video suggerito
video suggerito
12 Febbraio 2023 13:00

Dolci invernali: 46 ricette golose e invitanti, ideali per addolcire i mesi freddi

Gustose crostate alle mele o al limone, ciambelle agli agrumi, dessert al cucchiaio con le pere e poi tanto, tantissimo cioccolato: ecco una selezione delle nostre migliori ricette per dolci invernali squisiti e invitanti.

A cura di Redazione Cucina
519
Immagine

Se stai cercando delle idee per scaldare pancia e cuore nei giorni più freddi dell'anno questo è il posto che fa per te: sono tantissime le ricette di dolci invernali golosi e invitanti, ideali per affrontare il gelo con un pizzico di buonumore (e qualche caloria, perché no) in più. I dolci invernali possono essere fatti a base di frutta di stagione, come nel caso della gran parte delle ricette selezionate: ma anche il cioccolato è un elemento molto utilizzato nei mesi freddi per creare comfort food dolci.

Per quanto riguarda la frutta di stagione, via libera ai dessert con gli agrumi: potrai scegliere fra torte soffici all'arancia, come il pan d'arancio, perfetto per la colazione, e dolci più elaborati, come la torta rovesciata ai mandarini. Se invece stai cercando delle ricette molto semplici, prova quella degli spicchi di mandarino al cioccolato e cocco, o quella dei biscotti all'arancia e cioccolato. Molto originali le idee con la zucca, dalla ciambella morbida, ai biscotti, passando per i brownies: una ricetta davvero squisita è la torta tenerina alla zucca, variante del tipico dolce modenese. C'è sempre tempo, poi, per un dessert alle mele, che tu sia fan della crostata all'italiana o dell'apple pie americana: ma sono davvero tante le idee di dolcetti farciti con le mele, alcuni dei quali davvero semplici da realizzare. Dolci senza cottura? Da provare questi invitanti tartufini al limone o, per le occasioni speciali, la cheesecake ai frutti di bosco.

Capitolo cioccolato: immancabili ricette come quella del tortino dal cuore fondente, la sachertorte o la crostata al cioccolato, senza dimenticare le idee più semplici e più golose, come la cioccolata calda, una coccola perfetta per le giornate uggiose. E poi ancora: torte alle pere e cioccolato, crostate con i kiwi, torte morbide ai cachi, squisite marmellate di stagione da gustare a colazione.

1. Torta all’arancia: la ricetta del dolce morbidissimo e profumato
torta all'arancia

La torta all’arancia è un dolce sofficissimo e profumato, perfetto per la prima colazione o da gustare a merenda insieme a una tazza di tè speziato. Veloce da realizzare, si caratterizza per la consistenza scioglievole e il delicato aroma agrumato, grazie all'aggiunta della scorza grattugiata di arancia e del suo succo fresco. Viene preparata con pochi e semplici ingredienti: la cosa importante è avere a disposizione degli agrumi biologici e non trattati chimicamente.

Leggi tutta la ricetta
2. Biscotti arancia e cioccolato: la ricetta dei dolcetti deliziosi e profumati
Immagine

I biscotti arancia e cioccolato sono dei dolcetti deliziosi e profumati, una variante dei classici biscotti morbidi all'arancia, realizzata con una base di farina 00, farina di mandorle, burro, zucchero a velo, uovo, scorza di arancia, lievito e vaniglia. Una volta ricavati dei dischi dal composto, i biscotti saranno arricchiti in superficie con fette di arancia. Infine, saranno immersi per metà nel cioccolato fuso. Gustateli per una merenda sfiziosa, accompagnati con una tazza di tè o di caffè, oppure serviteli come sfiziosi dessert a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
3. Pan d’arancio: la ricetta della torta siciliana morbida e profumata
Pan d'arancio

Il pan d’arancio, chiamato anche pan d’arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomica siciliana. Una torta soffice e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricchissimo di proprietà benefiche. Di facile esecuzione, si prepara in pochissimi minuti e, una volta cotto, sprigionerà una fragranza davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta magica all’arancia: la ricetta del dolce in tre consistenze
Immagine

La torta magica all'arancia è un dolce sorprendente e facile da realizzare, caratterizzato da tre strati di tre consistenze diverse: la prima simile a un pan di Spagna, la seconda più cremosa, l'ultima come fosse un budino. Questa versione della torta magica è aromatizzata con succo e scorza d'arancia, ma voi potete decidere di aromatizzarla come preferite. Un dolce bello, originale e goloso, ideale sia come dessert di fine pasto ma anche per una colazione domenicale invitante: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
5. Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo: la ricetta del dolce goloso
tortino-al-cioccolato

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un dolce monoporzione molto scenografico che nasconde un irresistibile cuore cremoso e caldo di cioccolato fondente. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Leggi tutta la ricetta
6. Marmellata di mandarini: la ricetta della conserva profumata e golosa
Ricetta della marmellata di mandarini

La marmellata di mandarini è una conserva dal sapore intenso e dal profumo agrumato, perfetta da spalmare sul pane tostato, insieme a un velo di burro, o sulle fette biscottate a colazione e a merenda. Può essere impiegata anche per farcire torte, crostate, tartellette e cornetti sfogliati. In questa ricetta i mandarini, dopo essere stati ben lavati e asciugati, vengono sbollentati in acqua, tagliati a spicchi e poi privati dei semi. La polpa e le scorze, una volta frullate, vengono cotte in tegame insieme a circa metà del loro peso (da crudi) di zucchero.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta rovesciata ai mandarini: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta rovesciata ai mandarini è un dolce semplice e delizioso, una torta sofficissima e profumata, veloce da realizzare. I mandarini saranno tagliati a fette e messi sul fondo dello stampo mentre l'impasto sarà realizzato con farina, zucchero, uovo, succo di mandarino, lievito in polvere per dolci e olio di oliva, senza burro. Ti basterà versare l'impasto sopra i mandarini, che comporranno la decorazione della torta: il risultato sarà davvero incredibile. Puoi cuocere la torta in padella o in forno per circa 40 minuti: gustala per la merenda o servila come dessert per stupire i tuoi ospiti, spennellata con il miele. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
8. Cheesecake al mandarino: la ricetta del dessert fresco e raffinato
Cheesecake al mandarino

La cheesecake al mandarino è un dessert senza cottura dal gusto fresco e delicato, perfetto da portare in tavola per un buffet di festa o come elegante fine pasto al termine di una serata con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
9. Pan di mandarino: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

Il pan di mandarino è un dolce da credenza soffice e profumato, realizzato con un impasto leggero e senza burro. Una preparazione molto facile e veloce, simile a quella del più celebre pan d'arancio: ti basterà lavare accuratamente i mandarini, rigorosamente biologici e non trattati, tagliarli a spicchi, raccoglierli in un mixer e frullarli.

Leggi tutta la ricetta
10. Crema al mandarino: la ricetta della crema agrumata ideale per farcire torte e crostate
Crema al mandarino

La crema al mandarino è una crema golosa e dalle note agrumate, come quella all'arancia e al limone, ideale da gustare al cucchiaio o da utilizzare per farcire pan di Spagna, crostate e biscottini di vario genere.

Leggi tutta la ricetta
11. Mandarini al cioccolato e cocco: la ricetta del dessert veloce e sfizioso
Immagine

I mandarini cioccolato e cocco sono un dessert semplice e goloso, da preparare in pochissimo tempo. Un dolcetto a base di frutta, di sicuro effetto, che potete servire come sfizioso fine pasto o per la merenda dei bambini: un buon compromesso per mangiare la frutta in modo appetitoso. Si preparano velocemente e occorrono solo 3 ingredienti: mandarini, cioccolato e farina di cocco per la decorazione. Ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
12. Cioccolata calda: la ricetta della bevanda invernale irresistibilmente golosa
Cioccolata calda

La cioccolata calda è il comfort food per eccellenza della stagione fredda. Densa al punto giusto, cremosa, profumata, insomma, in una parola, semplicemente squisita, è la regina indiscussa delle bevande invernali. Una coccola calda, amata dai più grandi e bramata dai piccoli di casa, perfetta da sorseggiare a colazione, sormontata da un ciuffo di panna montata, per il più classico degli abbinamenti, o da gustare a merenda insieme a soffici marshmallow, cialde croccanti e biscottini sbriciolati.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta ai cachi: la ricetta della torta golosa e facile con gocce di cioccolato
Torta ai cachi e cioccolato

La torta ai cachi, arricchita con gocce di cioccolato e scaglie di mandorle, è un dolce da credenza buonissimo e molto facile da realizzare. Un vero e proprio comfort food da preparare in pochissimo tempo e da gustare a colazione o per merenda, insieme a una tazza di tè o caffellatte bollente. I cachi – il frutto simbolo della stagione autunnale – sono i protagonisti di questa delizia, e in particolare quelli della varietà cosiddetta mela: croccanti e dalla polpa soda e zuccherina, possono essere gustati a morsi, proprio come fossero delle mele, e impiegati nei dolci da forno a cui donano una dolcezza e una fragranza tutta naturale.

Leggi tutta la ricetta
14. Crostata di cachi: la ricetta del dolce autunnale gustoso e genuino
Crostata di cachi

La crostata di cachi è una torta golosa, che mette al centro un frutto autunnale decisamente zuccherino e ricco di benefici. Una ricetta con una base di frolla facile da realizzare e invitante, da mangiare a merenda o come dessert fine pasto. Per fare la crostata di cachi usate potete usare sia i cachi morbidi che i persimon, dalla consistenza più soda: grazie alla piccola confettura di frutta che preparerete per riempire la torta con l'aggiunta di mele, il risultato sarà allo stesso tempo sano e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
15. Sachertorte: la ricetta del celebre dolce austriaco al cioccolato
Sachertorte

La Sachertorte, o torta Sacher, è il dolce austriaco per antonomasia, una torta al cioccolato – la più celebre al mondo – farcita con un velo di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Inventata dal pasticciere viennese Franz Sacher, apprendista cuoco di appena sedici anni, la Sachertorte è unica anche per la sua storia: nel 1832, in uno degli hotel più centrali di Vienna, il giovane Franz, che quel giorno sostituì lo chef ammalato, preparò un dolce al cioccolato per la cena del principe Von Mitternich Winnesburg. La torta, farcita con confettura di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato, conquistò tutti per il delizioso contrasto di sapori e consistenze, riscuotendo un enorme successo.

Leggi tutta la ricetta
16. Crostata di kiwi: la ricetta del dolce fresco e goloso alla frutta
Crostata di kiwi

La crostata di kiwi è un dessert fresco e profumato, perfetto da servire al termine di un pranzo con ospiti speciali, in alternativa alla classica crostata di frutta. Si compone di un guscio di friabile pasta frolla, deliziosamente farcito con crema al mascarpone e panna montata, quindi decorato in superficie con rondelle di kiwi, frutto dolcissimo e ricco di proprietà benefiche.

Leggi tutta la ricetta
17. Marmellata di kiwi: la ricetta della conserva fatta in casa
marmellata-di-kiwi

La marmellata di kiwi è una conserva dal retrogusto piacevolmente acidulo, che racchiude in sé tutte le proprietà benefiche di questo prezioso frutto ricco di vitamine e sali minerali. Una vera delizia da spalmare a colazione sulle fette biscottate, o gustare a merenda su del pane tostato, preparata con pochissimi passaggi e solo 3 ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
18. Pain brioche alla zucca: la ricetta del pane dolce soffice e profumato
Immagine

Il pain brioche alla zucca è un lievitato dolce soffice e profumato, ideale per l'autunno. Una variante del classico pain brioche, ma più colorato e fragrante, grazie all'aggiunta della zucca, la regina dell'orto stagionale. Perfetto per la colazione, la merenda o una pausa golosa, è adatto per grandi e piccini e può essere gustato così com'è, semplicemente tagliato a fettine, oppure tostato e spalmato con confetture di frutta, miele, burro di arachidi o crema spalmabile al cacao e nocciole.

Leggi tutta la ricetta
19. Ciambella alla zucca: la ricetta del dolce soffice e veloce con zucca frullata
Immagine

La ciambella alla zucca è un dolce autunnale sofficissimo e delizioso realizzato con zucca cruda frullata nell'impasto e senza burro; un ciambellone perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo frullato la zucca con carote, succo di arancia, olio di semi e latte, prima di aggiungere le uova sbattute con lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle, la scorza di arancia e il lievito per dolci: abbiamo aggiunto anche le gocce di cioccolato, per rendere la ciambella ancora più golosa, ma puoi ometterle se non le hai a disposizione. Ecco allora come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
20. Biscotti alla zucca: la ricetta dei dolcetti morbidi e fragranti
Biscotti alla zucca

I biscotti alla zucca sono dei dolcetti golosi e profumati, perfetti per le colazioni e le merende autunnali, accompagnati da una fumante tazza di tè o di caffellatte. Questi biscotti, caratterizzati da una croccante crosticina esterna e un cuore morbido, hanno un sapore di zucca piacevole e delicato che si combina perfettamente con l'aroma delle zeste di arancia e quello avvolgente della cannella. Senza burro e latte, sono leggeri e adatti anche a chi è intollerante a questi ingredienti o ha particolari esigenze alimentari.

Leggi tutta la ricetta
21. Brownies alla zucca: la ricetta dei dolcetti morbidi e delicati
Immagine

I brownies alla zucca sono dei dolcetti soffici e golosi, molto semplici da preparare.

Leggi tutta la ricetta
22. Torta tenerina alla zucca: la ricetta della variante del dolce tipico ferrarese
torta tenerina alla zucca

La torta tenerina alla zucca è una variante altrettanto golosa della classica tenerina al cioccolato, specialità tipica della città di Ferrara. Si tratta di un dolce di facile esecuzione che, proprio come l'originale, si caratterizza per la consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente (da qui il nome). In questa versione vede protagonista la zucca che, una volta cotta in forno, viene mescolata a burro, zucchero, tuorli, albumi montati a neve ben ferma, pochissima farina e cannella in polvere, per un risultato finale umido e irresistibilmente fragrante.

Leggi tutta la ricetta
23. Salame di cioccolato: la ricetta originale del dolce semplice e goloso
Immagine

Il salame di cioccolato è tra i dolci senza cottura più facili e veloci da preparare, un classico della cucina casalinga molto amato a base di biscotti secchi e cioccolato fondente. Si tratta di un dolce semplice e scenografico perfetto da servire come dessert di fine pasto la domenica o da realizzare per Natale, Pasqua e occasioni speciali, ideale anche per arricchire buffet di feste e compleanni.

Leggi tutta la ricetta
24. Crostata di mele: la ricetta del dolce casalingo goloso e genuino
Immagine

La crostata di mele è un grande classico della tradizione italiana, un dolce casalingo tra i più genuini e amati, proprio come la torta di mele, che ci riporta indietro nel tempo e ai sapori di una volta. Un guscio di pasta frolla al profumo di limone racchiude al suo interno un ripieno cremoso a base di confettura di albicocche e mele, tagliate a fettine sottili; il passaggio finale in forno la renderà fragrante e scioglievole al morso, una tentazione a cui nessuno saprà resistere.

Leggi tutta la ricetta
25. Torta di mele: la ricetta classica per farla soffice
torta di mele

È il dolce casalingo a base di mele più amato da grandi e piccini, perfetto per tutte le occasioni, dalla colazione domenicale alla merenda pomeridiana. Parliamo della torta di mele, quella soffice, umida e fragrante delizia che, al solo assaggio, fa tornare tutti un po' bambini, catapultati immediatamente indietro nel tempo, nella cucina della nonna o della mamma.

Leggi tutta la ricetta
26. Apple Pie: la ricetta originale
Immagine

La Apple Pie o American Pie, conosciuta in Italia come "torta di Nonna Papera", è la tipica torta di mele americana composta da due strati sottili e friabili di impasto simile alla pasta brisé a base di farina, acqua, burro e sale, che racchiudono un cremoso ripieno di mele, tagliate a fette o a pezzi, aromatizzate alla cannella e arricchite dalla noce moscata e dal limone.

Leggi tutta la ricetta
27. Crêpes alle mele: la ricetta del dolce delizioso da preparare in pochi minuti
crêpes alle mele

Le crêpes alle mele sono un dolce delizioso e facile da realizzare: caramellate con burro e zucchero, sono una versione golosa delle classiche crêpes e un'alternativa leggera alle crêpes alla nutella. Sono perfette per una merenda golosa, ma anche per la colazione, quando volete concedervi un regalo, magari di domenica. Ma potete presentarle anche come dessert, alla fine di una cena con gli amici. Se preferite un effetto croccante, aggiungete della frutta secca tritata grossolanamente e avrete un dolce squisito.

Leggi tutta la ricetta
28. Mug cake mele e cannella: la ricetta del dolce velocissimo da fare in microonde
mug cake alle mele

mug cake alle meleLa mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
29. Strudel di mele con pasta sfoglia: la ricetta facile e veloce del dolce autunnale
strudel-di-mele-con-pasta-sfoglia

Lo strudel di mele con pasta sfoglia è un comfort food perfetto da gustare con l’arrivo dei primi freddi autunnali. Variante facile e veloce della classica ricetta del Trentino Alto-Adige, per confezionarlo basterà realizzare il ripieno alla maniera tradizionale con mele tagliate a fettine sottili, pinoli, zucchero e uvetta, e distribuirlo sulla sfoglia già pronta insieme al pangrattato, tostato in padella con il burro fuso.

Leggi tutta la ricetta
30. Mele ripiene: la ricetta del dolce semplice e dal sapore rustico
Immagine

Le mele ripiene sono un dolce al cucchiaio semplice e dal sapore rustico, tipico della tradizione trentina. Si tratta di una versione più ricca e golosa delle mele al forno, classica delizia casalinga, ideale da gustare a merenda o come dessert di fine pasto, accompagnata a un cucchiaio di morbida crema inglese.

Leggi tutta la ricetta
31. Biscotti cuor di mela: la ricetta dei dolcetti dal cuore tenero e profumato
Immagine

I biscotti cuor di mela sono dei dolcetti semplici, golosi e profumati, perfetti per coccolarsi durante le fredde giornate d'autunno e d'inverno. Versione più golosa dei classici biscotti alle mele, si tratta di scrigni di friabile pasta frolla dal ripieno morbido e cremoso, ispirati ai celebri frollini da supermercato, ideali da gustare a colazione e a merenda, insieme a una tazza di tè fumante o a un cappuccino.

Leggi tutta la ricetta
32. Marmellata o confettura di pere: la ricetta della conserva facile e deliziosa
Marmellata o confettura di pere

La marmellata o confettura di pere è una conserva facile da preparare e molto golosa, perfetta da gustare durante le prime giornate d'autunno. Puoi spalmarla sul pane o sulle fette biscottate, per una colazione genuina e nutriente, oppure utilizzarla per farcire crostate, tartellette, biscottini e dolcetti vari. È possibile abbinarla anche ai formaggi, soprattutto quelli sapidi e stagionati, servendola in occasione di un aperitivo sfizioso o una cena speciale. Puoi realizzare questa confettura utilizzando qualsiasi tipo di pere tu abbia in casa, purché siano molto dolci e ben mature. Ricorda soltanto di pesare la polpa pulita e di aggiungere la metà del peso in zucchero. In questo modo la conserva potrà durare a lungo e senza il rischio che possa sviluppare delle pericolose muffe.

Leggi tutta la ricetta
33. Mud cake: la ricetta originale della torta del Mississipi
mud-cake

La mud cake, chiamata anche Mississippi Cake, è un dolce al cioccolato tipico del Sud degli Stati Uniti, caratterizzato da una consistenza compatta, ma umida e scioglievole al tempo stesso: da qui il termine mud che letteralmente significa "fango", ovvero il fango delle sponde del fiume Mississipi. Scenografica, ma di facile esecuzione, viene preparata con un impasto a base di uova, zucchero, burro e farina, a cui vengono aggiunti cacao amaro in polvere e cioccolato fondente; la combinazione di quest'ultimi due ingredienti donerà alla torta un gusto intenso e avvolgente, nonché una caratteristica cremosità interna.

Leggi tutta la ricetta
34. Torta ricotta e pere: la ricetta del grande classico della pasticceria amalfitana
Immagine

La torta ricotta e pere è un dolce fresco e goloso che porta la firma del pasticciere Sal De Riso, "ambasciatore" nel mondo degli straordinari prodotti della Costiera Amalfitana. Un dessert elegante, sontuoso e scenografico, sintesi perfetta dei sapori del territorio amalfitano e della sua sapiente creatività. Pere pennate di Agerola, ricotta di Tramonti e nocciole di Giffoni sono gli ingredienti di base, per un risultato finale unico e inimitabile. Traendo ispirazione dalla ricetta originale, eccone una versione semplice e da replicare facilmente in casa, per portare in tavola una delizia dal gusto altrettanto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
35. Pere nella sfoglia: la ricetta del dessert raffinato e irresistibile
Immagine

Le pere nella sfoglia sono un dessert al piatto raffinato e sorprendente. Semplici e veloci da realizzare, sono perfette da servire in occasione di un pranzo di festa o una romantica cena a due, magari accompagnate da una morbida crema pasticciera o da una pallina di gelato alla vaniglia. Genuino e molto goloso, vede protagonista il frutto tipico di stagione che, una volta ammorbidito in uno sciroppo di acqua e zucchero, viene avvolto da un involucro di pasta sfoglia e poi cotto in forno. Una delizia croccante e fragrante che svela, solo al momento dell'affondo col cucchiaio, un ripieno a base marmellata di albicocche e gherigli di noce. Una tentazione a cui sarà impossibile resistere. Scoprite come preparare le pere nella sfoglia seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
36. Bicchierini con pere e mascarpone: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine

I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
37. Pere alla griglia con marmellata: la ricetta del dolce velocissimo
Immagine

Le pere alla griglia con marmellata sono un dolce velocissino, un dessert alternativo e salutare al profumo di cannella. Chi lo ha detto che la frutta va usata solo a fine pasto o magari in qualche crostata fatta in casa? Con qualche trucco e gli ingredienti giusti, le pere possono diventare quel dolce che non ti aspetti oppure un contorno sfizioso da abbinare ai vostri secondi piatti. La ricetta è davvero semplicissima e l'aggiunta della marmellata, magari fatta in casa, rende questo piatto equilibrato e ricco di gusto. Nei mesi freddi le pere abbondano sui banchi dei nostri supermercati e sperimentare preparazioni nuove è sempre un'ottima idea. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
38. Sbriciolata alle pere: la ricetta della crostata fragrante e dal cuore morbido
Immagine

La sbriciolata alle pere è un dolce da credenza goloso e davvero irresistibile. Si tratta della variante autunnale della classica sbriciolata. Un guscio friabile e croccante racchiude al suo interno un ripieno a base di pere e cannella, per un risultato avvolgente e profumatissimo. Nella nostra versione abbiamo scelto la varietà Williams che, zuccherina e dalla polpa fondente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Una crostata rustica nel sapore e semplice da realizzare, che vi conquisterà al primo morso: gustatela a colazione, insieme a un vasetto di yogurt o a una tazza di tè bianco, oppure a conclusione del ricco pranzo domenicale. Potete sostituire le pere con le mele o altra frutta a piacere, oppure sperimentare altri golosi abbinamenti, come ricotta e cioccolato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli e step fotografici.

Leggi tutta la ricetta
39. Pere caramellate: la ricetta del dessert elegante e squisito con crema di ricotta
Pere caramellate con crema di ricotta

Le pere caramellate al vino bianco sono un dolce goloso e rapidissimo da preparare, che si può fare in anticipo e che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Una ricetta perfetta per una cena fra amici, ma anche come merenda, accompagnata da una buona tazza di tè o di caffè. La dolcezza delle pere è aumentata dallo sciroppo aromatizzato alla cannella e al vino, mentre la morbidezza che acquisiscono con la cottura le rendono perfette per essere gustate solo con un cucchiaino: inoltre, vengono servite con una deliziosa crema di ricotta.

Leggi tutta la ricetta
40. Crostata al cioccolato: la ricetta del dolce da credenza friabile e cremoso
Immagine

La crostata al cioccolato è un dolce da credenza goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga amato soprattutto dai più piccoli di casa. Si tratta di un guscio di pasta frolla fragrante e scioglievole al morso che accoglie al suo interno una crema al cioccolato fondente, per un risultato finale a un tempo semplice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
41. Chiffon cake al limone: la ricetta della variante golosa e profumata con glassa al limone
Immagine

La chiffon cake al limone è una variante gustosa e profumata della classica chiffon cake, aromatizzata con il succo e la scorza di limone e decorata con una golosa glassa al limone. Un dolce alto, sofficissimo e leggero, preparato senza burro, molto simile a un ciambellone, ideale per la colazione o la merenda, da gustare così com'è oppure da servire a fine pasto, nella sua deliziosa e fresca semplicità.

Leggi tutta la ricetta
42. Limoni dolci: la ricetta dei pasticcini originali e golosi
Limoni dolci

I limoni dolci sono dei pasticcini aromatici e golosi che prendono spunto dalle più note e diffuse pesche dolci all'alchermes. Si tratta di biscottoni leggeri e vaporosi, a cui viene data la forma di un limone, leggermente scavati e farciti con una crema pasticciera piacevolmente agrumata; vengono poi imbevuti con una bagna al limoncello e infine rotolati nello zucchero semolato. Il risultato finale è un vassoio di dolcetti morbidi e dal gusto rinfrescante, perfetti per essere serviti come dessert di fine pasto, come portata di un piccolo buffet o come merenda insieme a una tazza di infuso bollente.

Leggi tutta la ricetta
43. Torta al limone: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta al limone è un dolce da credenza morbido e profumato, dall'irresistibile nota agrumata e dalla consistenza soffice al morso. Di facile esecuzione, si realizza senza burro e con ingredienti semplici e genuini tra cui, ovviamente, succo e scorza grattugiata di un limone fresco.

Leggi tutta la ricetta
44. Torta al limone e limoncello: la ricetta del dolce fragrante e dal gusto delicato
Torta limone e limoncello

La torta al limone e limoncello è un dolce che vi farà letteralmente impazzire per la sua straordinaria morbidezza e aromaticità. Perfetta per gli amanti di questo agrume, la base viene realizzata con un pan di Spagna al burro, aromatizzato con la sua scorza grattugiata e con un goccio di liquore, che viene tagliato a strati e farcito con una crema morbida e avvolgente arricchita con ricotta e marmellata di limone, per esaltare ancora maggiormente la fragranza del dolce. Semplice e rustica, ricorda le torte di una volta ed è ideale per festeggiare un compleanno, una ricorrenza o un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
519
api url views