ricetta

Fagottini di mele: la ricetta dei dolcetti di sfoglia dal cuore morbido

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
44
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Mele
2
Marmellata di albicocche
60 gr
Zucchero
60 gr
Limone (succo)
1
Cannella in polvere
q.b.

I fagottini di mele sono dei dolcetti sfiziosi, profumati e semplici da preparare: dei fragranti saccottini di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno morbido e speziato di mele, cannella e marmellata di albicocche.

Sono ideali da gustare a colazione o a merenda, accompagnati da una tazza di tè o caffè, ma anche come dessert di fine pasto. Sono ottimi anche per i bambini, da portare a scuola all'interno di un sacchetto di carta.

Il procedimento per realizzarli è facile e veloce: si parte dal ripieno cremoso di mele, marmellata di albicocche, zucchero e succo di limone, poi si formano i fagottini con la pasta sfoglia, si infornano e si decorano con zucchero a velo. In poco più di mezz'ora, avrai dei saccottini deliziosi, ottimi gustati freddi, quando tutti i sapori del ripieno saranno ben amalgamati.

Naturalmente, puoi variare la farcitura in base ai tuoi gusti e sostituire la pasta sfoglia con una pasta frolla friabile o con la pasta brisée.

Vediamo tutti i passaggi per preparare i fagottini di mele, e se ti piacciono i dolci con questo frutto, prova anche le sfogliatine di mele o la treccia di sfoglia alle mele.

Come preparare i fagottini di mele

Prima di tutto inizia dalle mele: sbucciale, privale del torsolo e tagliale prima a fette e poi a cubetti 1.

In una casseruola, aggiungi lo zucchero, la cannella in polvere e il succo di limone 2.

Cuoci fino a raggiungere il bollore. Aggiungi anche le mele, la marmellata di albicocche e amalgama il tutto 3.

Lascia cuocere fino a quando i pezzi di mela non saranno ammorbiditi: in base ai tuoi gusti, puoi cuocere i pezzi di mela fino a ottenere una sorta di purea o lasciarli più croccanti 4.

Una volta pronto il ripieno di mele, spegni la fiamma e tienilo da parte. A questo punto, srotola il rettangolo di sfoglia e taglialo in 6 quadrati 5.

Spennella il succo di cottura delle mele su tutti i lati di ogni quadrato 6.

Disponi il ripieno su un lato della sfoglia e piega quest'ultima a metà 7.

Incidi i fagottini con dei tagli obliqui e spennellane la superficie con il succo di cottura delle mele 8.

Sigilla i bordi dei saccottini aiutandoti con i rebbi di una forchetta 9.

Preriscalda il forno a 190 °C in modalità statica. Inforna i fagottini e cuoci per 15 minuti, fino a che non diventeranno dorati e croccanti 10. Se hai un forno ventilato, controlla la cottura dei dolcetti già dopo 10-11 minuti.

Lascia raffreddare i fagottini per permettere ai sapori e ai profumi di assestarsi per bene. Infine, decorali con lo zucchero a velo 11.

I fagottini alle mele sono pronti per essere gustati 12.

Consigli

Per conferire a questi dolcetti un sapore più fresco e agrumato, puoi utilizzare la marmellata di arance al posto di quella di albicocche.

Per il ripieno, poi, puoi scegliere la quantità di cannella che preferisci o, se non ti piace questa spezia, ometterla del tutto. Se vuoi donare una nota di croccantezza ai fagottini, aggiungi dei pinoli, delle nocciole o delle noci.

Se ti piace l'abbinamento mele e crema pasticciera, puoi anche farcire i dolcetti con crema e mele tagliate a pezzetti, formare i fagottini, spennellarli con l'uovo sbattuto e infornare.

Se hai a disposizione solo la pasta sfoglia rotonda, tagliane l'eccesso per formare un rettangolo e utilizza gli avanzi per creare delle sfiziose roselline di sfoglia e mele, da farcire con la stessa marmellata utilizzata per il ripieno dei fagottini.

Prima di infornare i fagottini, puoi anche spennellarli con del tuorlo sbattuto o con uno sciroppo di zucchero, preparato con 15 grammi di zucchero e 25 ml di acqua, mescolati e cotti per 2 minuti dopo l'ebollizione.

Conservazione

I fagottini di mele si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni al massimo, chiusi sotto una campana di vetro o coperti con la pellicola trasparente.

44
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44