video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata vegan: la ricetta del rustico goloso con ricotta vegetale e spinaci

Preparazione: 20 Min
Cottura: 55 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
5
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 0
130 gr
Farina integrale
130 gr
Acqua
110 ml
Olio extravergine di oliva
65 ml
Sale
q.b.
per il ripieno
Spinaci surgelati
400 gr
Ricotta vegana
200 gr
Cipollotto
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La torta salata vegan è la variante senza latticini, uova o derivati animali del classico rustico con ricotta e spinaci. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, può essere consumata come piatto unico, per un pranzo veloce a casa o in ufficio, o servita a fette come antipasto in apertura di una serata con ospiti.

Nella nostra versione un guscio fragrante di pasta matta, preparata lavorando in una ciotola acqua, farina, olio extravergine di oliva e sale, racchiude al suo interno un ripieno morbido e saporito a base di ricotta vegetale e spinaci, precedentemente saltati in padella con un soffritto di cipollotto e frullati poi nel boccale di un mixer. Il tutto completato in superficie con altri ciuffetti di ricotta e messo poi in forno a 200 °C fino a doratura: il risultato sarà una torta fragrante e del cuore cremoso, da tagliare a quadrotti all'ora dell'aperitivo o portare con sé in occasione di una gita fuori porta. Puoi conservarla in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

A seconda della stagione dell'anno puoi utilizzare gli spinaci freschi o surgelati, oppure puoi sostituirli con altri ortaggi a tua scelta come patate, peperoni, melanzane a funghetto, zucchine grigliate, e tanto altro ancora. Al posto dellaricotta vegetale, da fare in casa con i nostri suggerimenti o acquistare già pronta nei negozi specializzati, puoi optare per del tofu sbriciolato o uno stracchino vegan, oppure puoi arricchire il rustico con le spezie e le erbette aromatiche preferite.

Scopri come preparare la torta salata vegan seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata con verdure e quella con ratatouille, oppure cimentati con la torta salata con porri e patate.

Come preparare la torta salata vegan

Prepara l'impasto: setaccia le farine in una ciotola, aggiusta di sale e versa l'acqua 1.

Unisci l'olio extravergine di oliva 2.

Mescola grossolanamente gli ingredienti con un cucchiaio 3, quindi prosegui a lavorare con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Forma un panetto 4 e lascialo riposare, coperto con un telo di cotone pulito, per una mezz'ora.

Nel frattempo, fai appassire in una padella antiaderente il cipollotto, tritato al coltello, con un giro d'olio, quindi aggiungi gli spinaci surgelati 5 e lasciali cuocere per una decina di minuti, mescolando spesso.

Una volta cotti, lascia intiepidire gli spinaci e frullali poi nel boccale di un mixer. Quindi raccoglili in una ciotola con il formaggio vegetale 6 e un pizzico di sale, e amalgama con cura fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo: tieni un po' di ricotta da parte per la finitura.

Trascorso il tempo di riposo, stendi l'impasto a 1/2 cm di spessore e rivesti con questo una teglia, foderata con carta forno 7.

Riempi il guscio di pasta con la crema di ricotta e spinaci, e livella la superficie con l'aiuto di una spatola 8.

Ultima con qualche ciuffetto di ricotta tenuta da parte 9 e metti in forno già caldo a 200 °C per circa 45 minuti.

A cottura ultimata, sforna il rustico, lascialo intiepidire e sformalo su un piatto da portata 10.

Taglia a fette la torta salata vegan, distribuiscila sui piattini individuali 11 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views