ricetta

Albero di Natale di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto natalizio facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Genny Gallo
29
Immagine

L’albero di Natale di pasta sfoglia è un antipasto natalizio di grande effetto, perfetto anche da servire come finger food per un aperitivo o da utilizzare come centrotavola per il pranzo del 25 dicembre o per il cenone della Vigilia o di Capodanno. Facile e veloce da preparare, si realizza in pochi minuti e con pochissimi ingredienti: non dovrai far altro che farcire la pasta sfoglia – noi abbiamo optato per quella già pronta, ma puoi anche utilizzare quella fatta in casa – come preferisci, tagliarla a forma di albero di Natale e cuocerla in forno fino a quando non diventerà dorata e croccante. Per dare alla sfoglia l'aspetto di un vero e propio abete natalizio basta ricavare delle strisce sottili sui lati e arrotolarle: saranno i rami dell'albero, che i commensali potranno facilmente staccare e gustare.

Come ripieno del nostro albero di sfoglia abbiamo utilizzato formaggio spalmabile e prosciutto cotto tritato finemente, per la decorazione abbiamo scelto olive a rondelle, che ricordano le tradizionali palline decorative, mentre i ritagli di sfoglia sono diventati delle saporite stelle di varie dimensioni che abbiamo usato per abbellire il nostro albero.

Ottimo anche freddo, l'albero di Natale di pasta sfoglia può essere preparato in anticipo e conservato in frigo ben avvolto nella pellicola trasparente, oppure infornato poco prima che arrivino gli ospiti: in questo modo la sfoglia sarà friabile e deliziosa.

Scopri la nostra ricetta passo passo per realizzare in poche mosse questo saporito albero di Natale salato, ideale da accompagnare ad altri sfiziosi antipasti di Natale. Non perderti poi altri modi di preparare alberi di Natale con pasta sfoglia, come la variante con ricotta e spinaci, la versione con girelle di sfoglia o gli irresistibili alberelli di pasta sfoglia da usare come segnaposto. Se sei amante del dolce, infine, sulla tua tavola delle feste non può mancare l'albero di Natale di pasta sfoglia con crema di nocciole.

ingredienti
Per l'albero di pasta sfoglia
Pasta sfoglia
2 rotoli
Prosciutto cotto
80 gr
Formaggio spalmabile
50 gr
Per spennellare
Uova
1
Per decorare
Olive verdi
q.b.
Semi di sesamo
q.b.

Come preparare l'albero di Natale di pasta sfoglia

Inizia la preparazione dell'albero di Natale di pasta sfoglia srotolando delicatamente il primo rotolo di sfoglia su un piano 1. Noi abbiamo scelto la pasta sfoglia rotonda, ma andrà benissimo anche quella rettangolare.

Fai lo stesso con il secondo disco di pasta e sovrapponilo al primo 2.

Con un coltello affilato ritaglia la sagoma di un albero di Natale 3 e metti da parte i ritagli.

Separa quindi le due sfoglie 4.

Spalma metà del formaggio su una delle due sagome 5.

A parte trita finemente il prosciutto al coltello 6.

Distribuisci il prosciutto sul formaggio 7, assicurandoti di realizzare una farcitura omogenea e dello stesso spessore.

Spalma il formaggio cremoso restante sulla seconda sagoma 8.

Sovrapponi quindi le sfoglie, facendo attenzione a sigillare bene i bordi premendoli leggermente con le dita 9.

Ricava ora i rami dell’albero, ritagliando delle strisce larghe circa 1,5 cm, fermandoti ad un paio di centimetri dal centro 10.

Attorciglia ogni striscia su sé stessa con un unico movimento 11, così da non romperla, e assicurati che la fine di ogni ramo sia ben chiusa, in modo da evitare che si apra in cottura.

A questo punto sbatti l’uovo 12.

E utilizzalo per spennellare la superficie dell’albero 13.

Decora poi il tronco centrale con le olive snocciolate e tagliate a rondelle, come fossero palline 14.

Riprendi i ritagli di pasta messi da parte e sovrapponili senza rimpastarli 15, poi stendili con il matterello.

Con gli appositi coppapasta ricava una stella grande, che farà da puntale, e delle stelline più piccole che saranno invece le decorazioni 16, da disporre come più ti piace.

Spennella anche le stelle con l’uovo sbattuto e decorale con i semi di sesamo 17. Inforna a 180 °C e fai cuocere per circa 20 minuti, o comunque finché la superficie non sarà ben dorata. Se durante la cottura la sfoglia dovesse colorarsi troppo, coprila con un foglio di alluminio.

L'albero di Natale di pasta sfoglia è pronto: sforna, lascia raffreddare e servi 18.

Come farcire l'albero di sfoglia: idee e suggerimenti

Oltre che con un classico ripieno di prosciutto e formaggio, puoi farcire l'albero di Natale di pasta sfoglia a seconda dei tuoi gusti: puoi ad esempio scegliere speck, salame o mortadella e abbinarli a ricotta, robiola, parmigiano o un formaggio a pasta filata come provola o scamorza affumicata, evitando invece la mozzarella che potrebbe inumidire troppo la sfoglia.

Per un ripieno alternativo ma altrettanto gustoso puoi invece optare per paté di tonno o di olive, preparare una delicata mousse di prosciutto da unire a pomodorini freschi o verdure o ancora una saporita mousse di gorgonzola che puoi arricchire con fettine di pera, per un albero di Natale gourmet.

Se vuoi realizzare un albero di sfoglia vegetariano puoi farcirlo con un formaggio a tua scelta e verdure miste saltate in padella, mentre per una versione vegana puoi scegliere una gustosa crema di melanzane.

Consigli

Per la decorazione puoi utilizzare anche pomodorini o ribes, il cui colore rosso rimanda subito all'atmosfera natalizia.

Quando sarà rimasto solo il tronco, taglialo a quadratini: diventerà uno sfizioso finger food.

Conservazione

L'albero di pasta sfoglia si conserva in frigorifero, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per circa 1 giorno. Riscaldalo per qualche minuto prima di consumarlo, così che torni ad essere gonfio e croccante.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29