ricetta

Mini girasoli di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

I mini girasoli di pasta sfoglia sono un antipasto gustoso e scenografico, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzali abbiamo ricavato dei dischi dalla pasta sfoglia, dal prosciutto cotto e dal formaggio morbido. I dischi saranno poi assemblati prima di fare dei tagli laterali e girare le sezioni formando i petali. Basterà poi spennellare i fiori con l'uovo e cuocerli in forno per circa mezz'ora. Una preparazione sfiziosa pronta in poco tempo per stupire i tuoi ospiti. Ecco come prepararli.

Nella nostra ricetta abbiamo farcito i mini girasoli con prosciutto cotto e formaggio ma puoi farcirli come più ti piace, inoltre puoi realizzare tante ricette con la pasta sfoglia, preparazioni salate o dolci per ogni occasione.

ingredienti
Pasta sfoglia
400 gr
Formaggio
100 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Per spennellare
Uovo sbattuto
1

Come preparare i mini girasoli di pasta sfoglia

Ricava dei dischi delle stesse dimensioni dalla pasta sfoglia 1, dal prosciutto e dal formaggio. Assembla i medaglioni: metti il primo disco di sfoglia, poi il prosciutto, il formaggio 2 e copri col secondo disco 3.

Fai dei tagli senza però toccare il centro 4, gira le sezioni per realizzare i petali 5. Metti i fiori sulla teglia rivestita con carta forno 6.

Spennella l’uovo sbattuto sui girasoli 7 e cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti 8. I mini girasoli di pasta sfoglia sono pronti per essere gustati 9.

Conservazione

Puoi conservare i mini girasoli di pasta sfoglia in frigorifero per 2-3 giorni in un apposito contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2