9 Dicembre 2022 13:00

Antipasti con pasta sfoglia: 33 idee sfiziose e facili da preparare

Dai più eleganti a quelli originali e divertenti, tutti molto sfiziosi e soprattutto facili da preparare: ecco una selezione di antipasti con la pasta sfoglia per tutti i gusti.

A cura di Redazione Cucina
496
Immagine
Immagine

Per degli antipasti invitanti, ma che siano anche facili da realizzare, la pasta sfoglia è un ingrediente ideale: ci permette di portare in tavola ricette creative e sorprendenti, con poche mosse e senza particolari abilità culinarie. Che sia preparata in casa, o che si compri già pronta, averne un po' in casa è sempre una buona idea, così da creare antipasti di pasta sfoglia sfiziosi che possono essere serviti per aprire una cena, ma anche per un aperitivo, un buffet, un'occasione speciale come Natale e Capodanno.

Perfetti per aprire una cena informale i salatini di sfoglia, da farcire con le verdure di stagione o con quelle che preferisci, così come gli spiedini di sfoglia e olive, perfetti anche per un aperitivo in piedi. Se ci sono bambini a cena, puoi optare per degli antipasti golosi come le pizzette di sfoglia, oppure simpatici come i fiori di sfoglia al pomodoro o le carote di sfoglia ripiene. Per Natale e Capodanno le ricette più belle sono sicuramente l'albero di pasta sfoglia e le stelline, ma le idee da declinare in versione natalizia sono davvero molte.

Per chi cerca degli antipasti di sfoglia gourmet, da presentare in apertura di una cena elegante, i vol-au-vent sono un'opzione valida, anche perché possono essere farciti in diversi modi, a seconda di gusti, preferenze – ma anche intolleranze – degli ospiti: una ricetta particolare è quella che li vede farciti con polpo e avocado. Interessanti e raffinate anche le caramelle di sfoglia, che racchiudono un prezioso uomo di quaglia oppure i gamberi in pasta sfoglia, antipasto semplicissimo ma dal grande impatto visivo. E poi ancora, cestini farciti con mortadella e ricotta, grissini di sfoglia con salmone o zucchine, i mini girasoli, le girelle ai broccoli e molto altro ancora. Non ti resta che scegliere i tuoi antipasti di sfoglia preferiti e metterti all'opera.

1. Cestini di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso con goloso ripieno
Immagine

I cestini di pasta sfoglia sono facilissimi da preparare, ideali da servire come antipasto per una cena sfiziosa, per arricchire la tavola delle feste o per un buffet. Si tratta di croccanti bocconcini salati ripieni di formaggi, salumi, verdure o come più ti piace: nella nostra ricetta abbiamo scelto una farcitura a base di ricotta, mortadella e granella di pistacchio, ma puoi personalizzarli con gli ingredienti che hai a disposizione.

Leggi tutta la ricetta
2. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei deliziosi cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti come antipasto o aperitivo, non possono mancare sulla tavola delle feste o per le occasioni speciali. Possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta: ti basterà ritagliare tanti dischetti, formare degli anelli con gli appositi coppapasta, quindi sovrapporne 3 o 4 strati. Vengono poi cotti in forno e, una volta sfornati, sono pronti per accogliere qualunque farcitura.

Leggi tutta la ricetta
3. Salatini di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini veloci e saporiti
Immagine

I salatini di sfoglia sono dei sfiziosi finger food, realizzati con una base di pasta sfoglia, ripieni di prosciutto e formaggio e decorati con verdure miste.

Leggi tutta la ricetta
4. Spiedini di pasta sfoglia e olive: la ricetta degli stuzzichini semplici e sfiziosi
Immagine

Gli spiedini di pasta sfoglia e olive sono degli stuzzichini veloci e irresistibili, ideali come antipasto o per un aperitivo sfizioso. Per realizzarli bisognerà tagliare la pasta sfoglia a listarelle infilzare l'estremità di ogni striscia nello spiedino e alternarla alle olive denocciolate: noi abbiamo abbiamo utilizzato sia le olive verdi che le olive nere ma puoi utilizzare quelle che hai a disposizione. Gli spiedini saranno poi cosparsi con semi di sesamo e cotti in forno fino a doratura: occorreranno circa 20 minuti. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
5. Albero di Natale di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto natalizio facile e veloce
Immagine

L’albero di Natale di pasta sfoglia è un antipasto natalizio di grande effetto, perfetto anche da servire come finger food per un aperitivo o da utilizzare come centrotavola per il pranzo del 25 dicembre o per il cenone della Vigilia o di Capodanno. Facile e veloce da preparare, si realizza in pochi minuti e con pochissimi ingredienti: non dovrai far altro che farcire la pasta sfoglia – noi abbiamo optato per quella già pronta, ma puoi anche utilizzare quella fatta in casa – come preferisci, tagliarla a forma di albero di Natale e cuocerla in forno fino a quando non diventerà dorata e croccante. Per dare alla sfoglia l'aspetto di un vero e propio abete natalizio basta ricavare delle strisce sottili sui lati e arrotolarle: saranno i rami dell'albero, che i commensali potranno facilmente staccare e gustare.

Leggi tutta la ricetta
6. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
7. Treccia di sfoglia ripiena: la ricetta del rustico salato con prosciutto e formaggio
Immagine

La treccia di sfoglia ripiena è un rustico davvero goloso e facile da preparare, ideale per una cena tra amici. Una ricetta facile, da realizzare con pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto e formaggio. La particolarità è nell'intreccio, da realizzare in modo molto semplice, per ottenere una treccia di sfoglia salata davvero sfiziosa e scenografica e stupire così i vostri ospiti. Accompagnante questo piatto con un'insalata fresca o con delle verdure cotte in padella e avrete una cena completa. Ma scopriamo tutti i passaggi per preparare questo delizioso rustico salato.

Leggi tutta la ricetta
8. Pizzette di pasta sfoglia: la ricetta dell’aperitivo facile e goloso
La ricetta delle pizzette di pasta sfoglia

Le pizzette di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare, perfetto per buffet, feste di compleanno, antipasti o aperitivi con amici e parenti. Si tratta di una preparazione molto rapida, semplice e pronta in meno di 30 minuti, che sfrutta la versatilità della pasta sfoglia già pronta. Una volta stesa e ricavati i dischetti con l'apposito coppapasta, questi vengono farciti con salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale e origano. Se li vuoi in versione "margherita", puoi aggiungere dei dadini di mozzarella che, in cottura, si scioglieranno creando un irresistibile condimento filante. Se preferisci, puoi anche prepararle senza oppure arricchire questa base con altri ingredienti di tuo gusto: olive nere, filetti di alici, salumi, verdure grigliate e così via.

Leggi tutta la ricetta
9. Rustici leccesi: la ricetta dello street food sfizioso e saporito
Immagine

rustici leccesi sono una specialità tipica del Salento, uno street food sfizioso e saporito che potete trovare in tutte le rosticcerie di Lecce e dintorni: un disco di pasta sfoglia, ripieno di besciamella, mozzarella e pomodoro, da gustare tiepido o freddo come spuntino, antipasto o come pasto veloce, ma sostanzioso, per una gita fuori porta o un picnic al parco. Questi squisiti rustici sono davvero semplici da preparare in casa: scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Salatini di pasta sfoglia con salsiccia: la ricetta degli stuzzichini semplici e gustosi
Immagine

I salatini di pasta sfoglia con salsiccia sono degli stuzzichini semplici e sfiziosi, ideali da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarli occorreranno solo 3 ingredienti: la pasta sfoglia sarà tagliata a strisce, farcita con salsiccia e formaggio cremoso, arrotolata e tagliata a pezzetti. Una volta ricavati i salatini di sfoglia, saranno spennellati con il tuorlo, spolverizzati con semi di sesamo e cotti in forno per una ventina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
11. Vol-au-vents polpo e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco pronto in pochi minuti
Immagine

Siete alla ricerca di un antipasto fresco, veloce e semplice da preparare? Siete decisamente nel posto giusto: oggi abbiamo pensato per voi i vol-au-vents ripieni di polpo e avocado, sfiziosi e facilissimi da portare in tavola. Dei croccanti cestini di pasta sfoglia farciti con una cremosa salsa guacamole e del polipo fresco leggermente scottato: un antipasto perfetto per una cena tra amici organizzata all'ultimo momento o per deliziare i vostri ospiti con un finger food alternativo. La dolcezza dell'avocado si sposa perfettamente con il gusto del polipo ed il risultato è un piatto che colpisce per sapore e bellezza perché si sa che in cucina anche l'occhio vuole la sua parte. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
12. Grissini di sfoglia con zucchine: la ricetta del rustico originale e sfizioso
Immagine

I grissini di sfoglia con zucchine sono un rustico semplice e leggero, ideale come antipasto o, in alternativa, come portata di un aperitivo o di un brunch. Nella preparazione la base di pasta sfoglia viene arricchita con zucchine, prosciutto cotto e parmigiano: si tratta di una ricetta personalizzabile, che potrete realizzare in molte varianti diverse, con prodotti di stagione o quello che avete a disposizione. Una ricetta ideale anche quando avete poco tempo, ottima anche da portare al mare o al parco, per uno spuntino leggero ma nutriente. Ecco come preparare i grissini di sfoglia con zucchine.

Leggi tutta la ricetta
13. Triangoli di sfoglia con uova sode: la ricetta dell’antipasto veloce e saporito
Immagine

I triangoli di sfoglia con uova sode sono un antipasto veloce e delizioso, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarli bastano pochi e semplici ingredienti: il rotolo di pasta sfoglia sarà tagliato in quadrati e farcito con uova sode, prima di realizzare dei triangoli che saranno spennellati con l'uovo sbattuto e decorati con semi di sesamo. Questi deliziosi rustici saranno poi cotti in forno per pochi minuti, pronti da servire.

Leggi tutta la ricetta
14. Caramelle di sfoglia con uova di quaglia: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le caramelle di pasta sfoglia con uova di quaglia sono un antipasto semplice e sfizioso ideale per Pasqua, ma che puoi realizzare in ogni occasione. Per realizzarli basterà far bollire le uova di quaglia per 5 minuti, sbucciarle e sistemarle in rettangoli di pasta sfoglia, con cui formeremo le caramelle. I rustici di sfoglia saranno poi spennellati con uovo a arricchiti in superficie con semi di sesamo. Le uova di quaglia vi permetteranno di realizzare delle caramelle di piccole dimensioni, ideali anche come finger food per un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
15. Triangoli di sfoglia salati: la ricetta dell’antipasto semplice e delizioso
Immagine

I triangoli di sfoglia salati sono un antipasto semplice e saporito, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici o per una merenda salata davvero gustosa. La preparazione è davvero facile: basterà farcire la pasta sfoglia tonda con zucchine grigliate, prosciutto cotto e formaggio a fette e ricoprire con altra pasta sfoglia. Il rustico sarà poi tagliato a fette, così da realizzare dei triangoli, che saranno spennellati con l'uovo e decorati con semi di sesamo, prima della cottura in forno. In meno di mezz'ora realizzerai una pietanza gustosa e irresistibile per deliziare i tuoi ospiti: ottima anche come ricetta dell'ultimo minuto. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
16. Tasche di pasta sfoglia e carne: la ricetta veloce e saporita
Immagine

Le tasche di pasta sfoglia e carne sono un secondo piatto veloce e saporito, ideale per una cena sfiziosa, da consumare anche come piatto unico. Per realizzarle bisognerà condire la carne macinata con sale, pepe e olio extravergine di oliva, dividere la pasta sfoglia in due rettangoli, spalmarci sopra la carne macinata e ripiegare il tutto a formare dei quadrati di sfoglia. Basterà poi cuocerli in padella con un filo di olio, pronti da servire, caldi e irresistibili. Ecco come fare in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
17. Cannoli di sfoglia al salmone: la ricetta degli stuzzichini semplici e sfiziosi
Immagine

I cannoli di sfoglia al salmone sono degli stuzzichini semplici e deliziosi: sono pronti in meno di mezz'ora e sono ottimi come antipasto, per un aperitivo o un buffet di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
18. Grissini al salmone: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

I grissini al salmone sono un antipasto semplice e sfizioso pronto in pochi minuti: ideali anche come stuzzichino per un aperitivo veloce con gli amici. Per realizzarli vi occorreranno solo 2 ingredienti principali: un rotolo di pasta sfoglia e salmone affumicato, oltre all'uovo per spennellare e la granella di pistacchi da aggiungere in superficie. Potete comunque personalizzare i vostri grissini di pasta sfoglia e salmone spolverizzandoli con semi di papapero o di sesamo, al posto dei pistacchi tritati. Basterà poi cuocerli per una ventina di minuti in forno e saranno pronti da gustare.

Leggi tutta la ricetta
19. Cannelloni di pizza: la ricetta dei lievitati morbidi con pomodoro e formaggio
Immagine

I cannoli di pizza sono perfetti come antipasto o per un aperitivo: soffici lievitati salati preparati con impasto per pizza e farciti con salsa di pomodoro e formaggio. Per realizzarli basterà dividere l'impasto per pizza in 8 pezzi, ricavare delle palline e stenderle con il matterello, prima di farcire i cannoli con salsa di pomodoro e formaggio. I fagottini saranno poi cotti in forno per meno di mezz'ora, pronti da gustare: puoi servirli anche come secondo piatto, accompagnati con un'insalata o con un contorno di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
20. Cucchiaini di pasta sfoglia: la ricetta dei finger food semplici e sfiziosi
Immagine

I cucchiaini di pasta sfoglia sono degli stuzzichini semplici e veloci, ideali da preparare come antipasto o finger food per un aperitivo. Nella nostra ricetta li abbiamo farciti con una mousse a base di tonno e formaggio cremoso e decorati con pomodorini e basilico, ma potete scegliere la farcitura che preferite, utilizzando mousse e creme salate a base di formaggi, verdure, salmone, prosciutto o mortadella. Potete così personalizzare i cucchiaini di pasta sfoglia come più vi piace. Per realizzarli, non avete bisogno di formine particolari, ma vi basteranno dei cucchiaini o dei cucchiai di acciaio, così da ritagliare le sagome: bisognerà lasciarli sulla sfoglia durante la cottura in forno, così da mantenere la forma. Ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
21. Fiocchi di pasta sfoglia salati: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Immagine

I fiocchi di pasta sfoglia salati sono un antipasto sfizioso pronto in pochissimo tempo, uno dei tanti antipasti con la pasta sfoglia che puoi realizzare per deliziare i tuoi ospiti: ottimi anche per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fiocchi di sfoglia con salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e origano, ma puoi utilizzare anche del delizioso pesto di basilico oppure farcire i rustici come più ti piace. Una volta formati i fiocchi, saranno spennellati con uovo sbattuto e spolverizzati con il sale, prima della cottura in forno per circa 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
22. Fagottini di pasta sfoglia e carne macinata: la ricetta dell’antipasto invitante e goloso
Immagine

I fagottini di pasta sfoglia e carne macinata sono dei rustici stuzzicanti e sfiziosi, che abbiamo realizzato sotto forma di spiedini: ideali da servire come antipasto, per un aperitivo ricco o un buffet. Realizzarli è semplicissimo, la carne macinata sarà amalgamata con l'uovo, la cipolla e gli aromi e sarà posizionata sugli stecchini con il formaggio tagliato a bastoncini, così da ottenere un ripieno filante. La pasta sfoglia, invece, sarà tagliata a strisce, così da rivestire la carne macinata. I fagottini saranno poi cotti in forno per circa mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
23. Tortini di pasta sfoglia e frittata: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I tortini di pasta sfoglia e frittata sono un antipasto veloce e saporito, ideale anche per un buffet. Una ricetta salva cena semplice ma d'effetto che delizierà i vostri commensali. Per la preparazione vi occorrerà soltanto un rotolo di pasta sfoglia, uova, pomodorini e pancetta, ma potete farcire la vostra frittata in pasta sfoglia con gli ingredienti che preferite. I tortini saranno cotti in forno in uno stampo per muffin. In meno di mezz'ora preparerete una pietanza sfiziosa che piacerà a tutti. Ecco come prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
24. Mini girasoli di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

I mini girasoli di pasta sfoglia sono un antipasto gustoso e scenografico, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzali abbiamo ricavato dei dischi dalla pasta sfoglia, dal prosciutto cotto e dal formaggio morbido. I dischi saranno poi assemblati prima di fare dei tagli laterali e girare le sezioni formando i petali. Basterà poi spennellare i fiori con l'uovo e cuocerli in forno per circa mezz'ora. Una preparazione sfiziosa pronta in poco tempo per stupire i tuoi ospiti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
25. Rustici di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Rustici_di_pasta_sfoglia_e_prosciutto_00001

I rustici di pasta sfoglia sono degli stuzzichini sfiziosi e saporiti, ideali da offrire per un aperitivo con gli amici, un buffet in piedi, un brunch o da gustare come ricco spuntino. Semplici e veloci, per prepararli occorrono pochissimi ingredienti: pasta sfoglia per avvolgerli, prosciutto e formaggio per farcirli.

Leggi tutta la ricetta
26. Rotolini di sfoglia al pesto di broccoli: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Immagine

I rotolini di sfoglia al pesto di broccoli sono un antipasto sfizioso e saporito ideale anche per un aperitivo o in buffet. Una ricetta facile e deliziosa, realizzata con pochi e semplici ingredienti: per prepararli, infatti, vi occorreranno solo un rotolo di pasta sfoglia e il pesto di broccoli, preparazione che abbiamo arricchito con l'aggiunta di provolone e peperoncini piccanti sott'olio. Realizzateli per una cena in famiglia o con gli amici. Conquisteranno tutti con il loro sapore irresistibile e l'involucro croccante: ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
27. Fiori di sfoglia salati: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico
Immagine

I fiori di sfoglia salati sono un antipasto gustoso e scenografico che conquisterà i tuoi ospiti. Nella nostre ricetta abbiamo farcito i fiori di pasta sfoglia con deliziose polpettine, formaggio grattugiato e pomodorini, ma puoi farcirli come più ti piace o con gli ingredienti che hai a disposizione. Basterà poi cuocerli in forno per circa 20 minuti, pronti da gustare dorati e saporiti. Preparali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
28. Girelle salate di pasta sfoglia: ricetta facile alle zucchine
girelle salate di pasta sfoglia

Le girelle salate di pasta sfoglia sono degli stuzzichini molto golosi perfetti per aperitivi o cene veloci, in piedi. Sono facili da preparare in casa con un rotolo di pasta sfoglia ed è una ricetta molto versatile perché potrete sbizzarrirvi a creare i ripieni che più preferite: noi abbiamo optato per prosciutto cotto, provola e zucchine, ma potete utilizzare gli ingredienti che avete a disposizione, così da ottenere un gusto sempre nuovo e sorprendere i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
29. Cestini di sfoglia al pomodoro: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Immagine

I cestini di sfoglia e pomodoro sono un antipasto facile e velocissimo, ideale anche da realizzare all'ultimo minuto come finger food per un aperitivo o per arricchire la tavola della feste. Per realizzarli abbiamo utilizzato solo pasta sfoglia, concentrato di pomodoro e olive denocciolate. Una ricetta semplice e gustosa pronta in circa 20 minuti e che piacerà a tutti. Potete anche prepararli in anticipo e gustarli freddi oppure riscaldarli poco prima di servirli. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
30. Cuori di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini salati di San Valentino
Cuori di pasta sfoglia salati: la ricetta dello sfizioso finger food

I cuori di pasta sfoglia sono un delizioso finger food perfetto da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, o da proporre come antipasto la sera di San Valentino per una cena romantica in dolce compagnia. Facili e veloci, si preparano, come i vol-au-vent, con la sfoglia già pronta all’uso e con apposite formine di diverse dimensioni.

Leggi tutta la ricetta
31. Carote di pasta sfoglia ripiene: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

Le carote di pasta sfoglia ripiene sono degli antipasti sfiziosi e originali, ideali per un pranzo in famiglia o con gli amici, oppure per arricchire la tavola di Pasqua. Finte carotine realizzate con un involucro croccante di pasta sfoglia: le striscioline di sfoglia saranno avvolte intorno a dei coni di alluminio e spolverizzate con la paprika, cosa che donerà alla sfoglia il classico colore arancione. Le carote saranno poi farcite con formaggio cremoso, realizzando la foglia della carota con il prezzemolo. Servitele anche per un buffet, così da stupire i vostri ospiti. Ecco come prepararle in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
32. Babbo Natale di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto natalizio veloce e scenografico
Immagine

Il Babbo Natale di pasta sfoglia è un antipasto natalizio velocissimo e originale, ideale per stupire i vostri commensali. Per realizzarlo vi basterà utilizzare 3 rotoli di pasta sfoglia con i quali realizzare il volto, la barba, i baffi e il resto dei particolari. Inoltre avrete bisogno di formaggio morbido grattugiato e uovo per spennellare, a cui sarà aggiunto anche il colorante alimentare rosso per il cappello, mentre gli occhi saranno realizzati con due olive nere. La preparazione è molto semplice, vi basterà seguire la ricetta passo passo per portare in tavola questo babbo Natale di sfoglia salato per la gioia dei più piccoli e non solo. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
496
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
496