video suggerito
video suggerito
ricetta

Spezzatino di vitello con patate: la ricetta del secondo piatto confortevole e succulento

Preparazione: 30 Min
Cottura: 100 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
74
Immagine
ingredienti
Polpa di vitello
600 gr
Patate (al netto degli scarti)
500 gr
Polpa di pomodoro
200 ml
Brodo vegetale
200 ml
Vino bianco secco
70 ml
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
origano secco
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo semplice, saporito e confortante, un grande classico della tradizione culinaria casalinga, ideale per il pranzo domenicale in famiglia. La lenta e prolungata cottura in umido, con l'aggiunta del vino bianco e del brodo, permetterà ai sapori di amalgamarsi alla perfezione e renderà i bocconcini di vitello teneri e succosi.

Il segreto per una resa ottimale sta nella scelta del taglio della carne, che deve avere la giusta quantità di grasso, indispensabile per evitare che lo spezzatino risulti duro e stopposo. Tra i migliori c'è la polpa di vitello, ricavata dalla spalla del bovino, grassa al punto giusto e, una volta ripulita dal tessuto connettivo, poco fibrosa, ma puoi scegliere di usare anche il vitellone o il manzo.

Per portarlo in tavola, ti basterà rosolare i bocconcini di vitello in una casseruola capiente con un fondo d'olio e aglio, poi sfumare con il vino bianco secco, aggiungere la polpa di pomodoro a pezzetti, regolare di sale e di pepe, profumare con un pizzico di origano secco e coprire il tutto con brodo vegetale. Dopo circa un'ora, si aggiungono le patate, ridotte a spicchi, e si prosegue a fuoco dolcissimo per altri 30 minuti, versando un mestolino di brodo all'occorrenza.

Il risultato sarà un piatto succulento e scioglievole in bocca, grazie anche all'amido rilasciato dalle patate, ottimo per qualsiasi cena di famiglia, accompagnato da qualche fettina di pane casereccio, per raccogliere il sughetto e fare la scarpetta. A piacere, puoi personalizzare la ricetta con l'aggiunta di piselli freschi o surgelati, utilizzare la passata di pomodoro al posto della polpa, oppure optare per altre tipologie di carne, come maiale o tacchino.

Se dovesse avanzare, puoi conservare la pietanza in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Scopri come preparare lo spezzatino di vitello con patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo spezzatino di manzo, quello alla birra e la variante con i piselli.

Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Fai dorare lo spicchio d'aglio con un fondo di olio in una casseruola capiente 1.

Unisci i bocconcini di vitello 2 e falli rosolare per bene su tutti i lati, per circa 5 minuti.

Sfuma con il vino bianco 3 e attendi che l'alcol sia completamente evaporato.

A questo punto, aggiungi la polpa di pomodoro, precedentemente spezzettata in modo grossolano 4.

Copri il tutto con il brodo vegetale bollente 5.

Attendi qualche minuto affinché il brodo sfiori il bollore, regola di sale e di pepe, poi profuma con l'origano 6.

Lascia cuocere per circa 1 ora, finché la carne non sarà morbida. A quel punto, versa le patate, sbucciate e tagliate a spicchi 7.

Prosegui la cottura per altri 30 minuti 8, finché anche le patate non saranno tenere. Se il fondo dovesse asciugarsi troppo, puoi aggiungere qualche altro mestolino di brodo ben caldo.

A cottura ultimata, impiatta e servi lo spezzatino di vitello con patate 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
74
api url views