6 Febbraio 2023 13:00

Ricette con pasta sfoglia: 72 idee dolci e salate

Come usare la pasta sfoglia in cucina: tante ricette per farcirla e realizzare piatti dolci e salati. Piatti gustosi e semplici con la pasta sfoglia.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
283
Immagine

La pasta sfoglia è un impasto base della pasticceria dalle origini molto antiche, una ricetta molto semplice a base di acqua, burro e farina che, grazie al suo sapore neutro, può essere impiegata per la preparazione di ricette dolci e salate. Parliamo di una sfoglia fragrante e leggerissima, conosciuta in Francia già nel lontano 1700, la cui caratteristica principale è proprio la versatilità: tonda, quadrata o rettangolare, fatta in casa o acquistata sui banchi del supermercato, la pasta sfoglia è l'ingrediente jolly con cui possiamo preparare ogni tipo di ricetta e creare piatti gustosi davvero in pochissimi minuti.

Con farce a base di carne o pesce, con verdure saltate o formaggio filante, con cioccolato e creme dolci di ogni tipo: con un pizzico di manualità e voglia di sperimentare è possibile creare gustosi e ben riusciti equilibri di sapore e per farlo, ci basta un semplice "foglio" di pasta sfoglia. Chi ama organizzare cene e aperitivi in casa con gli amici, sa bene quanto la pasta sfoglia possa davvero salvare ogni tipo di situazione: niente di meglio che una schiera di antipasti sfiziosi, tra pizzette alternative e deliziose torte salate da servire calde o fredde.

Ricette semplici e veloci ma non solo: la pasta sfoglia è perfetta anche per portare in tavola piatti scenografici e belli da vedere oltre che buoni da mangiare. È il caso dello strudel di verdure o del polpettone in crosta, pietanze che lasciano letteralmente senza parole ma che, seguendo i nostri consigli, potrai preparare senza alcuno sforzo.

E ancora dolci e dessert a più non posso: millefoglie, fagottini alle mele, quadrotti alla crema e frittelle dorate, con la pasta sfoglia abbiamo davvero solo l'imbarazzo della scelta. Non sai come farcire la pasta sfoglia che hai in frigo e sei alla ricerca di idee golose? Cookist è qui per aiutarti.

1. Rustici di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Rustici_di_pasta_sfoglia_e_prosciutto_00001

I rustici di pasta sfoglia sono degli stuzzichini sfiziosi e saporiti, ideali da offrire per un aperitivo con gli amici, un buffet in piedi, un brunch o da gustare come ricco spuntino. Semplici e veloci, per prepararli occorrono pochissimi ingredienti: pasta sfoglia per avvolgerli, prosciutto e formaggio per farcirli.

Leggi tutta la ricetta
2. Fiocchi di pasta sfoglia salati: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Immagine

I fiocchi di pasta sfoglia salati sono un antipasto sfizioso pronto in pochissimo tempo, uno dei tanti antipasti con la pasta sfoglia che puoi realizzare per deliziare i tuoi ospiti: ottimi anche per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fiocchi di sfoglia con salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e origano, ma puoi utilizzare anche del delizioso pesto di basilico oppure farcire i rustici come più ti piace. Una volta formati i fiocchi, saranno spennellati con uovo sbattuto e spolverizzati con il sale, prima della cottura in forno per circa 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
3. Salatini di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini veloci e saporiti
Immagine

I salatini di sfoglia sono dei sfiziosi finger food, realizzati con una base di pasta sfoglia, ripieni di prosciutto e formaggio e decorati con verdure miste.

Leggi tutta la ricetta
4. Triangoli di sfoglia salati: la ricetta dell’antipasto semplice e delizioso
Immagine

I triangoli di sfoglia salati sono un antipasto semplice e saporito, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici o per una merenda salata davvero gustosa. La preparazione è davvero facile: basterà farcire la pasta sfoglia tonda con zucchine grigliate, prosciutto cotto e formaggio a fette e ricoprire con altra pasta sfoglia. Il rustico sarà poi tagliato a fette, così da realizzare dei triangoli, che saranno spennellati con l'uovo e decorati con semi di sesamo, prima della cottura in forno. In meno di mezz'ora realizzerai una pietanza gustosa e irresistibile per deliziare i tuoi ospiti: ottima anche come ricetta dell'ultimo minuto. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
5. Cuori di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini salati di San Valentino
Cuori di pasta sfoglia salati: la ricetta dello sfizioso finger food

I cuori di pasta sfoglia sono un delizioso finger food perfetto da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, o da proporre come antipasto la sera di San Valentino per una cena romantica in dolce compagnia. Facili e veloci, si preparano, come i vol-au-vent, con la sfoglia già pronta all’uso e con apposite formine di diverse dimensioni.

Leggi tutta la ricetta
6. Stella di pasta sfoglia: la ricetta del rustico di festa scenografico e goloso
stella-di-pasta-sfoglia

La stella di pasta sfoglia è un antipasto scenografico e d’effetto ideale per i giorni di festa. Un rustico bello da vedere e buono da mangiare, perfetto da portare in tavola per il pranzo di Natale e gustare una fetta dopo l'altra in compagnia di tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
7. Pizzette di pasta sfoglia: la ricetta dell’aperitivo facile e goloso
La ricetta delle pizzette di pasta sfoglia

Le pizzette di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare, perfetto per buffet, feste di compleanno, antipasti o aperitivi con amici e parenti. Si tratta di una preparazione molto rapida, semplice e pronta in meno di 30 minuti, che sfrutta la versatilità della pasta sfoglia già pronta. Una volta stesa e ricavati i dischetti con l'apposito coppapasta, questi vengono farciti con salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale e origano. Se li vuoi in versione "margherita", puoi aggiungere dei dadini di mozzarella che, in cottura, si scioglieranno creando un irresistibile condimento filante. Se preferisci, puoi anche prepararle senza oppure arricchire questa base con altri ingredienti di tuo gusto: olive nere, filetti di alici, salumi, verdure grigliate e così via.

Leggi tutta la ricetta
8. Grissini di sfoglia con zucchine: la ricetta del rustico originale e sfizioso
Immagine

I grissini di sfoglia con zucchine sono un rustico semplice e leggero, ideale come antipasto o, in alternativa, come portata di un aperitivo o di un brunch. Nella preparazione la base di pasta sfoglia viene arricchita con zucchine, prosciutto cotto e parmigiano: si tratta di una ricetta personalizzabile, che potrete realizzare in molte varianti diverse, con prodotti di stagione o quello che avete a disposizione. Una ricetta ideale anche quando avete poco tempo, ottima anche da portare al mare o al parco, per uno spuntino leggero ma nutriente. Ecco come preparare i grissini di sfoglia con zucchine.

Leggi tutta la ricetta
9. Tasche di pasta sfoglia in padella: la ricetta del secondo piatto veloce e saporito
Immagine

Le tasche di pasta sfoglia in padella sono un secondo piatto veloce e saporito farcito con carne macinata, ideale per una cena sfiziosa, da consumare anche come piatto unico. Per realizzarle bisognerà condire la carne macinata con sale, pepe e olio extravergine di oliva, dividere la pasta sfoglia in due rettangoli, spalmarci sopra la carne macinata e ripiegare il tutto a formare dei quadrati di sfoglia. Basterà poi cuocerli in padella con un filo di olio, pronti da servire, caldi e irresistibili. Ecco come fare in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
10. Spiedini di pasta sfoglia e olive: la ricetta degli stuzzichini semplici e sfiziosi
Immagine

Gli spiedini di pasta sfoglia e olive sono degli stuzzichini veloci e irresistibili, ideali come antipasto o per un aperitivo sfizioso. Per realizzarli bisognerà tagliare la pasta sfoglia a listarelle infilzare l'estremità di ogni striscia nello spiedino e alternarla alle olive denocciolate: noi abbiamo abbiamo utilizzato sia le olive verdi che le olive nere ma puoi utilizzare quelle che hai a disposizione. Gli spiedini saranno poi cosparsi con semi di sesamo e cotti in forno fino a doratura: occorreranno circa 20 minuti. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
11. Triangoli di sfoglia con uova sode: la ricetta dell’antipasto veloce e saporito
Immagine

I triangoli di sfoglia con uova sode sono un antipasto veloce e delizioso, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarli bastano pochi e semplici ingredienti: il rotolo di pasta sfoglia sarà tagliato in quadrati e farcito con uova sode, prima di realizzare dei triangoli che saranno spennellati con l'uovo sbattuto e decorati con semi di sesamo. Questi deliziosi rustici saranno poi cotti in forno per pochi minuti, pronti da servire.

Leggi tutta la ricetta
12. Cestini di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso con goloso ripieno
Immagine

I cestini di pasta sfoglia sono facilissimi da preparare, ideali da servire come antipasto per una cena sfiziosa, per arricchire la tavola delle feste o per un buffet. Si tratta di croccanti bocconcini salati ripieni di formaggi, salumi, verdure o come più ti piace: nella nostra ricetta abbiamo scelto una farcitura a base di ricotta, mortadella e granella di pistacchio, ma puoi personalizzarli con gli ingredienti che hai a disposizione.

Leggi tutta la ricetta
13. Conchiglie di pasta sfoglia salate: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico
Immagine

Le conchiglie di pasta sfoglia salate sono un antipasto semplice e scenografico, ideale da preparare per Natale o per un'occasione speciale. Per realizzarle abbiamo ricavato le conchiglie dalla pasta sfoglia con un taglia biscotti dal bordo ondulato, ma puoi utilizzare anche un guscio di capasanta. Una volta cotte in forno, le abbiamo farcite con surimi, cetriolo, uova sode, mais e maionese, ma puoi farcirle anche con salmone, affettati, formaggio, pomodorini, insalata russa o come più ti piace. Inoltre puoi sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée: il risultato sarà comunque perfetto. Una volta pronte puoi servirle anche per un aperitivo o un buffet. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
14. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei deliziosi cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti come antipasto o aperitivo, non possono mancare sulla tavola delle feste o per le occasioni speciali. Possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta: ti basterà ritagliare tanti dischetti, formare degli anelli con gli appositi coppapasta, quindi sovrapporne 3 o 4 strati. Vengono poi cotti in forno e, una volta sfornati, sono pronti per accogliere qualunque farcitura.

Leggi tutta la ricetta
15. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
16. Treccia di sfoglia salata: la ricetta del rustico filante con prosciutto cotto e formaggio
Immagine

La treccia di sfoglia salata è un rustico goloso e versatile, molto semplice da realizzare. Ideale da gustare come antipasto in apertura di una cena con ospiti, è perfetta da portare in tavola insieme ad altri stuzzichini salati per una gita fuori porta, un buffet di festa o un aperitivo home made.

Leggi tutta la ricetta
17. Rustici leccesi: la ricetta dello street food sfizioso e saporito
Immagine

rustici leccesi sono una specialità tipica del Salento, uno street food sfizioso e saporito che potete trovare in tutte le rosticcerie di Lecce e dintorni: un disco di pasta sfoglia, ripieno di besciamella, mozzarella e pomodoro, da gustare tiepido o freddo come spuntino, antipasto o come pasto veloce, ma sostanzioso, per una gita fuori porta o un picnic al parco. Questi squisiti rustici sono davvero semplici da preparare in casa: scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Salatini di pasta sfoglia con salsiccia: la ricetta degli stuzzichini semplici e gustosi
Immagine

I salatini di pasta sfoglia con salsiccia sono degli stuzzichini semplici e sfiziosi, ideali da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarli occorreranno solo 3 ingredienti: la pasta sfoglia sarà tagliata a strisce, farcita con salsiccia e formaggio cremoso, arrotolata e tagliata a pezzetti. Una volta ricavati i rotolini di sfoglia, saranno spennellati con il tuorlo, spolverizzati con semi di sesamo e cotti in forno per una ventina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
19. Caramelle di sfoglia con uova di quaglia: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le caramelle di pasta sfoglia con uova di quaglia sono un antipasto semplice e sfizioso ideale per Pasqua, ma che puoi realizzare in ogni occasione. Per realizzarli basterà far bollire le uova di quaglia per 5 minuti, sbucciarle e sistemarle in rettangoli di pasta sfoglia, con cui formeremo le caramelle. I rustici di sfoglia saranno poi spennellati con uovo a arricchiti in superficie con semi di sesamo. Le uova di quaglia vi permetteranno di realizzare delle caramelle di piccole dimensioni, ideali anche come finger food per un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
20. Cannoli di sfoglia al salmone: la ricetta degli stuzzichini semplici e sfiziosi
Immagine

I cannoli di sfoglia al salmone sono degli stuzzichini semplici e deliziosi: sono pronti in meno di mezz'ora e sono ottimi come antipasto, per un aperitivo o un buffet di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
21. Grissini al salmone: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

I grissini al salmone sono un antipasto semplice e sfizioso pronto in pochi minuti: ideali anche come stuzzichino per un aperitivo veloce con gli amici. Per realizzarli vi occorreranno solo 2 ingredienti principali: un rotolo di pasta sfoglia e salmone affumicato, oltre all'uovo per spennellare e la granella di pistacchi da aggiungere in superficie. Potete comunque personalizzare i vostri grissini di pasta sfoglia e salmone spolverizzandoli con semi di papapero o di sesamo, al posto dei pistacchi tritati. Basterà poi cuocerli per una ventina di minuti in forno e saranno pronti da gustare.

Leggi tutta la ricetta
22. Mini girasoli di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

I mini girasoli di pasta sfoglia sono un antipasto gustoso e scenografico, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzali abbiamo ricavato dei dischi dalla pasta sfoglia, dal prosciutto cotto e dal formaggio morbido. I dischi saranno poi assemblati prima di fare dei tagli laterali e girare le sezioni formando i petali. Basterà poi spennellare i fiori con l'uovo e cuocerli in forno per circa mezz'ora. Una preparazione sfiziosa pronta in poco tempo per stupire i tuoi ospiti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
23. Fagottini di pasta sfoglia e carne macinata: la ricetta dell’antipasto invitante e goloso
Immagine

I fagottini di pasta sfoglia e carne macinata sono dei rustici stuzzicanti e sfiziosi, che abbiamo realizzato sotto forma di spiedini: ideali da servire come antipasto, per un aperitivo ricco o un buffet. Realizzarli è semplicissimo, la carne macinata sarà amalgamata con l'uovo, la cipolla e gli aromi e sarà posizionata sugli stecchini con il formaggio tagliato a bastoncini, così da ottenere un ripieno filante. La pasta sfoglia, invece, sarà tagliata a strisce, così da rivestire la carne macinata. I fagottini saranno poi cotti in forno per circa mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
24. Salmone in crosta: la ricetta del piatto semplice e raffinato
salmone in crosta

Il salmone in crosta è un piatto semplice e al tempo stesso molto raffinato, perfetto da servire come antipasto o secondo in occasione di una cena con amici, una ricorrenza o un pasto speciale. Il filetto di salmone fresco viene disposto su un letto di zucchine grattugiate e poi avvolto da una crosta di pasta sfoglia, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Si tratta di una pietanza molto facile da realizzare, ottima quando avete degli ospiti improvvisi o siete rientrati tardi dall'ufficio. Potete utilizzare anche degli spinaci o delle bietole lesse ma le zucchine, dolci e delicate, si sposano molto bene con questo pesce dal gusto sapido e deciso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Polpettone in crosta: la ricetta del secondo goloso e scenografico
Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una portata scenografica e golosa, perfetta per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali. Si tratta di una sfiziosa rivisitazione del classico polpettone di carne, in questo caso avvolto da una crosta croccante di sfoglia. L'impasto, a base di carne macinata, pane, uova e formaggio, accoglie un ripieno di spinaci e scamorza, per un risultato dal cuore tenero e filante. Il tutto viene ricoperto da un dorato guscio di pasta sfoglia, gustoso e decorativo al tempo stesso grazie al particolare intreccio.

Leggi tutta la ricetta
26. Hamburger in crosta: la ricetta del secondo originale e sostanzioso
Hamburger in crosta

L’hamburger in crosta è un secondo originale e molto gustoso che conquisterà grandi e piccini. Si tratta di un doppio hamburger, farcito al centro con pezzettini di emmental, bardato poi con il bacon a fettine sottili e racchiuso infine in un guscio fragrante di pasta sfoglia già pronta, perfetto da portare in tavola per una serata informale in compagnia di amici o addentare a cena sul divano davanti alla tv.

Leggi tutta la ricetta
27. Rotolo di patate in crosta: la ricetta del secondo piatto sfizioso
Immagine

Il rotolo di patate in crosta è un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto, ideale anche per una cena tra amici o da servire come piatto unico. Una volta lessate le patate, saranno schiacciate e spalmate sul rotolo di pasta sfoglia con il prosciutto cotto e il formaggio. Basterà poi cuocerlo in forno per circa 25 minuti: realizzerai così una pietanza saporita che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
28. Involtini di pollo in crosta: la ricetta del secondo sfizioso con crosta di pasta sfoglia
Immagine

Gli involtini di pollo in crosta sono un secondo piatto sfizioso e saporito, una variante più ricca dei classici involtini di pollo, ideali per una cena sfiziosa. Sono ripieni e golosi come i cordon bleu, ma avvolti da una crosta di pasta sfoglia croccante e irresistibile. Il petto di pollo sarà farcito con salame e formaggio filante, prima di essere arrotolato e sistemato sulla base di pasta sfoglia spennellata con la senape. In pochissimo tempo realizzerete una pietanza deliziosa che conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
29. Fusi di pollo in crosta: la ricetta del secondo piatto gustoso e originale
Immagine

I fusi di pollo in crosta sono una ricetta sfiziosa e saporita, un modo originale per preparare le classiche cosce di pollo. La preparazione è davvero semplice: vi basterà rosolare i fusi di pollo in padella con olio e spezie, dovrete poi arrotolarli nella pasta sfoglia tagliata a striscioline, spennellarli con l'uovo e poi cuocerli in forno. Il risultato finale sarà un secondo piatto squisito con una crosta croccante e deliziosa che renderà il vostro pollo ancora più gustoso. La pietanza ideale per una cena tra amici, che piacerà tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
30. Cipolle ripiene in crosta: la ricetta del secondo piatto gustoso e originale
Immagine

Le cipolle ripiene in crosta sono perfette sia come secondo piatto che come piatto unico saporito e saziante da servire in una cena tra amici o per un pranzo della domenica diverso dal solito. Un guscio dorato e croccante di pasta per pizza fatta in casa avvolgerà le cipolle rosse private dell'interno e farcite con il petto di pollo saltato in padella insieme alla loro parte centrale e il formaggio, che renderà il ripieno filante. Prima di infornarli a 180 °C per 35 minuti, questi gustosi cestini saranno spennellati con tuorlo d'uovo e ricoperti di semi di sesamo.

Leggi tutta la ricetta
31. Uova in crosta: la ricetta dell’antipasto facile e super goloso
uova in crosta

Le uova in crosta sono un antipasto sorprendente e super semplice da rifare in casa. Le uova, precedentemente lessate, vengono avvolte da un involucro di pasta sfoglia e fette di salame ungherese trasformandosi – grazie al passaggio in forno – in scrigni fragranti e dorati. Pronte a svelarsi in tutta la loro esplosiva bontà solo al momento del taglio e dell'assaggio. Ottime sia tiepide sia fredde, sono ideali per uno stuzzicante aperitivo tra amici oppure per essere gustate durante un picnic all'aria aperta o un'escursione in montagna.

Leggi tutta la ricetta
32. Pasticcio di pollo in crosta: la ricetta semplice e deliziosa con crosta croccante
Immagine

Il pasticcio di pollo in crosta è una ricetta semplice e deliziosa, un comfort food da consumare come secondo piatto o come piatto unico. Per realizzare questa particolare zuppa in crosta, vi basterà realizzare un ripieno a base di una deliziosa crema preparata con il brodo di pollo, verdure miste e pollo bollito a straccetti. Il tutto sarà poi versato in una teglia e ricoperto della pasta sfoglia. Una ricetta deliziosa e appetitosa, ideale anche per riciclare il pollo avanzato dal giorno prima. Servitelo per la cena, meglio se in cocotte monoporzione. Ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
33. Ventagli di pasta sfoglia salati: la ricetta dei rustici semplici e sfiziosi
Immagine

I ventagli di pasta sfoglia salati sono dei rustici semplici e gustosi ideali come antipasto o da preparare come finger food per un aperitivo o buffet, una variante salata dei ventagli di pasta sfoglia, ottimi anche per arricchire la tavole delle feste. Per realizzarli vi occorreranno solo 3 ingredienti per farcire la pasta sfoglia: formaggio cremoso, zucchine e salmone affumicato, ma si tratta di una ricetta furba e veloce che puoi farcire come più ti piace. Questi sfiziosi ventaglietti conquisteranno grandi e piccini: ecco come realizzare degli stuzzichini deliziosi e scenografici in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
34. Torta salata prosciutto e formaggio: la ricetta del rustico facile e goloso
Immagine

La torta salata prosciutto e formaggio è un rustico semplice da realizzare e molto gustoso. Si tratta di un guscio di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un ricco ripieno a base di prosciutto cotto, ricotta e formaggi. Croccante e dorata in superficie, morbida e filante al cuore, è ottima da servire come antipasto, in occasione di un aperitivo sfizioso o un buffet di festa. Può essere gustata come piatto unico, completata da un'insalata fresca e colorata, o come pasto d'asporto per un picnic al parco o una scampagnata fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
35. Rustico alle zucchine: la ricetta del piatto unico goloso e filante
Torta salata zucchine e scamorza

Il rustico alle zucchine è una ricetta semplice e sfiziosa, si prepara in pochissimi minuti e ti risolverà qualunque invito dell'ultima ora. Un guscio di pasta sfoglia viene farcito con zucchine saltate in padella, fiori di zucca e scamorza, quindi cotto in forno fino a doratura: il risultato finale sarà una focaccia fragrante e dal ripieno saporito e filante. Ti consigliamo di gustarla tiepida o a temperatura ambiente, entro poche ore dalla cottura per evitare che perda fragranza, e di servirla in occasione di un buffet, un aperitivo, ma anche un picnic o una gita in montagna. Se preferisci puoi arricchire il ripieno con una ratatouille di verdure, ma anche con pomodori secchi, olive taggiasche, alici a filetti… Per una versione più cremosa, puoi sostituire la scamorza con lo stracchino o la burrata, per una più leggera con la ricotta o un formaggio fresco spalmabile. A piacere, puoi profumare il ripieno anche con altre erbette aromatiche, come la menta, che si sposa benissimo con le zucchine, il timo o la maggiorana. O decorare la superficie con semini di papavero, sesamo, girasole o zucca.

Leggi tutta la ricetta
36. Torta salata patate e salsiccia: la ricetta del rustico gustoso e filante
Torta salata patate e salsiccia

La torta salata patate e salsiccia è una preparazione rustica e saporita, ideale per qualunque occasione. Facile e veloce, è perfetta come "salva cena" durante i pasti settimanali, ma anche da servire come antipasto o per un buffet di festa, tagliata a piccoli spicchi. Ottima anche il giorno successivo, puoi portarla con te in ufficio per una sfiziosa e appagante pausa pranzo.

Leggi tutta la ricetta
37. Torta salata agli asparagi: la ricetta del rustico appetitoso e versatile
Immagine

La torta salata agli asparagi è una preparazione semplice e stuzzicante, perfetta per una cena con ospiti inattesi o da portare con sé durante un picnic o una gita fuori porta. Realizzarla è facilissimo. Un involucro di pasta sfoglia viene farcito con un ricco e morbido ripieno a base di ricotta, uova, parmigiano grattugiato e asparagi, e poi cotto in forno: il risultato sarà un rustico croccante esternamente e dalla consistenza cremosa, ottimo da gustare come piatto unico o da servire a fette, come antipasto, in occasione di un aperitivo o una cena a buffet. Per una farcia più sapida e appetitosa, puoi saltare gli asparagi in padella prima di unirli al ripieno oppure puoi aggiungere dadini di mortadella, prosciutto cotto o pancetta. A piacere, puoi usare al posto della ricotta un altro formaggio fresco come la robiola o il caprino, e aromatizzarlo con spezie ed erbette varie.

Leggi tutta la ricetta
38. Torta salata con funghi, patate e speck: la ricetta della pietanza semplice e golosa
Immagine

La torta salata con funghi, patate e speck è una pietanza semplice e molto appagante, in perfetta sintonia con la stagione autunnale. Un guscio di fragrante pasta sfoglia accoglie un ripieno ricco, saporito e dalla consistenza morbida e piacevolmente umida. Una ricetta velocissima da realizzare e perfetta per risolvere in poco tempo la cena, anche in caso di ospiti improvvisi: potete gustarla calda o tiepida, come antipasto o aperitivo, in occasione di un buffet oppure come secondo o piatto unico a cui far seguire un contorno di verdure. Ma non solo: tagliata a fette e riposta nella cesta del picnic, può essere anche portata con sé e consumata durante una gita al parco o un'escursione in montagna. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
39. Torta salata alle zucchine: la ricetta del rustico estivo fragrante e saporito
Immagine

La torta salata alle zucchine è una ricetta semplice e gustosa ideale da portare in tavola in estate quando questi versatili ortaggi, nel pieno della loro stagionalità, abbondano sui banchi del mercato.

Leggi tutta la ricetta
40. Torta rustica con doppio impasto: la ricetta semplice e sfiziosa per un piatto gustoso
Immagine

La torta rustica con doppio impasto è una ricetta facile e gustosa che conquisterà tutti. Questa pizza salata farcita è formata da una base soffice di impasto lievitato, un ripieno morbido e saporito con prosciutto e formaggio, il tutto ricoperto da una crosticina croccante di pasta sfoglia.

Leggi tutta la ricetta
41. Torta salata carciofi e patate: la ricetta del piatto sfizioso e facilissimo
Torta salata carciofi e patate

La torta salata carciofi e patate è una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare, perfetta per essere servita come antipasto, secondo o piatto unico, anche in occasione di un pranzo al parco o una gita fuori porta. Si presta per moltissime occasioni diverse e si prepara in una manciata di minuti. Un guscio di pasta sfoglia già pronta viene farcito con un ripieno ricco e goloso, quindi cotto in forno fino a doratura: il risultato è una pietanza fragrante e scioglievole al cuore, che conquisterà amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
42. Strudel salato con i funghi: la ricetta del piatto vegetariano raffinato e irresistibile
Immagine

Lo strudel salato con i funghi è un piatto vegetariano goloso e davvero irresistibile, una variante salata e autunnale del classico dolce a base di mele tipico del Trentino. Una torta rustica semplice e fragrante, grazie all'utilizzo della pasta sfoglia già pronta, che racchiude al suo interno una farcia morbida e saporita a base di funghi, pomodori secchi e pinoli. Il tocco della mozzarella a dadini le donerà un cuore filante e scioglievole, a cui nessuno saprà resistere. Perfetto da servire come antipasto, in occasione di un buffet in piedi o come secondo piatto, da accompagnare a un contorno di verdure, scoprite come realizzarlo in poche e velocissime mosse.

Leggi tutta la ricetta
43. Strudel di verdure: la ricetta gustosa e filante
strudel di verdure

Lo strudel di verdure è una variante salata del classico dolce a base di mele, tipico della tradizione sudtirolese. Veloce e di facile esecuzione, viene realizzato con la pasta sfoglia e sfruttando gli ultimissimi ortaggi di fine estate: melanzane, zucchine, cipolle e peperoni. Questi, una volta saltati in padella con un filo di olio, vengono arricchiti con la scamorza affumicata e avvolti da uno scrigno di fragrante sfoglia, per un risultato finale filante e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
44. Torta salata peperoni e tonno: la ricetta dell’antipasto ricco e gustoso
Immagine

La torta salata peperoni e tonno è una ricetta saporita, semplice e facilissima da preparare: servila come antipasto, per un buffet di festa, un aperitivo o come piatto unico, da completare con un'insalata fresca o delle verdure gratinate, per una cena sfiziosa in famiglia e con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
45. Torta salata ricotta e spinaci: la ricetta del piatto unico ricco di gusto e semplicità
Torta salata ricotta e spinaci

La torta salata ricotta e spinaci è un piatto unico gustoso, facile e veloce da preparare, ma di grande effetto. Si presenta come un guscio di fragrante pasta sfoglia che avvolge una farcia ricca e cremosa. Realizzarla è semplicissimo: ti basterà stendere un rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta, o fatta in casa con la nostra ricetta, all'interno di uno stampo per torte da 22 cm di diametro e farcirlo con un goloso ripieno a base di spinaci lessi, uova, ricotta vaccina, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
46. Torta salata al camembert: la ricetta della torta rustica con cuore filante
Immagine

La torta salata al camembert è un rustico ricco e goloso, una pietanza scenografica perfetta anche come centrotavola edibile per qualsiasi occasione di festa. Ottima come antipasto in apertura di una cena in famiglia, si rivela un'idea originale anche per un aperitivo o un buffet in piedi con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
47. Torta salata melanzane e scamorza: la ricetta del rustico goloso e filante
Immagine

La torta salata melanzane e scamorza è un rustico semplice e super goloso, ideale da realizzare d'estate, momento in cui questo ortaggio sprigiona appieno tutto il suo sapore e la sua fragranza. Si tratta di un involucro croccante e dorato, a base di pasta sfoglia, che racchiude al suo interno un ripieno di melanzane a funghetto, scamorza e parmigiano. Caldo e scioglievole, grazie al formaggio a pasta filata, è perfetto per qualunque occasione: può essere servito come antipasto, finger food per l'aperitivo o secondo piatto in grado di risolvere qualunque cena dell'ultimo minuto. Può essere anche preparato in anticipo e infornato solo poco prima del servizio. Ecco come preparare la torta salata melanzane e scamorza senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
48. Torta salata con peperoni: la ricetta del rustico fragrante con ripieno di ricotta
Torta salata ai peperoni

La torta salata con peperoni è un rustico facile e sfizioso, preparato con un involucro di pasta sfoglia e un ripieno cremoso a base di ricotta e peperoni: ortaggio estivo tra i più amati, protagonista in cucina di innumerevoli ricette. Ottima sia calda, appena sfornata, sia fredda, dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente, può essere consumata come antipasto o piatto unico vegetariano, ma anche portata in tavola per un buffet di festa o gustata a fette all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
49. Torta pasqualina: la ricetta facile della torta salata ripiena di origine ligure
Torta pasqualina

La torta pasqualina è una torta salata che si realizza tradizionalmente in occasione della Pasqua: tipico della cucina ligure ma apprezzato e diffuso in tutta Italia, questo saporito rustico è costituito da due gusci di sfoglie di pasta molto sottili che racchiudono un ricco ripieno a base di ricotta, bietole (o spinaci), cipollotti e maggiorana; immancabili, poi, le uova crude che diventano sode durante la cottura in forno: basterà posizionarle in apposite cavità create nel ripieno per ottenere un vero e proprio effetto sorpresa al taglio.

Leggi tutta la ricetta
50. Torta salata con pomodorini: la ricetta del rustico colorato e fragrante
Immagine

La torta salata con pomodorini è un rustico colorato e saporito, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo, o consumare come piatto unico per un pasto veloce e saziante.

Leggi tutta la ricetta
51. Tarte tatin ai finocchi: la ricetta della torta rovesciata in versione salata
tarte tatin ai finocchi

La tarte tatin ai finocchi è la versione salata della celebre torta di mele rovesciata di origine francese. Si tratta di un rustico gustoso e saporito cotto "sottosopra", ideale da portare in tavola durante la stagione invernale sia come antipasto, in apertura di una serata tra amici, sia come aperitivo in abbinamento a un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
52. Torta salata con broccoli: la ricetta del rustico facile e gustoso
Torta salata con broccoli

La torta salata con broccoli è un rustico saporito e sfizioso, perfetto da servire come antipasto o da gustare come piatto unico per qualsiasi pasto in famiglia o con gli amici. Si tratta di un guscio di fragrante pasta sfoglia che accoglie al suo interno un ricco ripieno a base di broccoli, pancetta, emmental, uova e parmigiano, ottima anche da portare in ufficio o per una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
53. Torta salata con carne e zucchine: la ricetta dell’antipasto gustoso e scenografico
Immagine

La torta salata con carne e zucchine è una ricetta gustosa e scenografica, una torta rustica a forma di fiore ideale da servire come antipasto o da preparare per un buffet o un aperitivo. Per realizzarla vi occorreranno carne macinata – da impastare con uovo e aromi e con cui formare delle polpettine  zucchine a fette, pasta sfoglia, pomodorini e mozzarelline. Vi basterà poi seguire la ricetta passo passo per realizzare il vostro fiore di carne e zucchine e cuocerlo in forno per circa mezz'ora. Il risultato finale sarà un torta rustica deliziosa e spettacolare, che stupirà i vostri commensali. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
54. Torta salata con zucchine e speck: la ricetta del rustico filante e saporito
Rustico_speck_e_zucchine_0000

La torta salata con zucchine e speck è un rustico semplice e gustoso: una variante della classica torta salata alle zucchine, ideale come antipasto o finger food, per una cena sfiziosa, una festa di compleanno o da portare con sé in occasione di una gita fuori porta o una giornata al mare.

Leggi tutta la ricetta
55. Strudel di melanzane: la ricetta del rustico salato dal ripieno cremoso e filante
Immagine

Lo strudel di melanzane è un antipasto rustico e saporito, ottimo da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo, o servire come secondo appagante e nutriente in occasione di una cena in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
56. Strudel salato: la ricetta con funghi, scamorza e speck dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine

Lo strudel salato è un antipasto veloce e delizioso, dal ripieno irresistibile di funghi, scamorza e speck; una ricetta semplice e pronta in poco tempo, realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Per prepararla, basterà stendere la pasta sfoglia, farcirla con speck, funghi cotti in padella e scamorza a fette. La sfoglia sarà poi arrotolata e spennellata con tuorlo d'uovo e latte, così da formare il nostro strudel salato. Basterà poi cuocerlo in forno per poco più di mezz'ora, per ottenere un rustico dorato, croccante e dal ripieno filante e goloso. Ecco tutti passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
57. Millefoglie: la ricetta classica del dessert fragrante e goloso
millefoglie alla crema

Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese, un dolce tradizionale e intramontabile che accontenta sempre tutti, grandi e piccini. Conosciuto anche come Napoleon, si compone di tre strati di fragrante pasta sfoglia, intervallati da due di crema pasticciera profumata alla vaniglia; cosparso in superficie con abbondante zucchero a velo e infine guarnito con frutti rossi, è un dessert croccante e dal gusto delicato, perfetto per un fine pasto goloso, ma anche per occasioni speciali, feste di compleanno e ricorrenze.

Leggi tutta la ricetta
58. Prussiane: la ricetta dei ventagli di pasta sfoglia facile e veloce
Immagine

Le prussiane, anche dette ventagli di pasta sfoglia, sono dei biscotti di pasta sfoglia caramellata e arrotolata. Ideali per accompagnare il o il caffè del pomeriggio, come dessert dopo pranzo, si preparano velocemente in meno di mezz'ora. Comunissime in tutte le pasticcerie, hanno la tipica forma di cuore, o di girella, e sono tra i dolci più amati da grandi e piccini. Sono diffusi in tutto il mondo con vari nomi (butterflies, coeurs, palmiers), ma la loro origine è francese.

Leggi tutta la ricetta
59. Cornetti di pasta sfoglia alla nutella: la ricetta da fare a casa
Immagine

I cornetti alla nutella sono dei golosi croissant facili e veloci da realizzare a casa: una base di pasta sfoglia, cosparsa con lo zucchero e farcita con la crema alle nocciole, senza lievitazione e tempi di attesa. Il risultato sono dei cornetti deliziosi, ideali per la colazione o la merenda, ma anche per un buffet di compleanno: piaceranno tanto a grandi e piccini. Vi basteranno 15 minuti per preparli: in pochissimo tempo saranno pronti per essere infornati e gustati caldi. Per la preparazione preferite la pasta sfoglia tonda, così sarà più facile intagliare gli spicchi e arrotolarli

Leggi tutta la ricetta
60. Fiocchi di sfoglia alla marmellata: la ricetta dei dolcetti veloci e sfiziosi
Immagine

I fiocchi di pasta sfoglia alla marmellata sono dei dolcetti veloci e facili da realizzare, ideali per una merenda sfiziosa o come dessert dell'ultimo minuto. Per realizzarli occorreranno solo 2 rotoli di pasta sfoglia, marmellata di albicocche, zucchero e cannella: una volta spalmata la marmellata sul primo strato di pasta sfoglia, basterà coprire con il secondo rotolo, ricavare dei quadrati e formare dei piccoli fiocchi. I dolcetti di sfoglia saranno poi cosparsi con un mix di zucchero e cannella, prima della cottura in forno. In pochissimo tempo realizzerai dei fiocchetti golosi e belli da vedere per stupire parenti e amici.

Leggi tutta la ricetta
61. Palmine di pasta sfoglia: la ricetta dei dolcetti facili e deliziosi pronti in poco tempo
Immagine

Le palmine di pasta sfoglia sono dei dolcetti semplicissimi e deliziosi pronti in pochi minuti, perfetti per una pausa golosa. Per realizzarle vi occorreranno solo pasta sfoglia, zucchero semolato e zucchero di canna: la sfoglia sarà spolverizzata con lo zucchero su entrambe i lati, arrotolata, tagliata a fette e cotta in forno per circa 20 minuti. Abbiamo reso la preparazione ancora più golosa, accompagnando le palmine di sfoglia con del cioccolato fuso.

Leggi tutta la ricetta
62. Strudel di fichi: la ricetta della variante golosa di fine estate
Strudel di fichi

Lo strudel di fichi è un golosa variante estiva del tradizionale strudel di mele trentino, un dolce semplice e goloso da preparare per una cena in famiglia, una colazione speciale o quando avete voglia di concedervi una coccola. Per questa ricetta abbiamo realizzato con una sfoglia semi integrale farcita con fichi freschi, noci, biscotti secchi e scorza di limone: un equilibrio unico per un dessert davvero delizioso e originale. Buonissimo appena tiepido o temperatura ambiente, lo strudel di fichi è un dolce ideale per utilizzare in cucina i fichi bianchi e neri di fine estate, dolci al punto giusto e molto aromatici. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
63. Quadrotti alla crema: la ricetta del dolce rapido e super goloso
quadrotti con crema

I quadrotti alla crema sono un dolce rapidissimo da preparare e ugualmente super goloso. Vi basta avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta in casa e il più è fatto: non vi resta che realizzare una crema diplomatica soffice e voluttuosa, farcire i vostri quadrotti croccanti e spolverizzarli con un po' di zucchero a velo prima di portarli in tavola. E in pochi minuti avrete dei deliziosi dolcetti da servire in occasione di una cena importante, anche con ospiti improvvisi, o per una merenda ghiotta e genuina. Qualunque occasione sarà quella giusta. Vediamo insieme come preparare step by step i quadrotti alla crema.

Leggi tutta la ricetta
64. Strudel al rabarbaro: la ricetta del dolce originale e goloso
strudel mele e rabarbaro

Lo strudel di mele e rabarbaro è la reinterpretazione raffinata e originale del classico strudel di mele. Specialità di origine austriaca (strudel significa "vortice" in tedesco), molto comune anche nell'Italia settentrionale, lo strudel viene confezionato con un leggerissimo involucro di pasta, tirata sottilissima, farcito con un ripieno a base di mele, uvetta e cannella, e poi cotto in forno. In questa ricetta viene realizzato con la pasta sfoglia e una golosa farcia arricchita con il rabarbaro, che le dona una nota piacevolmente amarognola. Semplice e veloce, questo dolce è perfetto per allietare con un tocco di genuina dolcezza colazioni e merende.

Leggi tutta la ricetta
65. Fagottini alla nutella: la ricetta dei dolcetti facili e veloci con pasta sfoglia
Immagine

I fagottini alla nutella sono dei dolcetti molto golosi e velocissimi da realizzare. Per prepararli, basterà dividere in quattro parti un rotolo di pasta sfoglia, farcire i quadrati ottenuti con l'amata crema spalmabile alle nocciole, cospargerli con lo zucchero semolato e chiuderli a saccottino. Il passaggio in forno, per meno di quindici minuti, farà il resto, regalando così degli scrigni dorati e fragranti, con un ripieno morbido e una crosticina leggermente caramellata, da spolverizzare, una volta tiepidi, con uno strato leggero e impalpabile di zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
66. Torta sfogliata: la ricetta del dolce di pasta sfoglia veloce e scenografico
Immagine

La torta sfogliata è un dolce semplice, delizioso e scenografico, ideale da servire come dessert dopo pasto per deliziare i propri commensali. Una variante più veloce della millefoglie alla crema realizzata con pochi e semplici ingredienti: occorreranno, infatti, solo due pezzi di pasta sfoglia, farciti con una crema realizzata con mascarpone, panna e crema di nocciole, ma puoi scegliere la farcitura che preferisci. Il risultato finale sarà una torta dalla superficie croccante a dal ripieno cremoso e delicato. Ma ecco come prepararla passo passo in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
67. Sfogliatine crema e marmellata: la ricetta dei dolcetti velocissimi e golosi
Immagine

Le sfogliatine crema e marmellata sono dei dolcetti velocissimi e deliziosi, ottimi come merenda, per un buffet o come dessert dopo cena: ideale anche quando avete ospiti all'ultimo minuto. Per la preparazione, infatti, vi basterà solo un rotolo di pasta sfoglia, crema pasticciera e marmellata, ma potete personalizzare la farcitura con le creme che preferite. Prepararle è semplicissimo, si tratta infatti di una ricetta che non richiede alcuna manualità, ma che potete comunque realizzare della forma che preferite, in base alla vostra creatività e a seconda dell'occasione. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
68. Ciambelle di sfoglia alle mele: la ricetta semplice e veloce per un dolce squisito
Immagine

Le ciambelle di sfoglia alle mele sono dei dolcetti semplici e golosi che si preparano velocemente in pochi minuti. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare questa ricetta a regola d'arte anche quando si è di fretta. Occorre avvolgere le fette di mela senza torsolo con delle strisce di pasta sfoglia, spennellare il tutto con un po' di tuorlo, infornare e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
69. Pain au chocolat: la ricetta golosa e fragrante del tipico dolcetto francese da colazione
Immagine

Il pain au chocolat, letteralmente "pane al cioccolato", è un dolce tipico francese simile ai saccottini italiani. Si tratta di soffici brioche sfogliate preparate con lo stesso impasto dei croissant e ripiene di due bastoncini di cioccolato. Ideale da gustare a colazione, è un dolcetto quadrato di pasta sfoglia semidolce davvero goloso, proprio come la tipica viennoiserie delle boulangerie parigine.

Leggi tutta la ricetta
70. Torta di pasta sfoglia alle mele: la ricetta del dolce semplice e genuino
torta di pasta sfoglia alle mele

La torta di pasta sfoglia alle mele è un dolce semplicissimo da realizzare, ma molto scenografico. Vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, un paio di mele e qualche cucchiaio di confettura per portare in tavola una delizia fragrante e super golosa. Ideale a fine pasto, da accompagnare a un ciuffetto di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia, può essere offerta anche come merenda sana e genuina, adatta a grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
71. Frittelle di banana in crosta di pasta sfoglia: la ricetta semplice e sfiziosa
Immagine

Le frittelle di banana in crosta di pasta sfoglia sono dei dolcetti golosi e sfiziosi, velocissimi da preparare. Una variante delle frittelle di banana, arricchite con una croccante crosta di pasta sfoglia, che renderà le frittelle ancora più deliziose. La preparazione è velocissima: in poco tempo realizzerete un dessert semplice e sorprendente per stupire i vostri ospiti. Ma ecco come prepararli in pochissimi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
283