video suggerito
video suggerito
ricetta

Ghirlanda di würstel: la ricetta del rustico veloce e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
19
Ghirlanda di wurstel

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
würstel grandi
10
Prosciutto crudo a fette sottili
150 gr
tuorlo
1
Latte
q.b.
Erbe aromatiche a piacere
q.b.
Semi di papavero
q.b.

La ghirlanda di würstel è un antipasto natalizio veloce ed economico, perfetto da sistemare sulle tavole imbandite come scenografico centrotavola edibile. Si tratta di una ricetta molto gustosa, pronta in pochissimi minuti, ideale da servire in apertura del pranzo del 25 dicembre o in occasione del buffet di Capodanno.

Per prepararla, ti basterà dividere i würstel in tre parti uguali, arrotolarli nella pasta sfoglia già pronta, tagliata a misura, e sistemarli poi a raggiera su una teglia, rivestita con carta forno. A questo punto non ti rimarrà che formare il fiocco della ghirlanda con i ritagli di pasta, avvolti con le fettine di prosciutto crudo, lucidare il tutto con un tuorlo, precedentemente sbattuto con un goccino di latte, e cospargere infine la superficie con i semi di papavero: il risultato sarà un rustico fragrante e saporito, da sbocconcellare come goloso finger food all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di bollicine.

Facilissima da realizzare, la ghirlanda richiederà dunque solo un pizzico di manualità al momento di confezionare il fiocco. Per farlo, ti suggeriamo di disporre 2-3 fette di crudo sul piano di lavoro, adagiare sopra un rettangolino di sfoglia e posizionare poi a 3-4 cm dalle estremità due rotolini di carta forno. In questo modo la pasta, una volta sovrapposta sui cilindri di carta e cotta in forno, rimarrà ben gonfia e vuota al centro simulando, appunto, un sorprendente fiocchetto.

Se desideri, per un piacevole contrasto cromatico, puoi abbellire il piatto con rametti di rosmarino e altre erbette aromatiche a tua scelta oppure, in caso di ospiti vegetariani, puoi sostituire i würstel con un ripieno di ricotta e spinaci.

La ghirlanda, per essere apprezzata in tutta la sua bontà, andrebbe gustata ben calda e sul momento. In alternativa, qualora decidessi di avvantaggiarti con i tempi, non dimenticare di passarla sotto al grill del forno per farla tornare croccante come appena fatta.

Scopri come preparare la ghirlanda di würstel seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con i wurstel, prova anche i fiori di würstel e i rollò con würstel.

Come preparare la ghirlanda di würstel

Taglia i würstel in tre parti uguali 1.

Srotola il primo rettangolo di sfoglia e ricava tante striscioline della stessa larghezza dei würstel 2.

Avvolgi quindi ogni pezzetto di würstel con la sfoglia necessaria tagliata a misura 3.

Sistema al centro di una teglia, rivestita con carta forno, una terrina capovolta e disponi a raggiera i rustici preparati 4.

Dal secondo rotolo di sfoglia ricava una striscia larga circa 7 cm, disponila su 2-3 fette sovrapposte di prosciutto crudo e ricopri bene i bordi con l'affettato 5.

Forma due rotolini di carta forno per aiutarti nella formatura del fiocco e posizionali al centro della pasta, a qualche cm di distanza l'uno dall'altro; quindi sovrapponi le due estremità sui cilindri di carta 6.

Pizzica al centro con i polpastrelli 7, in modo da formare un fiocco.

Avvolgi il centro del fiocco con una fettina di prosciutto crudo 8.

Elimina quindi la terrina e metti al centro della ghirlanda due fettine di crudo. Fissa quindi due lembi di prosciutto sui rustici di sfoglia 9 e adagia sotto ai lembi opposti due rotolini di carta forno: in questo modo l'affettato rimarrà in forma durante la cottura.

Sistema il fiocco sopra ai lembi congiunti di prosciutto crudo e spennella la superficie della ghirlanda con il tuorlo 10, precedentemente sbattuto con un goccino di latte.

Cospargi con i semi di papavero 11 e metti in forno già caldo a 190 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la ghirlanda, sistemala su un piatto da portata e guarniscila a piacere con le erbette aromatiche preferite 12.

Porta in tavola la ghirlanda di würstel 13 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views