video suggerito
video suggerito
ricetta

Pesce di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia Ferrau
33
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
insalatina sott’aceto
200 gr
Tonno sott’olio
80 gr
Maionese
3 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la finitura
oliva nera snocciolata
1
Latte
q.b.

Il pesce di pasta sfoglia è un antipasto tanto semplice quanto scenografico, ideale da servire durante le festività natalizie per sorprendere a tavola grandi e piccini.

Per prepararlo, ti basterà srotolare un rotolo di pasta sfoglia con tutta la sua carta forno, sistemare al centro un condimento saporito e appetitoso a base di maionese, insalata di sott'aceti, tonno in scatola, sale e pepe, e sovrapporre quindi un secondo rettangolo di sfoglia, avendo l'accortezza di sigillare per bene la pasta con le mani intorno al ripieno. A questo punto non ti rimarrà che ritagliare la sagoma di un pesce, incidere il corpo con un coltello a lama liscia e arrotolare quindi su se stesse le striscioline ottenute così da creare tanti torciglioni. Una volta pronto, si spennella la superficie con un goccino di latte e, dopo un breve passaggio in forno, si realizza l'occhio del pesce con una rondella di oliva nera.

Il risultato sarà un rustico dorato e fragrante, da proporre la Vigilia di Natale in alternativa al più elaborato pesce finto o portare in tavola per il buffet di San Silvestro insieme a un calice di prosecco: in questo modo ogni commensale potrà staccare con le mani un grissino di sfoglia e gustarlo così come goloso finger food.

Affinché la pasta risulti asciutta e croccante, ti suggeriamo di far sgocciolare per bene il tonno sott'olio e i sott'aceti prima di procedere con la preparazione. Per una resa più genuina puoi fare in casa la maionese mentre, per una più leggera, puoi sostituirla con una salsa tzatziki.

Veloce e versatile, il pesce di pasta sfoglia può essere confezionato con qualsiasi ingrediente di tuo gradimento: prosciutto cotto e provola affumicata, ricotta e spinaci, salmone affumicato, rucola e taleggio, e tanto altro ancora.

Ti consigliamo, infine, di consumarlo caldo e fragrante al momento. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Scopri come preparare il pesce di pasta sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'albero di Natale di pasta sfoglia e i grissini di sfoglia con zucchine.

Come preparare il pesce di pasta sfoglia

Prepara il ripieno. Raccogli in un recipiente il tonno sott'olio e l'insalatina di sott'aceti, precedentemente fatti sgocciolare in un colino a maglie strette, aggiungi la maionese, aggiusta di sale e di pepe e amalgama per bene gli ingredienti con un cucchiaio 1.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e distribuisci al centro il ripieno 2.

Copri con l'altro rotolo di sfoglia 3.

Sigilla la pasta intorno al ripieno e ricava con un coltello a lama liscia la sagoma di un pesce 4; quindi elimina i ritagli in eccesso.

Incidi il corpo del pesce in modo da creare tante striscioline verticali 5: fai attenzione a non ritagliare la pasta fino al centro.

Arrotola ogni striscia su se stessa 6.

Disegna la coda del pesce 7.

Trasferisci il rustico con tutta la carta forno su una teglia e spennella la superficie con un goccino di latte 8.

Metti in forno già caldo a 180 °C, in modalità ventilata, e lascia cuocere per 20 minuti. Al termine, leva dal forno 9.

Disponi il pesce di sfoglia su un piatto da portata, crea l'occhio con una rondella di oliva nera 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views