video suggerito
video suggerito
1 Giugno 2022 15:00

Ricette con würstel: 17 ricette veloci e sfiziose da preparare con i würstel

Le ricette con i würstel sono sfiziose e saporite. Facili e veloci da realizzare, si possono preparare piatti al forno e in padella o usare i würstel come ingrediente svuotafrigo.

A cura di Redazione Cucina
67
Immagine

Se stai pensando a un aperitivo sfizioso o a una festa per bambini ma non sai cosa cucinare le ricette con würstel fanno al caso tuo: preparazioni sfiziose, veloci e soprattutto amate da tutti. Oltre a essere amate dai bambini, questo tipo di ricette sono ideali anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma vuole comunque proporre qualcosa di stuzzicante preparato in casa.

A base di carne bovina o suina, i würstel si adattano a ogni tipo di preparazione: si possono cuocere al forno, in padella, friggere, lessare o grigliare. Possono anche essere riutilizzati anche in alcune ricette svuotafrigo come l'insalata di riso o di pasta. L'unica cosa che devi evitare è mangiarli da crudi: per motivi sanitari è sempre meglio farli cuocere leggermente. Ma cosa sono esattamente i Si tratta della versione italiana dei würst, i salsicciotti tipici delle cucine austriaca e tedesca, ma più in generale diffusi in tutta l'Europa centrale e anche in Trentino Alto Adige: spesso ritenuti prodotti inferiori perché fatti con gli scarti, possono essere anche di grande qualità, basta saperli scegliere.

Tante le ricette sfiziose della nostra selezione, a partire dai classici hot dog, anche in versione mini, fino a idee creative e perfette per una festa, come quella dei paninetti con i würstel, quella dei würstel mummia, o quella delle frittelle. Per un aperitivo fra amici suggeriamo la ricetta della torta di Camembert con i würstel, scenografica e super golosa, o i cuori di würstel e uova, perfetti anche per una serata romantica. Se invece l'evento è più rustico e informale, non puoi non provare la ricetta degli spiedini di patate e würstel, perfetti anche per una gita fuori porta, oppure quella dei currywürst, tipica specialità tedesca. Non ti resta che scegliere la tua ricetta con i würstel preferita e metterti al lavoro.

1. Würstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween
Wurstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween

würstel mummia, o würstel mummificati, sono un'idea sfiziosa e divertente, perfetta per una "spaventosa" festa di Halloween: un antipasto originale che conquisterà grandi e piccini. Si tratta di gustosi stuzzichini salati da servire come finger food, davvero semplici e veloci da preparare: ti basterà avvolgere i würstel in striscioline di pasta sfoglia, spennellate con tuorlo e latte, per renderli più fragranti, e poi cuocerli in forno per pochi minuti fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
2. Paninetti con würstel: la ricetta dei rustici di pasta lievitata perfetti per il buffet
Paninetti con würstel

I paninetti con würstel sono dei rustici molto sfiziosi, perfetti da portare in tavola in apertura del pasto o servire come gustoso finger food all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
3. Frittelle ai wurstel: la ricetta dell’antipasto semplice e stuzzicante
Immagine

Le frittelle ai wurstel sono delle deliziose frittelle salate ideali come antipasto, per un buffet o un aperitivo sfizioso e stuzzicante: piaceranno tanto a grandi e piccini. La preparazione è semplicissima e veloce, a parte i tempi di lievitazione, che vi permetteranno di ottenere delle frittelle morbide dentro e croccanti fuori. Nella nostra ricetta le abbiamo insaporite anche con l'aggiunta di scalogno e noce moscata, ma potete aromatizzarle come più vi piace. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
4. Toast farciti con uova e würstel: la ricetta del secondo piatto per una cena sfiziosa
Immagine

I toast farciti con uova e würstel sono un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici: perfetti anche per un aperitivo sostanzioso. Realizzarli è semplicissimo: basterà tagliare un quadrato al centro del pancarré, cuocere la scorza dei toast nella padella imburrata aggiungendo al centro würstel a fettine, uova sbattute, formaggio filante, senape e ketchup, il tutto coperto con il quadrato di pane e cotto fino a doratura. In pochi minuti realizzerai una pietanza saporita e golosa che conquisterà anche i più piccoli. Ecco come realizzarli in pochi step.

Leggi tutta la ricetta
5. Mini hot dog: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I mini hot dog sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante mignon dei classici hot dog, ideali da servire anche per un aperitivo o un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con una pastella a base di tuorli, latte, farina, sale, olio e albumi montati a neve. Le piccole porzioni di pastella saranno cotte direttamente in padella con i mini würstel e serviti con ketchup e maionese. Ecco come realizzarli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
6. Cestini di würstel con uova: la ricetta della pietanza semplice e sfiziosa
Immagine

I cestini di würstel con uova sono un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: piaceranno tanto anche ai bambini. La preparazione è facile e veloce: basterà tagliare i würstel a listarelle e formare dei cestini direttamente in teglia. Le uova andranno collocate al centro di ogni cestino, prima della cottura in forno. Una volta pronti, porta in tavola i cestini di würstel e uova accompagnati con una fresca insalata o con un contorno di patate. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
7. Spiedini di patate e würstel: la ricetta dell’antipasto al forno semplice e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di patate e würstel sono un antipasto al forno semplice e gustoso, una variante degli spiedini di würstel, ideale anche per un aperitivo o buffet, oppure da gustare come secondo piatto per una cena veloce in famiglia o con gli amici. Per realizzarli occorrerà circa mezz'ora: ideali quando tra gli ospiti ci sono dei bambini ma piaceranno tanto anche ai grandi. Sono così sfiziosi che vi garantiranno un sicuro successo, senza troppa fatica. Ma ecco come prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta salata al camembert: la ricetta della torta rustica con cuore filante
Immagine

La torta salata al camembert è un rustico ricco e goloso, una pietanza scenografica perfetta anche come centrotavola edibile per qualsiasi occasione di festa. Ottima come antipasto in apertura di una cena in famiglia, si rivela un'idea originale anche per un aperitivo o un buffet in piedi con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
9. Corn dog di patate: la ricetta dell’antipasto sfizioso e filante
Immagine

I corn dog di patate sono una variante di uno dei classici street food americani, i corn dog: sfiziosi würstel in pastella, che vengono fritti in una doppia panatura. In questa preparazione, i würstel saranno arricchiti con formaggio e avvolti in uno scrigno di patate, prima di essere fritti in padella con uno stecchino. Una ricetta ricca e filante che potete proporre anche per un ricco antipasto, un aperitivo, un buffet o come secondo piatto, accompagnati dalla salsa che preferite e serviti con una fresca insalata. Ecco come prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
10. Currywürst: la ricetta del tipico street food tedesco
Immagine

Il currywürst  o bratwürst è un tipico cibo di strada nato in Germania, diffuso soprattutto nella città di Berlino e venduto in tipici chioschetti agli angoli delle strade.

Leggi tutta la ricetta
11. Stella di würstel e patate: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

La stella di würstel e patate è un antipasto facile e sfizioso da preparare con pochi e semplici ingredienti: coinvolgete anche i bambini nella preparazione, si divertiranno molto a realizzarla. A rendere particolare questa ricetta è proprio la forma a stella che sarà realizzata con i würstel tagliati a metà e aperti con uno stecchino, mentre il ripieno sarà preparato con le patate lesse schiacciate con uova, parmigiano grattugiato e aromi. Realizzarla è facilissimo e il risultato finale è davvero delizioso: servitela per una cena tra amici o per un buffet. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
12. Rollò con würstel: la ricetta del lievitato salato della tradizione gastronomica siciliana
Rollò con würstel

I rollò con würstel sono dei rustici lievitati tipici della rosticceria siciliana, particolarmente amati dai bambini, ma apprezzati a ogni età. Si realizzano con un impasto soffice a base di farina, lievito di birra, acqua tiepida, zucchero, burro (o strutto) e sale, simile a quello del pain brioche, farcito con würstel e cosparso di semi di sesamo; celebre street food da passeggio, sono ideali da portare in tavola come antipasto in occasione di una cena speciale o per allestire un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
13. Francesinha: la ricetta del panino ricco e goloso tipico di Porto
Immagine

La francesinha è il tipico sandwich portoghese, che potrete assaggiare nella città di Porto. Si prepara con due fettine di pane in cassetta e si farcisce con salame, fettina di vitella, chouriço, una salsiccia di maiale locale, formaggio e altri ingredienti. Il tutto arricchito con uovo fritto, una farcitura di formaggio fuso e salsa alla birra.

Leggi tutta la ricetta
14. Polpette di würstel: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso da cuocere in forno
Polpette di wurstel

Le polpette di würstel sono un antipasto saporito e sfizioso, un'idea furba per riciclare gli avanzi. Croccanti fuori e cremose al cuore, possono essere servite come irresistibile finger food, in occasione di un aperitivo con gli amici, ma anche secondo piatto per una veloce cena in famiglia: conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Fiori di würstel: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I fiori di würstel sono un antipasto finger food semplice e sfizioso che potete servire anche come secondo piatto: nella nostra ricetta, infatti, abbiamo preparato la base con la pasta brisée e arricchito la preparazione con formaggio e tuorlo d'uovo posizionati al centro di ogni fiore. Prepararli è semplicissimo, in poco tempo porterete in tavola una preparazione stuzzicante e deliziosa ideale anche per rendere più ricco un buffet. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
16. Spiedini di würstel e frittata: la ricetta semplice e sfiziosa per una cena veloce
Immagine

Gli spiedini di würstel e frittata sono un secondo piatto semplice e sfizioso, una variante degli spiedini di würstel, ideale per una cena veloce e saporita, da servire anche come antipasto o per un aperitivo. Per prepararli vi occorreranno solo würstel e uova sbattute con sale e pepe: per realizzare gli spiedini, abbiamo utilizzato gli stecchini di legno e messo i würstel e le uova sbattute in un piccolo contenitore del latte diviso a metà. Gli spiedini saranno poi cotti al vapore e serviti subito ben caldi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67
api url views