ricetta

Sfogliatine di mele: la ricetta facile e veloce dei dolcetti con cuor di mela

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine

Le sfogliatine di mele sono dei dolcetti rustici invitanti e molto semplici da realizzare, con una base di pasta sfoglia che racchiude un goloso ripieno cuore di mela. Per prepararle ti serviranno pochissimi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, la varietà di mele che preferisci (sono particolarmente indicate le Granny Smith e le renette, che non si sfaldano in cottura) e poi zucchero, amido di mais e aromi per insaporire la frutta. La pasta sfoglia tagliata in piccoli rettangoli sarà farcita con il ripieno di mele cotte e insaporite con zucchero, limone, cannella e un pizzico di noce moscata, quindi cotta in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti. Noi abbiamo utilizzato la sfoglia già pronta, ma se preferisci puoi utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa: in questo caso, però, la preparazione sarà più lunga.

Ideale per la colazione o la merenda, questa ricetta è perfetta anche quando si hanno ospiti all'improvviso o quando si ha voglia di un dolcetto semplice per concludere il pasto perché è pronta in meno di 30 minuti, compresa la cottura in forno.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche le roselline di sfoglia e mele, gli scenografici dolcetti che ricordano un fiore, oppure i fagottini di mele, con un ripieno arricchito da uvetta e pinoli. Ecco dunque i passaggi necessari per realizzare delle sfogliatine di mele al forno davvero golose.

ingredienti
Mele
400 gr
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Zucchero bianco
60 gr
Zucchero di canna
60 gr
Acqua
60 ml
Amido di mais
40 gr
Cannella
30 gr
Succo di limome
15 ml
Noce moscata
1 cucchiaino
Per spennellare
Uova
1
Zucchero di canna
15 gr
Acqua
q.b.

Come preparare le sfogliatine di mele

Per iniziare lava le mele sotto acqua corrente e tagliale a tocchetti piccoli, di circa 1 cm 1.

Mettile in una ciotola e aggiungi lo zucchero bianco, lo zucchero di canna, la cannella, il succo di limone, la noce moscata e l'acqua 2 e mescola per far insaporire la frutta.

Sposta le mele condite in un pentolino dal fondo spesso e porta a ebollizione mescolando di tanto in tanto. Cuoci per 10 minuti, poi spegni il fuoco, aggiungi l'amido di mais e lascia raffreddare 3.

Preriscalda il forno a  180 °C e nel frattempo fodera una teglia con carta da forno. Stendi la pasta sfoglia con un matterello 4 dopo aver infarinato leggermente il piano di lavoro.

Taglia la pasta sfoglia in otto rettangoli della stessa dimensione 5.

Disponi i rettangoli sulla teglia, ben distanziati, e metti un cucchiaio di ripieno al centro di ogni sfoglia 6.

In una ciotola sbatti un uovo con un un cucchiaio di acqua e spennella i bordi della pasta sfoglia con la miscela 7, poi spolvera un po' di zucchero di canna. Per rendere i dolcetti ancor più scenografici, puoi arrotolare su sé stesse due estremità opposte della sfoglia, così da ottenere dei piccoli cestini.

Cuoci in forno caldo per 15-20 minuti circa, finché la pasta sfoglia non sarà dorata. Le sfogliatine di mele sono pronte per essere servite 8.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire il mix di zucchero di canna e bianco con solo zucchero di canna, anche integrale o moscovado, oppure con il miele.

Per velocizzare ulteriormente i tempi della ricetta puoi tagliare le mele a fettine sottili e disporle da crude sulla pasta sfoglia. Per insaporirle puoi aggiungere qualche cucchiaio di crema pasticcera o di marmellata di albicocche fatta riscaldare in un pentolino così da renderla più liquida.

Le sfogliatine possono essere realizzate anche con altri tipi di frutta, purché non siano eccessivamente acquosi: andranno bene le pere dalla polpa compatta, oppure le pesche, anche in questo caso una varietà dalla consistenza soda. Puoi variare anche l'aromatizzazione, ad esempio usando del succo d'arancia al posto del succo di limone.

Conservazione

Puoi conservare le sfogliatine di mele sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per 4-5 giorni.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6