video suggerito
video suggerito
ricetta

Albero di Natale alla crema di nocciole: la ricetta per le feste facile e golosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
63
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Crema spalmabile alle nocciole
400 gr
uovo
1
Ovetti di cioccolato
q.b.
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.

L‘albero di Natale alla crema di nocciole è un dessert di festa goloso e sorprendente, ideale da servire la sera della Vigilia o a conclusione del pranzo del 25 dicembre.

Portarlo in tavola è davvero molto semplice. Ti basterà farcire un rettangolo di sfoglia già pronto con la crema spalmabile alle nocciole, sovrapporre poi un altro rotolo di pasta sul ripieno e ricavare quindi con un coltello ben affilato un alberello natalizio. Una volta pronto, non ti rimarrà che decorare il dolce con delle stelline di sfoglia e ovetti di cioccolato colorati e cuocere quindi il tutto in forno statico a 180 °C per meno di mezz'ora: per un risultato scenografico e d'effetto che conquisterà grandi e piccini.

Per ricavare i rami dell'albero, ti basterà ritagliare sui lati delle strisce da circa 1,5 cm di larghezza e attorcigliarle poi su se stesse: in questo modo i commensali potranno facilmente staccarle e gustarle a merenda o fine pasto insieme ad altre leccornie del periodo.

Noi abbiamo decorato l'alberello con degli ovetti di cioccolato e lo abbiamo ultimato poi con una spolverizzata leggera di zucchero a velo ma, se preferisci, puoi guarnirlo, una volta sfornato, con palline di pasta di zucchero o con della ghiaccia reale bianca.

Scopri come preparare l'albero di Natale alla crema di nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli alberelli di Natale brownies oppure cimentati con altri dolci di pasta sfoglia.

Come preparare l'albero di Natale alla crema di nocciole

Sortola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno 1.

Farcisci il rettangolo di pasta con la crema spalmabile alle nocciole 2: tienine da parte un po' per la finitura.

Livella per bene la superficie e lascia circa 1 cm dai bordi 3.

Sovrapponi sul ripieno il secondo rettangolo di sfoglia 4.

Con l'aiuto di un coltello ben affilato ritaglia un albero di Natale 5.

Ricava i rami dell’albero ritagliando delle strisce larghe circa 1,5 cm e fermandoti a un paio di centimetri dal centro 6.

Con delle apposite formine, ricava dai ritagli di pasta avanzati tante stelline di dimensioni diverse 7.

Attorciglia ogni striscia di pasta su se stessa, in modo da formare i rami, e sigillala con una leggera pressione delle dita 8.

Spennella l'albero di sfoglia con l'uovo sbattuto 9.

Spalma le stelle di sfoglia con la crema alle nocciole tenuta da parte e disponile sull'albero, avendo l'accortezza di sistemare la stella più grande sulla sommità così da simulare il puntale; quindi decora l'alberello con gli ovetti al cioccolato e trasferisci il dolce con tutta la carta forno su una teglia 10.

Metti l'albero di Natale alla crema di nocciole in forno statico a 180 °C e lascia cuocere per circa 25 minuti, quindi sfornalo, lascialo raffreddare e spolverizza la superficie con uno strato leggero di zucchero a velo 11. Porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri, puoi cospargere la crema di nocciole con una granella di frutta secca, puoi arricchire la farcia con un cucchiaio di mascarpone, oppure puoi scegliere per il ripieno una crema pasticciera, di ricotta o altra preferita.

A piacere puoi cimentarti con una versione salata, maxi o mini, dell'albero di sfoglia oppure, se hai tempo a disposizione, puoi fare in casa la pasta sfoglia con i nostri consigli.

Se dovesse avanzare, l'albero di Natale alla crema di nocciole si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views