ricetta

Torta salata salmone e zucchine: la ricetta dell’antipasto light e raffinato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
54
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Salmone affumicato
120 gr
Zucchine
3
Formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
300 gr
uovo
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la finitura
uovo
1

La torta salata salmone e zucchine è un rustico goloso e raffinato, perfetto da servire come antipasto, in apertura di un pranzo di festa, all'ora dell'aperitivo con un calice di prosecco, o come piatto unico, leggero ma appagante, per una cena di famiglia.

Facile e veloce, questa torta salata si prepara con la pasta sfoglia già pronta e un ripieno morbido e saporito a base di zucchine trifolate, salmone affumicato e formaggio spalmabile. Ti basterà far rosolare le zucchine, tagliate a rondelle sottili, in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio e poi mescolarle, una volta raffreddate, con un uovo, un pizzico di sale e di pepe, e il prezzemolo tritato.

A questo punto non ti rimarrà che versare la farcia ottenuta in una teglia da 24 cm di diametro, rivestita con il rotolo di sfoglia, e cuocere in forno finché la superficie non sarà dorata e croccante. Ottima calda, tiepida o a temperatura ambiente, per un pasto fuori casa, si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

A piacere, puoi personalizzare la preparazione sostituendo la philadelphia con la robiola o altro formaggio spalmabile, e aromatizzare poi il tutto con il basilico, la menta fresca o l'aneto, che ben si sposa con il gusto del salmone. Quest'ultimo poi, per non lesinare sulla qualità, andrà scelto preferibilmente selvaggio: sia che si decida di optare per quello affumicato, come in questa ricetta, sia che si decida di acquistare un trancio di quello fresco, da scottare in padella, sminuzzare e incorporare poi al ripieno.

Come base poi, potrai scegliere una brisée, una pasta matta o una frolla salata mentre, se tra i commensali ci sono ospiti vegetariani, sarà sufficiente omettere il pesce e unire a piacimento altre verdurine di stagione.

Scopri come preparare la torta salata salmone e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata alle zucchine o la torta salata peperoni e tonno.

Come preparare la torta salata salmone e zucchine

Per prima cosa lava le zucchine, spuntale e tagliale a rondelle sottili 1.

In una padella antiaderente, lascia imbiondire l'aglio con un filo generoso d'olio 2.

Aggiungi quindi le zucchine 3, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 15 minuti su fiamma bassa. Al termine, elimina l'aglio e fai intiepidire.

Nel frattempo, raccogli in una ciotola il formaggio cremoso spalmabile e profuma con il prezzemolo tritato 4.

Unisci l'uovo 5.

Prosegui con il salmone affumicato tagliato a striscioline, e aggiusta di sale e di pepe 6.

Termina con le zucchine trifolate 7.

Amalgama per bene gli ingredienti con un cucchiaio 8.

Sistema il rotolo di sfoglia, con tutta la sua carta forno, in una teglia da circa 24 cm di diametro, quindi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 9.

Versa il ripieno preparato, distribuiscilo uniformemente con una spatola e sigilla bene i bordi 10, quindi spennellali con l'uovo leggermente sbattuto per renderli più dorati in cottura. Metti in forno a 180 °C, in modalità statica, e lascia cuocere la torta salata per circa 40 minuti.

Una volta cotta, sforna la torta salata salmone e zucchine, lasciala riposare per qualche minuto e sformala su un piatto da portata; quindi tagliala a fette 11 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views