video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata ricotta e spinaci: la ricetta del piatto unico ricco di gusto e semplicità

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2/3
A cura di Fabiola Fiorentino
33
Immagine
ingredienti
Rotolo di pasta sfoglia rotonda
1
Spinaci freschi (o 250 gr surgelati)
500 gr
Ricotta
350 gr
Parmigiano Reggiano
100 gr
Uova
2
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

La torta salata ricotta e spinaci è un piatto unico gustoso, facile e veloce da preparare, ma di grande effetto. Si presenta come un guscio di fragrante pasta sfoglia che avvolge una farcia ricca e cremosa. Realizzarla è semplicissimo: ti basterà stendere un rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta, o fatta in casa con la nostra ricetta, all'interno di uno stampo per torte da 22 cm di diametro e farcirlo con un goloso ripieno a base di spinaci lessi, uova, ricotta vaccina, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Dopo circa 30 minuti di cottura in forno, otterrai una torta salata profumata e appetitosa, fragrante e dal cuore morbido, ideale da consumare durante picnic o pranzi al sacco; ottima sia calda sia a temperatura ambiente, può essere un'idea originale per un antipasto sfizioso da proporre per cene in famiglia o con gli amici: grazie al suo mix di gusti e consistenze piacerà a tutti, anche ai più piccoli di casa.

Per un sapore più delicato, puoi usare la pasta brisée o la pasta matta in sostituzione della pasta sfoglia, acquistandole già pronte o cimentandoti nelle loro versioni casalinghe. A seconda della stagione e della disponibilità, puoi usare gli spinaci freschi o surgelati e sostituire la ricotta con un formaggio spalmabile o con la robiola, per una consistenza più cremosa.

Al posto degli spinaci, puoi usare altre erbette fresche, aggiungere dei formaggi a pasta filata come mozzarella, scamorza o provola affumicata, per un irresistibile effetto filante, o arricchire il ripieno con cubetti di prosciutto cotto, salame o speck.

Scopri come preparare la torta salata ricotta e spinaci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata ricotta e fave, la torta salata con ricotta e alici, la torta salata alla verza e la torta salata con radicchio.

Come preparare la torta salata ricotta e spinaci

Cuoci in acqua bollente gli spinaci fino a farli ammorbidire 1.

Scola gli spinaci con un colino a maglie strette, strizzali per bene con una forchetta, trasferiscili in una terrina e condiscili con sale e pepe nero 2.

Mescola con una forchetta 3.

Una volta raffreddati, unisci il parmigiano grattugiato 4.

Aggiungi un uovo 5.

Infine unisci la ricotta 6.

Mescola il tutto per uniformare la farcia 7.

Stendi il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo per torte da 22 cm di diametro, già foderato con carta forno, adagia la farcia al suo interno e chiudi i bordi creando un’increspatura 8.

Spennella i bordi con un uovo sbattuto e cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti. Sforna e lascia intiepidire 9.

Trasferisci la torta salata in un piatto da portata e servi 10.

Consigli e varianti

La torta salata ricotta e spinaci è ancora più saporita se lasciata riposare almeno 1 ora dopo la cottura. Ti consigliamo, quindi, di prepararla con un leggero anticipo e servirla tiepida.

Puoi valorizzare maggiormente il ripieno aggiungendo delle erbe aromatiche o delle spezie, come l'aneto, l'erba cipollina o la noce moscata grattugiata. Inoltre, puoi far saltare gli spinaci in padella assieme a un filo d'olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, per renderli più sapidi.

Indipendentemente che tu decida di usare spinaci freschi o surgelati, ti consigliamo di strizzarli molto bene una volta cotti, per eliminare l'acqua in eccesso.

Le varianti della torta salata ricotta e spinaci sono pressoché infinite. Se la combinazione di spinaci e formaggio ti ha conquistato, prova anche a realizzare la torta salata spinaci, nocciole e feta e la spanakopita, una torta salata greca a base di spinaci, feta, cipolle e uova, avvolta in un croccante involucro di pasta fillo.

La torta salata con ricotta e spinaci si conserva in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo. Ti sconsigliamo di congelarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views