video suggerito
video suggerito
ricetta

Trota alla griglia: la ricetta del secondo piatto di pesce perfetto per l’estate

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
8
Immagine

ingredienti

Trote
2
Rosmarino
q.b.
Sale grosso
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
2 spicchi
Limone
1

La trota alla griglia è un secondo di pesce fresco e saporito, perfetto per una cena estiva in famiglia o in compagnia di amici, da accompagnare con un'insalata mista o un contorno di verdure di stagione, e qualche fettina di pane casereccio tostato.

Una ricetta semplice, che richiederà solo alcuni minuti di preparazione: basterà, infatti, pulire le trote, rimuovendo le interiora e sciacquandole sotto abbondante acqua corrente, quindi condirle con un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio pelato e sale grosso. Potrai, infine, grigliarle su una piastra rovente, spennellata di olio extravergine di oliva, per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

La trota, dalla carne compatta, soda e con poche lische, risulterà così sapida e succulenta, e dovrà essere servita subito, con qualche fettina di limone, oppure, in base alle tue preferenze, aromatizzata con una delicata orangette, un'emulsione di succo d'arancia, olio e sale.

Se gradisci, inoltre, puoi arricchirla con altre erbette aromatiche, come la menta o il basilico, e un po' di peperoncino tritato, per darle un tocco piccante e sfizioso. Abbinala a una maionese cremosa e a delle patate in padella: piacerà a tutti i tuoi ospiti, anche ai più piccini.

Scopri come preparare la trota alla griglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta e vuoi scoprire altre ricette con le trote, prova anche i filetti di trota salmonata al forno e la trota salmonata all'arancia.

Come preparare la trota alla griglia

Dopo aver eliminato le interiora e sciacquato l'interno delle trote, aggiungi un rametto di rosmarino 1.

Unisci anche il sale grosso e uno spicchio d'aglio diviso a metà 2. Se preferisci, puoi eliminare l'anima interna dell'aglio, per renderlo meno pungente.

Spennella l'esterno del pesce con un filo di olio extravergine di oliva 3.

Spargi un velo di olio anche sulla griglia 4, quindi lasciala scaldare per circa 6-8 minuti.

Quando la griglia sarà ben calda, distribuisci un pizzico abbondante di sale grosso 5.

Disponi le trote sulla griglia 6 e alza la fiamma.

Passati i primi 10 minuti di cottura, gira il pesce, aiutandoti con una paletta 7, e lascia cuocere anche l'altro lato per 10 minuti.

Trasferisci su un piatto da portata, guarnisci con qualche fettina di limone e servi subito la trota alla griglia 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views