ricetta

Tzatziki: la ricetta originale della salsa della tradizione greca

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Carlotta Falletti
938
Immagine

La tzatziki è una salsa facile e gustosa, una ricetta simbolo della cucina greca molto utilizzata anche nei Balcani e in Medio Oriente che si prepara in soli 10 minuti utilizzando tre ingredienti: yogurt greco, cetrioli aglio. Dal sapore fresco e aromatico, la tzatziki si presta a tantissimi abbinamenti diversi: da tradizione viene infatti consumata come aperitivo insieme al pane pita, oppure utilizzata per accompagnare piatti speziati, in particolare street food come souvlaki e gyros, ma anche pietanze di pesce, la tipica insalata greca o verdure sia crude sia cotte.

Per ottenere una salsa cremosa e della giusta densità, è importante utilizzare lo yogurt greco intero, che, oltre ad avere un'elevata percentuale di grassi, risulta molto compatto e corposo. Per lo stesso motivo è fondamentale lasciar scolare per bene il cetriolo grattugiato, in modo che perda tutta l'acqua di vegetazione, che altrimenti renderebbe la tzatziki acquosa.

Alcune varianti della ricetta originale prevedono l'aggiunta di cipolla o erbe aromatiche, che la rendono ancora più profumata e irresistibile: noi abbiamo scelto l'aneto fresco, ma a piacere puoi sostituirlo con menta, erba cipollina o altre erbe di tuo gusto.

Scopri come preparare la salsa tzatziki seguendo passo passo procedimento e consigli: servila in occasione di una cena a tema insieme ad altri piatti tipici come moussaka, spanakopita e baklava. Una volta pronta, puoi conservarla in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la tirokafteri e la melitzanosalata, altre saporite salse della tradizione ellenica, o il guacamole, che è invece di origine messicana.

ingredienti
Yogurt greco
500 gr
Cetriolo
1
Aceto di vino bianco
1 cucchiaio
Aglio
2 spicchi piccoli
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per la decorazione (facoltativa)
aneto fresco
q.b.

Come preparare la tzatziki

Inizia la preparazione della tzatziki grattugiando finemente il cetriolo, quindi raccogline la polpa in un colino 1 e lascialo scolare per almeno 30 minuti, così che perda l'acqua in eccesso.

Nel frattempo metti lo yogurt greco in una ciotola e aggiungi l'aceto e l'aglio grattugiato 2.

Condisci poi con un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio 3.

A questo punto aggiungi il cetriolo, ben scolato e strizzato 4. Mescola il tutto, quindi trasferisci la salsa in frigorifero e falla riposare per circa un'ora.

La tua salsa tzatziki è pronta: decorala con fettine di cetriolo e aneto fresco, ultima con un filo di olio a crudo e servi 5.

Consigli

La ricetta della salsa tzatziki può essere personalizzata a seconda dei tuoi gusti: puoi ad esempio preparare una gustosa tzatziki senza aglio, aggiungere succo di limone al posto dell'aceto oppure, per un tocco di freschezza, dello zenzero fresco grattugiato. Per una versione light, invece, puoi scegliere uno yogurt greco magro e ridurre la quantità di olio.

In alternativa, puoi utilizzare uno yogurt greco fatto in casa, che renderà la tua salsa ancora più buona e genuina.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
938
api url views