ricetta

Fagottini alla nutella: la ricetta dei dolcetti facili e veloci con pasta sfoglia

Preparazione: 5 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 fagottini
A cura di Carlotta Falletti
184
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Nutella
4 cucchiai
Zucchero semolato
q.b.
Latte intero
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

I fagottini alla nutella sono dei dolcetti molto golosi e velocissimi da realizzare. Per prepararli, basterà dividere in quattro parti un rotolo di pasta sfoglia, farcire i quadrati ottenuti con l'amata crema spalmabile alle nocciole, cospargerli con lo zucchero semolato e chiuderli a saccottino. Il passaggio in forno, per meno di quindici minuti, farà il resto, regalando così degli scrigni dorati e fragranti, con un ripieno morbido e una crosticina leggermente caramellata, da spolverizzare, una volta tiepidi, con uno strato leggero e impalpabile di zucchero a velo.

Ottimi da portare in tavola per la merenda dei bambini o gustare a colazione insieme a una tazza di caffellatte, possono essere serviti a conclusione di una cena informale tra amici o in occasione di un buffet di compleanno. L’unica accortezza sarà quella di farne in abbondanza: sono talmente buoni che andranno via in un attimo.

Scopri come preparare i fagottini alla nutella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i nutellotti e le crostatine alla nutella.

Come preparare i fagottini alla nutella

Srotola la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ritagliala con una rotella liscia 1.

Ricava 4 quadrati 2.

Pratica tre piccole incisioni su un quadrato di sfoglia, aiutandoti con un coltello 3.

Procedi allo stesso modo con i quadrati di sfoglia restanti 4.

Farcisci il primo quadrato con un cucchiaio generoso di nutella 5.

Procedi anche con tutti gli altri quadrati 6.

Ripiega la sfoglia su se stessa, in modo da creare i fagottini 7.

Sigilla bene i bordi con la punta delle dita 8.

Disponi i fagottini su una teglia, rivestita con carta forno, e spennellali con un goccino di latte 9; quindi trasferisci in frigorifero i dolcetti per circa 15 minuti (in questo modo la resa finale sarà ancora più fragrante).

Trascorso il tempo di riposo, cospargi la superficie con lo zucchero semolato 10 e inforna i fagottini in forno già caldo, in modalità ventilata, per 10-12 minuti.

Sforna i fagottini 11 e lasciali intiepidire leggermente.

Spolverizza i fagottini con lo zucchero a velo 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Al posto della pasta sfoglia rettangolare, puoi optare per quella rotonda: in questo caso puoi tagliarla a spicchi con una rotella liscia e dare ai dolcetti la forma di piccoli cornetti.

Puoi sostituire la nutella con una crema di cioccolato e nocciole light, arricchirla con qualche cucchiaiata di mascarpone o farcire i fagottini con una composta di frutta oppure con dadini di mele e pinoli.

Se hai tempo a disposizione, puoi confezionare la sfoglia in casa seguendo i nostri suggerimenti, oppure puoi cimentarti con una brisée o una pasta matta, più facile da preparare.

Puoi spennellare i fagottini, prima di metterli in forno, anche con 1 tuorlo leggermente sbattuto: in questo modo assumeranno un bel colorito dorato.

Conservazione

I fagottini alla nutella si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarli per qualche minuto in forno: ritorneranno fragranti come appena sfornati.

184
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
184