video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata alle zucchine: la ricetta del rustico estivo fragrante e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 55 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
81
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Zucchine
4
Panna fresca
220 ml
Pancetta affumicata
100 gr
Parmigiano grattugiato
60 gr
Aglio
1 spicchio
uovo
1
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La torta salata alle zucchine è una ricetta semplice e gustosa ideale da portare in tavola in estate quando questi versatili ortaggi, nel pieno della loro stagionalità, abbondano sui banchi del mercato.

Nella nostra versione viene confezionata, come fosse una quiche, mescolando le rondelle di zucchine, precedentemente cotte in padella insieme alla pancetta croccante e a un soffritto di aglio e olio, a un ripieno cremoso e saporito a base di panna fresca, uovo sbattuto, parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Una volta preparato, ti basterà versare il composto ottenuto all'interno di un involucro di pasta sfoglia e passare poi tutto in forno a 180 °C fino a doratura: il risultato sarà un rustico goloso e fragrante da servire tiepido, in apertura di un pranzo di festa, o sfornare in anticipo e consumare poi freddo in occasione di un picnic o una gita fuori porta.

Ottima anche come piatto unico leggero ma appagante, questa preparazione, come tutte le torte salate, può essere arricchita con gli ingredienti più svariati: salmone affumicato a listerelle, tonno in scatola, provola a dadini, peperoni arrostiti, pomodorini confit, melanzane a funghetto

Se desideri, per una resa più leggera, puoi sostituire la pancetta con cubetti di speck o di prosciutto cotto mentre, al posto della panna, puoi utilizzare un formaggio morbido tipo robiola o philadelphia. Chi preferisce, potrà optare poi per una brisée, già pronta o fatta in casa, oppure potrà unire a piacimento qualche stelo di erba cipollina, foglioline di menta fresca o un pizzico di curcuma in polvere.

Scopri come realizzare la torta salata alle zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa preparazione, prova la torta di zucchine light o il rustico speck e zucchine e dai un'occhiata alle altre ricette con le zucchine.

Come preparare la torta salata alle zucchine

Scalda un cucchiaio di olio con uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente, quindi unisci la pancetta a dadini 1.

Fai rosolare la pancetta per qualche minuto 2.

Nel frattempo, spunta le zucchine e tagliale a rondelle sottili 3.

Elimina l'aglio e aggiungi le zucchine 4.

Mescola bene il tutto, condisci con un pizzico di sale e fai insaporire per un decina di minuti su fiamma moderata 5. Al termine, spegni il fuoco e lascia intiepidire.

Rompi l'uovo in una ciotola e aggiusta di sale e di pepe 6.

Aggiungi la panna fresca 7.

Unisci il parmigiano grattugiato 8.

Amalgama con cura gli ingredienti con una frusta 9, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Completa con le zucchine ormai tiepide 10 e mescola ancora.

Sistema il rotolo di sfoglia, con tutta la sua carta forno, all'interno di uno stampo da 24 cm di diametro 11.

Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 12.

Versa il ripieno 13.

Livella bene la superficie 14.

Ripiega i bordi sul ripieno 15 e metti in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta salata alle zucchine, lasciala intiepidire e sformala poi su un piatto da portata 16. Porta in tavola e servi.

Conservazione

La torta salata alle zucchine si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o avvolta con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo. Prima del servizio, ti consigliamo di scaldarla al microonde o in forno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
81
api url views