video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata con pomodorini: la ricetta del rustico colorato e fragrante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Silvia Ferrau
40
Immagine

ingredienti

pasta brisée tonda
1 rotolo
Pomodorini rossi e gialli
250 gr
formaggio cremoso spalmabile
150 gr
origano secco
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La torta salata con pomodorini è un rustico colorato e saporito, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo, o consumare come piatto unico per un pasto veloce e saziante.

Nella nostra versione un guscio di pasta brisée pronta da srotolare in teglia, accoglie al suo interno un ripieno di formaggio spalmabile sormontato poi da uno strato di pomodorini, gialli e rossi, tagliati a rondelle. Il tutto aromatizzato con una spolverizzata di origano secco e cotto poi in forno ventilato a 180 °C per una mezz'ora: per una pietanza fragrante e cremosa al morso, ottima da portare con sé in occasione di un picnic fuori porta o tagliare a fette all'ora dell'aperitivo.

Se desideri, puoi confezionare la brisée con i nostri suggerimenti, oppure puoi sostituirla con un rotolo di pasta sfoglia o con una pasta matta fatta in casa. Quale che sia la tua scelta, prima di procedere con le operazioni di farcitura, non dimenticare di bucherellare la base con i rebbi di una forchetta: in questo modo fuoriuscirà l'umidità in cottura e risulterà asciutta e croccante.

Per una resa più appetitosa, avendo tempo a disposizione, puoi utilizzare al posto dei pomodorini freschi quelli confit mentre, in alternativa al formaggio tipo philadelphia, puoi optare per il caprino, una ricotta asciutta o della provola affumicata, da aggiungere a pezzetti in superficie. A piacere, puoi incorporare al ripieno un mix di erbette aromatiche tritate al coltello o la scorza grattugiata di un limone, oppure puoi speziarlo con un po' di paprica affumicata o con una macinata di pepe fresco.

Scopri come preparare la torta salata con pomodorini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata caprese o la torta salata con verdure.

Come preparare la torta salata con pomodorini

Srotola la pasta brisée, con tutta la sua carta forno, all'interno di una teglia circolare da 22 cm di diametro; quindi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 1.

Distribuisci sulla base il formaggio cremoso spalmabile 2.

Lava i pomodorini gialli e rossi, tagliali a rondelle e sistemali sullo strato di formaggio 3, senza sovrapporli.

Irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 4.

Aggiusta di sale 5.

Profuma con l’origano 6.

Ripiega la pasta sul ripieno e sigilla i bordi pizzicandoli con la punta delle dita 7; quindi metti in forno ventilato e lascia cuocere a 180 °C per una mezz'ora.

Quando la torta rustica sarà dorata e fragrante, sfornala 8 e lasciala intiepidire.

Sforma la torta salata con pomodorini su un piatto da portata 9, tagliala a fette e servi.

Conservazione

La torta salata con pomodorini si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarla per qualche istante in forno per farla tornare calda e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views