ricetta

Palmine di pasta sfoglia: la ricetta dei dolcetti facili e deliziosi pronti in poco tempo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

Le palmine di pasta sfoglia sono dei dolcetti semplicissimi e deliziosi pronti in pochi minuti, perfetti per una pausa golosa. Per realizzarle vi occorreranno solo pasta sfoglia, zucchero semolato e zucchero di canna: la sfoglia sarà spolverizzata con lo zucchero su entrambe i lati, arrotolata, tagliata a fette e cotta in forno per circa 20 minuti. Abbiamo reso la preparazione ancora più golosa, accompagnando le palmine di sfoglia con del cioccolato fuso.

Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato sia lo zucchero semolato sia di canna, ma puoi utilizzare anche una sola tipologia, in base alla disponibilità. Inoltre è possibile aggiungere alla sfoglia anche con scorza di arancia grattugiata o cannella, per renderle ancora più profumate.

Se ti è piaciuta questa preparazione, sono tanti i dolcetti con la pasta sfoglia che puoi realizzare, idee semplici e deliziose per ogni occasione.

ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Zucchero di canna
q.b.
Zucchero semolato
q.b.
Per accompagnare
Cioccolato fuso
q.b.

Come preparare le palmine di pasta sfoglia con cioccolato fuso

Stendi la pasta sfoglia, distribuisci lo zucchero semolato e quello di canna su tutta la superficie 1. Copri con carta forno 2, gira la sfoglia a distribuisci entrambe le tipologie di zucchero anche sull'altro lato. Stendi con il matterello così da far aderire bene lo zucchero 3.

Arrotola la sfoglia delicatamente 4 e fai un taglio per il lungo 5. Taglia il rotolo a fette, formando delle gocce 6.

Trasferisci le sfoglie sulla teglia rivestita con carta forno 7. Inforna a 180 °C per 20 minuti 8. Servi le sfoglie col cioccolato fuso 9.

Conservazione

Le prussiane si conservano in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per 2-3 di giorni. Si consiglia comunque di consumarle ancora fragranti, per gustare la croccantezza della sfoglia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views