DOLCE FAR DOLCI
episodio 79

Muffin all’arancia: la ricetta facile e veloce per averli morbidissimi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 muffin
0
Immagine

I muffin all'arancia sono dei dolcetti soffici e profumati dalla classica forma "a cupoletta" e dall'irresistibile sapore agrumato, simili a piccole tortine. Ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, sono perfetti anche come spuntino da portare a scuola o al lavoro perché si mantengono morbidi per 2-3 giorni e sono ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente.

Con la ricetta facile della nostra Melissa Dolci saranno pronti in poco più di 30 minuti: tutto ciò che dovrai fare è mescolare i pochi ingredienti necessari – uova, farina, yogurt, zucchero, olio di semi, lievito per dolci, succo e scorza di arancia – fino a ottenere un impasto omogeneo. L'impasto sarà quindi versato nei pirottini, guarnito con granella di zucchero e cotto in forno per circa 25 minuti: avrai così dei muffin all'arancia senza burro super leggeri e irresistibili, da gustare con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

Il segreto per un risultato a regola d'arte è non lavorare gli ingredienti troppo a lungo: per far sì che i muffin si gonfino in cottura l'impasto non dovrà essere infatti troppo liquido. Ricorda di utilizzare le uova a temperatura ambiente e scegli arance non trattate, di cui sia sicuro mangiare anche la buccia.

Scopri come preparare i muffin all'arancia seguendo passo passo le indicazioni e i consigli della nostra Melissa: oltre che per cominciare al meglio la giornata, puoi proporli in occasione di buffet di festa e compleanni, magari insieme agli altrettanto squisiti muffin al limone.

Sono tanti i dolci all'arancia e le ricette con i muffin che puoi realizzare, idee semplici e golose per la gioia di grandi e piccini.

ingredienti

Farina 00
250 gr
Zucchero semolato
120 gr
Yogurt bianco
100 gr
Olio di semi
50 ml
Uova a temperatura ambiente
2
Arancia con buccia edibile
1 (succo e zest)
Lievito per dolci
8 gr
Per la superficie
Granella di zucchero
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i muffin all'arancia

Inizia a preparare i muffin all'arancia montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero 1.

Aggiungi poi lo yogurt e l’olio di semi, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche 2.

Profuma con la buccia grattugiata e il succo d’arancia filtrato 3, passando a lavorare l'impasto con una frusta a mano.

Unisci anche la farina e il lievito per dolci setacciati 4 insieme a un pizzico di sale.

A questo punto devi solo amalgamare gli ingredienti con la frusta, senza lavorare troppo l’impasto 5. È importante che l'impasto abbia la giusta consistenza e non sia troppo liquido, altrimenti le tipiche cupolette potrebbero non formarsi e i muffin resterebbero piatti.

Noi abbiamo usato dei pirottini in carta, ma se utilizzi una classica teglia per muffin ti consigliamo di imburrare e infarinare bene, così una volta cotti potrai estrarli facilmente. Versa il composto nei pirottini per 2/3 della loro capacità 6.

Cospargi la superficie con la granella di zucchero 7.

Cuoci in forno già caldo, in modalità ventilata, a 175 °C per circa 25 minuti. Fai sempre la prova stecchino, prima di tirarli fuori dal forno 8, per controllare che siano ben cotti all'interno.

I muffin all'arancia, soffici e super profumati, sono pronti: spolverizzali con un po' di zucchero a velo prima di gustarli 9.

Consigli

Se preferisci, puoi utilizzare il burro al posto dell'olio, nelle stesse quantità. Puoi inoltre sostituire la granella di zucchero con delle lamelle di mandorle.

Per rendere i tuoi muffin all'arancia ancora più golosi, aggiungi all'impasto gocce di cioccolato, ricordando di infarinarle leggermente così che non scendano sul fondo durante la cottura.

Per mantenerli morbidi, conserva i muffin sotto una campana di vetro: saranno come appena fatti fino a 2 o 3 giorni dopo averli preparati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views