ricetta

Treccia di sfoglia alle mele: la ricetta del dolce veloce e delizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

La treccia di sfoglia alle mele è un dolce semplicissimo e delizioso, ideale per la merenda o da servire come sfizioso dessert a fine pasto. Per realizzarla occorreranno solo pasta sfoglia, mela, marmellata di limoni e zucchero di canna in superficie. Il sapore finale ricorderà molto quello del classico strudel, ma la treccia alle mele si prepara in modo più semplice e veloce: è pronta in meno di mezz'ora.

Puoi profumare il ripieno con la cannella e arricchirlo con l'aggiunta di uvetta, pinoli, granella di nocciole, noci tritate o gocce di cioccolato, inoltre puoi sostituire la marmellata di limoni con la marmellata di arance o di albicocche, in base alla disponibilità. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Scopri anche:

ingredienti
Pasta sfoglia tonda
1 rotolo
Mela
1
marmellata di limoni
q.b
Zucchero di canna
q.b.
Succo di limone
q.b. per le mele

Come preparare la treccia di sfoglia alle mele

Affetta le mele 1 e mettile in una ciotola con del succo di limone, per evitare che anneriscano. Stendi il rotolo di pasta sfoglia 2 e spalma la marmellata di limoni al centro 3.

Poggia le fette di mela sulla marmellata 4, ripiega le due estremità verso l'interno 5 e fai dei tagli diagonali sui lati 6.

Chiudi la sfoglia in una treccia 7 e cospargi lo zucchero di canna 8. Fai cuocere in forno a 180 °C per 20-25 minuti o fino a doratura. La treccia di sfoglia alle mele è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È possibile conservare la treccia di sfoglia alle mele per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0