ricetta

Marmellata di mele: la ricetta facile della confettura fatta in casa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
60
Immagine
ingredienti
Mele
2 Kg
Zucchero
600 gr
Acqua
100 ml

La marmellata di mele o "confettura di mele" è una una classica ricetta autunnale, facile e veloce da preparare. Viene realizzata con pochissimi ingredienti – mele, zucchero e acqua -, ed è perfetta a colazione, spalmata sopra del pane o delle fette biscottate o come farcitura per un pan di Spagna semplice, delle brioche al latte o una crostata.

Dal profumo intenso e dal gusto dolce e avvolgente, è ottima con tutte le tipologie di mele: Golden, annurche, Renette, Pink lady o mele verdi. In più, si può aromatizzare con della cannella o dello zenzero. Noi abbiamo scelto di prepararla in purezza, per assaporare a pieno il gusto di questo frutto dolcissimo.

Infatti, abbiamo cotto le mele a cubetti con la buccia, le abbiamo frullate, abbiamo aggiunto lo zucchero e infine abbiamo conservato la composta in barattoli sterilizzati, in modo da preservarne la freschezza.

Proprio come la marmellata di mele cotogne, infine, questa confettura di mele è ottima anche per accompagnare un tagliere di formaggi. Vediamo insieme come prepararla.

Come preparare la marmellata di mele fatta in casa

Taglia le mele a cubetti 1. Versa l'acqua in una pentola 2, aggiungi le mele tagliate e lascia cuocere col coperchio 3.

Quando saranno diventate morbide 4, frullale con il frullatore a immersione per ottenere una purea liscia e omogenea 5. Setaccia il composto con un colino 6.

Aggiungi lo zucchero e cuoci a fuoco medio, fino a che il composto non comincia a scurirsi 7. Trasferisci la confettura nei vasetti, chiudili con un coperchio e capovolgili per creare il sottovuoto 8. Servi la marmellata di mele spalmata su una fetta di pane con del burro 9.

Conservazione

La marmellata di mele si conserva nel vasetto sigillato fino a 10-12 mesi. Una volta aperta, però, va riposta in frigo e consumata entro 2 settimane.

60
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60