ricetta

Ricette con würstel: 23 ricette veloci e sfiziose da preparare con i würstel

A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

Se stai pensando a un aperitivo sfizioso o a una festa per bambini ma non sai cosa cucinare le ricette con würstel fanno al caso tuo: preparazioni sfiziose, veloci e soprattutto amate da tutti. Oltre a essere amate dai bambini, questo tipo di ricette sono ideali anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma vuole comunque proporre qualcosa di stuzzicante preparato in casa.

A base di carne bovina o suina, i würstel si adattano a ogni tipo di preparazione: si possono cuocere al forno, in padella, friggere, lessare o grigliare. Possono anche essere riutilizzati anche in alcune ricette svuotafrigo come l'insalata di riso o di pasta. L'unica cosa che devi evitare è mangiarli da crudi: per motivi sanitari è sempre meglio farli cuocere leggermente. Ma cosa sono esattamente i Si tratta della versione italiana dei würst, i salsicciotti tipici delle cucine austriaca e tedesca, ma più in generale diffusi in tutta l'Europa centrale e anche in Trentino Alto Adige: spesso ritenuti prodotti inferiori perché fatti con gli scarti, possono essere anche di grande qualità, basta saperli scegliere.

Tante le ricette sfiziose della nostra selezione, a partire dai classici hot dog, anche in versione mini, fino a idee creative e perfette per una festa, come quella dei paninetti con i würstel, quella dei würstel mummia, o quella delle frittelle. Per un aperitivo fra amici suggeriamo la ricetta della torta di Camembert con i würstel, scenografica e super golosa, o i cuori di würstel e uova, perfetti anche per una serata romantica. Se invece l'evento è più rustico e informale, non puoi non provare la ricetta degli spiedini di patate e würstel, perfetti anche per una gita fuori porta, oppure quella dei

currywürst, tipica specialità tedesca. Non ti resta che scegliere la tua ricetta con i würstel preferita e metterti al lavoro.

1. Würstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween
Wurstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween

würstel mummia, o würstel mummificati, sono un'idea sfiziosa e divertente, perfetta per una "spaventosa" festa di Halloween: un antipasto originale che conquisterà grandi e piccini. Si tratta di gustosi stuzzichini salati da servire come finger food, davvero semplici e veloci da preparare: ti basterà avvolgere i würstel in striscioline di pasta sfoglia, spennellate con tuorlo e latte, per renderli più fragranti, e poi cuocerli in forno per pochi minuti fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
2. Panini con wurstel: la ricetta dei panini ripieni soffici e deliziosi
Immagine

I panini con wurstel sono dei lievitati sofficissimi e golosi: panini di morbido impasto che racchiudono all'interno i wurstel tagliati a metà. Per renderli più stuzzicanti, abbiamo aggiunto in superficie anche dei semi di sesamo. Preparateli per un buffet, un aperitivo, una festa di compleanno o una cena sfiziosa: piaceranno tantissimo ai bambini. Una volta realizzato l'impasto, lasciatelo riposare, stendetelo e ricavatene delle strisce, avvolgetele intorno ai wurstel e cuocete in forno per circa 20 minuti. Ma ecco tutti i passaggi per preparare questi deliziosi panini ripieni soffici e irresisitibili.

Leggi tutta la ricetta
3. Frittelle ai wurstel: la ricetta dell’antipasto semplice e stuzzicante
Immagine

Le frittelle ai wurstel sono delle deliziose frittelle salate ideali come antipasto, per un buffet o un aperitivo sfizioso e stuzzicante: piaceranno tanto a grandi e piccini. La preparazione è semplicissima e veloce, a parte i tempi di lievitazione, che vi permetteranno di ottenere delle frittelle morbide dentro e croccanti fuori. Nella nostra ricetta le abbiamo insaporite anche con l'aggiunta di scalogno e noce moscata, ma potete aromatizzarle come più vi piace. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
4. Toast farciti con uova e würstel: la ricetta del secondo piatto per una cena sfiziosa
Immagine

I toast farciti con uova e würstel sono un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici: perfetti anche per un aperitivo sostanzioso. Realizzarli è semplicissimo: basterà tagliare un quadrato al centro del pancarré, cuocere la scorza dei toast nella padella imburrata aggiungendo al centro würstel a fettine, uova sbattute, formaggio filante, senape e ketchup, il tutto coperto con il quadrato di pane e cotto fino a doratura. In pochi minuti realizzerai una pietanza saporita e golosa che conquisterà anche i più piccoli. Ecco come realizzarli in pochi step.

Leggi tutta la ricetta
5. Mini hot dog: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I mini hot dog sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante mignon dei classici hot dog, ideali da servire anche per un aperitivo o un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con una pastella a base di tuorli, latte, farina, sale, olio e albumi montati a neve. Le piccole porzioni di pastella saranno cotte direttamente in padella con i mini würstel e serviti con ketchup e maionese. Ecco come realizzarli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
6. Cestini di würstel con uova: la ricetta della pietanza semplice e sfiziosa
Immagine

I cestini di würstel con uova sono un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: piaceranno tanto anche ai bambini. La preparazione è facile e veloce: basterà tagliare i würstel a listarelle e formare dei cestini direttamente in teglia. Le uova andranno collocate al centro di ogni cestino, prima della cottura in forno. Una volta pronti, porta in tavola i cestini di würstel e uova accompagnati con una fresca insalata o con un contorno di patate. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
7. Spiedini di patate e würstel: la ricetta dell’antipasto al forno semplice e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di patate e würstel sono un antipasto al forno semplice e gustoso, una variante degli spiedini di würstel, ideale anche per un aperitivo o buffet, oppure da gustare come secondo piatto per una cena veloce in famiglia o con gli amici. Per realizzarli occorrerà circa mezz'ora: ideali quando tra gli ospiti ci sono dei bambini ma piaceranno tanto anche ai grandi. Sono così sfiziosi che vi garantiranno un sicuro successo, senza troppa fatica. Ma ecco come prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta salata al Camembert: la ricetta del rustico sfizioso dal cuore filante
Immagine

La torta salata al Camembert è un rustico ricco e goloso, una pietanza scenografica che potete consumare come piatto unico per una cena sfiziosa oppure da servire come antipasto, intingendo i pezzetti nella filante fonduta di formaggio che si forma al centro. Per la preparazione infatti, bisognerà collocare sulla pasta sfoglia una forma di Camembert, che sarà poi ricoperta con altra pasta sfoglia e arricchita intorno con piccoli würstel. Una ricetta semplice e gustosissima, ideale per una cena in famiglia o da condividere con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
9. Corn dog di patate: la ricetta dell’antipasto sfizioso e filante
Immagine

I corn dog di patate sono una variante di uno dei classici street food americani, i corn dog: sfiziosi würstel in pastella, che vengono fritti in una doppia panatura. In questa preparazione, i würstel saranno arricchiti con formaggio e avvolti in uno scrigno di patate, prima di essere fritti in padella con uno stecchino. Una ricetta ricca e filante che potete proporre anche per un ricco antipasto, un aperitivo, un buffet o come secondo piatto, accompagnati dalla salsa che preferite e serviti con una fresca insalata. Ecco come prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
10. Currywürst: la ricetta del tipico street food tedesco
Immagine

Il currywürst  o bratwürst è un tipico cibo di strada nato in Germania, diffuso soprattutto nella città di Berlino e venduto in tipici chioschetti agli angoli delle strade.

Leggi tutta la ricetta
11. Plumcake salato con würstel e formaggio: la ricetta sfiziosa senza lievitazione
Immagine

Il plumcake salato con würstel e formaggio è una preparazione rustica semplice e sfiziosa, realizzata con un impasto semplice e omogeneo arricchito con formaggio e senza lievitazione: per realizzarlo abbiamo utilizzato il lievito istantaneo. I würstel saranno aggiunti interi e poi ricoperti di impasto. Potete prepararlo per la cena, come delizioso antipasto, oppure potete tagliarlo a fette e servirlo per un buffet, piacerà tanto a grandi e piccini: è ottimo sia caldo sia freddo. Ecco i passaggi per preparare questo plumcake salato fatto in casa morbido e gustoso.

Leggi tutta la ricetta
12. Stella di würstel e patate: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

La stella di würstel e patate è un antipasto facile e sfizioso da preparare con pochi e semplici ingredienti: coinvolgete anche i bambini nella preparazione, si divertiranno molto a realizzarla. A rendere particolare questa ricetta è proprio la forma a stella che sarà realizzata con i würstel tagliati a metà e aperti con uno stecchino, mentre il ripieno sarà preparato con le patate lesse schiacciate con uova, parmigiano grattugiato e aromi. Realizzarla è facilissimo e il risultato finale è davvero delizioso: servitela per una cena tra amici o per un buffet. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
13. Involtini di pizza con wurstel: la ricetta dei wurstel in camicia veloci e sfiziosi
Immagine

Gli involtini di pizza con wurstel, o wurstel in camicia, sono la preparazione ideale per una cena sfiziosa, ma anche per una merenda o uno spuntino goloso: deliziosi wurstel arrotolati nella pasta per pizza, resi ancora più gustosi dall'aggiunta di formaggio cheddar. Ecco come prepararli in pochissimo tempo: bastano solo 15 minuti di cottura per portare in tavola dei rustici con wurstel e pasta pizza davvero sfiziosi, che piaceranno tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
14. Rollò con würstel: la ricetta dei panini rustici semplici e deliziosi
Immagine

I rollò con würstel sono dei rustici sfiziosi e saporiti: per farle ci siamo ispirati ai panini con würstel tipici della rosticceria siciliana realizzati con soffice involucro di pasta brioche. Nella nostra ricetta, invece, abbiamo avvolto i würstel in un impasto realizzato con kefir, farina 00, bicarbonato e sale. Una volta pronti, saranno fritti in olio ben caldo, così da gustarli morbidi dentro e croccanti fuori: sono ideali per un buffet, un aperitivo o una merenda golosa. Ecco tutti i passaggi per realizzarli: piaceranno tanto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Francesinha: la ricetta del panino ricco e goloso tipico di Porto
Immagine

La francesinha è il tipico sandwich portoghese, che potrete assaggiare nella città di Porto. Si prepara con due fettine di pane in cassetta e si farcisce con salame, fettina di vitella, chouriço, una salsiccia di maiale locale, formaggio e altri ingredienti. Il tutto arricchito con uovo fritto, una farcitura di formaggio fuso e salsa alla birra.

Leggi tutta la ricetta
16. Crocchette di würstel: la ricetta semplice e sfiziosa ideale come finger food
Immagine

Le crocchette di würstel sono un antipasto semplice e sfizioso, da preparare in pochissimo tempo e da servire anche come finger food per un aperitivo. Per realizzarle avrete bisogno solo di 5 ingredienti: würstel, formaggio, farina, panna acida e uovo. Una volta preparate le crocchette, saranno impanate e fritte in olio ben caldo fino a doratura: sono così deliziose che piaceranno a grandi e piccini. Preparatele anche per una cena veloce, magari servite come secondo piatto, accompagnate con una fresca insalata mista. Ecco come prepararle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
17. Ragnetti di würstel: la ricetta degli stuzzichini mostruosi per Halloween
Immagine

I ragnetti di  würstel sono degli stuzzichini veloci e facilissimi da preparare, ideali da consumare come antipasto o finger food "spaventoso" per la festa di Halloween. Per realizzarli vi occorreranno solo 2 ingredienti: würstel e impasto per pizza, oltre al pepe in grani per realizzare gli occhietti; una ricetta anche veloce, perché i ragnetti saranno pronti in 15 minuti. Avvolgete la pasta per pizza intorno ai würstel e tagliate a fettine le estremità: in cottura si gonfieranno staccandosi le une dalle altre, simulando le zampette del ragno. Potete servire questi sfiziosi salatini anche per un aperitivo o come sfiziosa merenda per un bambini. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
18. Fiori di würstel: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I fiori di würstel sono un antipasto finger food semplice e sfizioso che potete servire anche come secondo piatto: nella nostra ricetta, infatti, abbiamo preparato la base con la pasta brisée e arricchito la preparazione con formaggio e tuorlo d'uovo posizionati al centro di ogni fiore. Prepararli è semplicissimo, in poco tempo porterete in tavola una preparazione stuzzicante e deliziosa ideale anche per rendere più ricco un buffet. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
19. Spiedini di würstel e frittata: la ricetta semplice e sfiziosa per una cena veloce
Immagine

Gli spiedini di würstel e frittata sono un secondo piatto semplice e sfizioso, una variante degli spiedini di würstel, ideale per una cena veloce e saporita, da servire anche come antipasto o per un aperitivo. Per prepararli vi occorreranno solo würstel e uova sbattute con sale e pepe: per realizzare gli spiedini, abbiamo utilizzato gli stecchini di legno e messo i würstel e le uova sbattute in un piccolo contenitore del latte diviso a metà. Gli spiedini saranno poi cotti al vapore e serviti subito ben caldi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
20. Cuori di würstel e uova: la ricetta con uovo fritto semplice e sfiziosa
Immagine

I cuori di würstel e uova sono una preparazione semplice e sfiziosa: sono perfetti da realizzare per una persona speciale nel giorno di San Valentino e gustarli per una colazione salata e proteica, un brunch romantico oppure come sfizioso secondo piatto. Una ricetta facile e gustosa che stupirà la persona amata grazie al suo aspetto invitante. Per realizzarli occorreranno solo würstel grandi e uova, da servire con insalata e pomodorini o in base ai propri gusti. Ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34