ricetta

Fagottini di mele: la ricetta del dolcetti veloci e fragranti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 fagottini
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
28
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Mele
2
Zucchero semolato
2 cucchiai
Limone
1/2
Cannella
q.b.
Per la finitura
Zucchero a velo
q.b.
ti serve inoltre
tuorlo
1

I fagottini di mele sono dei dolcetti facilissimi e deliziosi, perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Un guscio di pasta sfoglia già pronta racchiude al suo interno un ripieno profumato e cremoso a base di frutta caramellata, per un risultato fragrante e scioglievole in bocca davvero irresistibile.

Per prepararli, ti basterà far ammorbidire in un padellino antiaderente le mele, sbucciate e ridotte a dadini, con lo zucchero semolato, la cannella in polvere e la scorza grattugiata del limone; ridurle poi in purea con i rebbi di una forchetta e utilizzare quindi la composta ottenuta per farcire il rotolo di sfoglia, suddiviso in sei rettangoli della stessa dimensione. A questo punto non ti rimarrà che avvolgere ogni rettangolo su se stesso, praticare dei tagli in superficie con un coltello a lama liscia e spennellare il tutto con un tuorlo leggermente sbattuto. Otterrai così, dopo il passaggio in forno, dei saccottini dorati e profumatissimi, da spolverizzare con uno strato impalpabile di zucchero a velo e portare in tavola anche come lieto fine pasto al posto del più elaborato strudel.

Per questa preparazione puoi scegliere le mele preferite, anche se ti suggeriamo di orientarti su una varietà con polpa dolce e croccante come le Golden o le Renette oppure, a seconda della stagionalità, puoi sostituirle con cubetti di pere, pesche, prugne o albicocche. Per ridurre i tempi di preparazione, puoi optare per una confettura di mele in barattolo mentre, in alternativa alla sfoglia, puoi utilizzare una pasta brisée o una frolla al cacao.

Scopri come preparare i fagottini di mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci con le mele, prova anche i biscotti alle mele e i muffin alle mele.

Come preparare i fagottini di mele

Sbuccia le mele, privale del torsolo e riducile a cubetti 1.

Raccogli la dadolata di frutta in un padellino antiaderente e aggiungi lo zucchero semolato 2.

Profuma con un pizzico di cannella e preleva la scorza del limone con l'aiuto di un rigalimoni 3.

Lascia cuocere le mele su fiamma dolce, coperte con un coperchio, per circa 10 minuti o fino a quando non saranno morbide; quindi riducile in purea con i rebbi di una forchetta 4.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e ricava 6 rettangoli della stessa dimensione 5.

Distribuisci su ogni rettangolo un cucchiaio generoso di composta di mele 6.

Arrotola delicatamente la sfoglia sul ripieno a partire dal lato corto 7 e forma tanti fagottini.

Sigilla bene i bordi con i polpastrelli 8.

Pratica 3-4 incisioni in superficie con un coltello a lama liscia 9.

Trasferisci i fagottini con tutta la carta forno su una teglia e spennellali con il tuorlo leggermente sbattuto 10.

Preriscalda il forno in modalità statica a 200 °C, quindi metti i fagottini sul ripiano centrale e lasciali cuocere per circa 20 minuti. Quando saranno gonfi e dorati, sfornali e lasciali raffreddare su una gratella 11.

Sistema i fagottini di mele su un piatto da portata, spolverizzali con uno strato leggero di zucchero a velo 12 e servi.

Consigli

Per una nota crunchy, ti suggeriamo di aggiungere alla farcia dei pinoli tostati, una granella di mandorle o dei gherigli di noce spezzettati, mentre i più golosi potranno utilizzare al posto della frutta una più goduriosa crema spalmabile alle nocciole.

A piacere, puoi profumare le mele con i semi di una bacca di una vaniglia, con quelli macinati di cardamomo o con la scorza grattugiata di un'arancia.

In alternativa allo zucchero a velo puoi utilizzare quello semolato, da cospargere sui dolcetti prima del passaggio in forno così da renderli leggermente caramellati esternamente, oppure puoi velare i fagottini, prima del servizio, con un goccino di miele caldo.

I fagottini di mele si conservano a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28