ricetta

Uova fritte a forma di cuore: la ricetta del secondo piatto romantico e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
6
Immagine
ingredienti
würstel grandi
2
Uova
2
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
1 pizzico
pepe
q.b.

Le uova fritte a forma di cuore sono un secondo semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola in occasione di san Valentino o per un brunch romantico con le persone più care. Una ricetta alla portata di tutti, che richiede solo pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: uova, würstel, olio, sale e pepe, per una portata espressa ma di sicuro effetto.

Per prepararle, ti basterà scottare due würstel in acqua bollente, sgocciolarli, lasciarli intiepidire e inciderli nel senso della lunghezza, lasciandoli uniti per una delle due estremità. Si rigirano su se stessi per dare loro la forma desiderata e si fissano con uno stecchino, quindi si rosolano velocemente in un tegame capiente con un filo d'olio extravergine d'oliva; infine, si sistema un uovo all'interno di ogni cuore e si prosegue la cottura per pochi minuti, regolando di sale e pepe solo alla fine.

Il risultato è una pietanza sfiziosa e scenografica, dal tuorlo fondente e cremoso, ideale per essere raccolto con dei crostini di pane casereccio. In alternativa, puoi servirla su una fetta di pane in cassetta tostata e proporla per una colazione salata, insieme a una tazza di caffè all'americana.

Puoi accompagnarla con qualsiasi contorno a tua scelta: andranno benissimo un'insalata fresca, dei pomodori grigliati, dei peperoni arrostiti o i tuoi ortaggi di stagione preferiti.

Scopri come preparare le uova fritte a forma di cuore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altri secondi golosi da proporre per la festa degli innamorati e prova anche i fiori di würstel.

Come preparare le uova fritte a forma di cuore

Immergi i würstel in acqua bollente non salata per circa 3-4 minuti 1, quindi scolali e lasciali intiepidire.

Una volta tiepidi, appoggiali su un tagliere e incidili nel senso della lunghezza, lasciandoli uniti per una delle due estremità 2.

Ripiega i würstel girandoli verso l'esterno in modo da ottenere la forma di un cuore 3.

Fissa la forma con uno stecchino in legno 4.

Procedi allo stesso modo con l'altro würstel, ottenendo due cuori 5.

Fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella ampia 6.

Posiziona i due cuori nel tegame 7.

Lasciali rosolare a fiamma bassa per 3-4 minuti, quindi girali dall'altro lato per una cottura uniforme 8.

Versa un uovo all'interno di ogni cuore, facendo attenzione a non romperlo; per aiutarti in quest'operazione, puoi sgusciarlo prima in una ciotolina e poi posizionarlo in padella 9. Se preferisci, puoi separare i tuorli dagli albumi, e cuocere prima questi ultimi, in modo che possano solidificarsi alla perfezione prima di aggiungere i tuorli.

Lascia cuocere le uova finché l'albume non sarà ben rappreso e il tuorlo ancora fondente 10, poi condisci con un pizzico di sale e di pepe e trasferisci in un piatto da portata. Se necessario, rifila i bordi con la punta di un coltello, eliminando eventuali tracce di albume fuoriuscite.

Gusta le uova fritte a forma di cuore ben calde 11.

Consiglio

Per una variante altrettanto golosa e, se possibile, ancora più facile da eseguire, puoi sbattere le uova con un pizzico di sale prima di versarle in padella, realizzando così una frittata: l'unica accortezza dovrà essere quella di esercitare una leggera pressione sui cuori di würstel, per evitare che il liquido fuoriesca.

Si consiglia di consumare le uova fritte a forma di cuore al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6