ricetta

Dolci con la pasta sfoglia: le ricette golose per dei dolci facili e veloci da realizzare

A cura di Redazione Cucina
128
Immagine

Delizie facili, golose, da realizzare in pochi minuti: stiamo parlando dei dolci con la pasta sfoglia, un aiuto fondamentale per ricette dell'ultimo minuto. Rotoli di pasta sfoglia già pronta, o da preparare a casa se preferisci, che si possono congelare o conservare i frigorifero: sono ideali per quando hai ospiti, o hai voglia di qualcosa di dolce, ma hai poco tempo a disposizione. Puoi scegliere fra i rotoli rotondi o quelli rettangolari, secondo la ricetta da realizzare: si tratta di sfoglie molto versatili, che possono essere usare intere i tagliate in rettangolini, stelle, cuori e così via.

Per preparare dolci veloci con la pasta sfoglia che siano molto semplici e leggeri, potete optare per un gustoso strudel, per le prussiane o anche per i fagottini di mele, mentre chi ama creme e marmellate può scegliere i quadrotti alla crema, la torta sfogliata, o una più classica millefoglie crema e fragole, davvero irresistibile. Chi ama gli abbinamenti con le creme di nocciola o con il cioccolato, invece, non potrà non provare la ricetta dei cornetti al ciccolato oppure quella dei fagottini alla nutella. Il tutto in pochissimi minuti. Ecco allora una selezione di ricette veloci e gustose con la pasta sfoglia, dolci semplici ma deliziosi che stupiranno tutti, grandi e piccini.

1. Millefoglie: la ricetta classica del dessert fragrante e goloso
millefoglie alla crema

Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese, un dolce tradizionale e intramontabile che accontenta sempre tutti, grandi e piccini. Conosciuto anche come Napoleon, si compone di tre strati di fragrante pasta sfoglia, intervallati da due di crema pasticciera profumata alla vaniglia; cosparso in superficie con abbondante zucchero a velo e infine guarnito con frutti rossi, è un dessert croccante e dal gusto delicato, perfetto per un fine pasto goloso, ma anche per occasioni speciali, feste di compleanno e ricorrenze.

Leggi tutta la ricetta
2. Prussiane: la ricetta dei ventagli di pasta sfoglia facile e veloce
Immagine

Le prussiane, anche dette ventagli di pasta sfoglia, sono dei biscotti di pasta sfoglia caramellata e arrotolata. Ideali per accompagnare il o il caffè del pomeriggio, come dessert dopo pranzo, si preparano velocemente in meno di mezz'ora. Comunissime in tutte le pasticcerie, hanno la tipica forma di cuore, o di girella, e sono tra i dolci più amati da grandi e piccini. Sono diffusi in tutto il mondo con vari nomi (butterflies, coeurs, palmiers), ma la loro origine è francese.

Leggi tutta la ricetta
3. Fagottini di mele: la ricetta dei dolcetti semplici di pasta sfoglia
fagottini di mele e pinoli

I fagottini di mele sono dei dolcetti di pasta sfoglia a forma di saccottini, semplicideliziosi, ideali da gustare a colazione o a merenda assieme a una tazza di tè.

Leggi tutta la ricetta
4. Cornetti di pasta sfoglia alla nutella: la ricetta da fare a casa
Immagine

I cornetti alla nutella sono dei golosi croissant facili e veloci da realizzare a casa: una base di pasta sfoglia, cosparsa con lo zucchero e farcita con la crema alle nocciole, senza lievitazione e tempi di attesa. Il risultato sono dei cornetti deliziosi, ideali per la colazione o la merenda, ma anche per un buffet di compleanno: piaceranno tanto a grandi e piccini. Vi basteranno 15 minuti per preparli: in pochissimo tempo saranno pronti per essere infornati e gustati caldi. Per la preparazione preferite la pasta sfoglia tonda, così sarà più facile intagliare gli spicchi e arrotolarli

Leggi tutta la ricetta
5. Roselline di sfoglia e mele: la ricetta scenografica delle rose di mele
Roselline di sfoglia e mele

Le roselline di sfoglia e mele (o rose di mele) sono dei dolcetti rapidissimi da realizzare eppure molto scenografici. Si tratta di strisce di pasta sfoglia arricchite con confettura di albicocche, una spruzzata di cannella e tante fettine di mela per un risultato aromatico e goloso. Si preparano con grande semplicità e sono perfette da servire a merenda, magari per un tè con le amiche, o a fine pasto con un velo di crema inglese o di morbida pasticciera, in occasione di una cena di festa.

Leggi tutta la ricetta
6. Fiocchi di sfoglia alla marmellata: la ricetta dei dolcetti veloci e sfiziosi
Immagine

I fiocchi di pasta sfoglia alla marmellata sono dei dolcetti veloci e facili da realizzare, ideali per una merenda sfiziosa o come dessert dell'ultimo minuto. Per realizzarli occorreranno solo 2 rotoli di pasta sfoglia, marmellata di albicocche, zucchero e cannella: una volta spalmata la marmellata sul primo strato di pasta sfoglia, basterà coprire con il secondo rotolo, ricavare dei quadrati e formare dei piccoli fiocchi. I dolcetti di sfoglia saranno poi cosparsi con un mix di zucchero e cannella, prima della cottura in forno. In pochissimo tempo realizzerai dei fiocchetti golosi e belli da vedere per stupire parenti e amici.

Leggi tutta la ricetta
7. Palmine di pasta sfoglia: la ricetta dei dolcetti facili e deliziosi pronti in poco tempo
Immagine

Le palmine di pasta sfoglia sono dei dolcetti semplicissimi e deliziosi pronti in pochi minuti, perfetti per una pausa golosa. Per realizzarle vi occorreranno solo pasta sfoglia, zucchero semolato e zucchero di canna: la sfoglia sarà spolverizzata con lo zucchero su entrambe i lati, arrotolata, tagliata a fette e cotta in forno per circa 20 minuti. Abbiamo reso la preparazione ancora più golosa, accompagnando le palmine di sfoglia con del cioccolato fuso.

Leggi tutta la ricetta
8. Quadrotti alla crema: la ricetta del dolce rapido e super goloso
quadrotti con crema

I quadrotti alla crema sono un dolce rapidissimo da preparare e ugualmente super goloso. Vi basta avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta in casa e il più è fatto: non vi resta che realizzare una crema diplomatica soffice e voluttuosa, farcire i vostri quadrotti croccanti e spolverizzarli con un po' di zucchero a velo prima di portarli in tavola. E in pochi minuti avrete dei deliziosi dolcetti da servire in occasione di una cena importante, anche con ospiti improvvisi, o per una merenda ghiotta e genuina. Qualunque occasione sarà quella giusta. Vediamo insieme come preparare step by step i quadrotti alla crema.

Leggi tutta la ricetta
9. Fagottini alla nutella: la ricetta dei dolcetti facili e veloci con pasta sfoglia
Immagine

I fagottini alla nutella sono dei dolcetti molto golosi e velocissimi da realizzare. Per prepararli, basterà dividere in quattro parti un rotolo di pasta sfoglia, farcire i quadrati ottenuti con l'amata crema spalmabile alle nocciole, cospargerli con lo zucchero semolato e chiuderli a saccottino. Il passaggio in forno, per meno di quindici minuti, farà il resto, regalando così degli scrigni dorati e fragranti, con un ripieno morbido e una crosticina leggermente caramellata, da spolverizzare, una volta tiepidi, con uno strato leggero e impalpabile di zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta sfogliata: la ricetta del dolce di pasta sfoglia veloce e scenografico
Immagine

La torta sfogliata è un dolce semplice, delizioso e scenografico, ideale da servire come dessert dopo pasto per deliziare i propri commensali. Una variante più veloce della millefoglie alla crema realizzata con pochi e semplici ingredienti: occorreranno, infatti, solo due pezzi di pasta sfoglia, farciti con una crema realizzata con mascarpone, panna e crema di nocciole, ma puoi scegliere la farcitura che preferisci. Il risultato finale sarà una torta dalla superficie croccante a dal ripieno cremoso e delicato. Ma ecco come prepararla passo passo in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
11. Sfogliatine crema e marmellata: la ricetta dei dolcetti velocissimi e golosi
Immagine

Le sfogliatine crema e marmellata sono dei dolcetti velocissimi e deliziosi, ottimi come merenda, per un buffet o come dessert dopo cena: ideale anche quando avete ospiti all'ultimo minuto. Per la preparazione, infatti, vi basterà solo un rotolo di pasta sfoglia, crema pasticciera e marmellata, ma potete personalizzare la farcitura con le creme che preferite. Prepararle è semplicissimo, si tratta infatti di una ricetta che non richiede alcuna manualità, ma che potete comunque realizzare della forma che preferite, in base alla vostra creatività e a seconda dell'occasione. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
12. Ciambelle di sfoglia alle mele: la ricetta semplice e veloce per un dolce squisito
Immagine

Le ciambelle di sfoglia alle mele sono dei dolcetti semplici e golosi che si preparano velocemente in pochi minuti. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare questa ricetta a regola d'arte anche quando si è di fretta. Occorre avvolgere le fette di mela senza torsolo con delle strisce di pasta sfoglia, spennellare il tutto con un po' di tuorlo, infornare e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
13. Biscotti girandola: la ricetta dei dolcetti golosi e originali facili da preparare
Immagine

I biscotti girandola sono dei dolcetti golosi e facili da preparare, ideali per la merenda dei bambini, da offrire alle amiche con il tè, oppure come delizioso dopo pasto per l'Epifania. Vi basterà utilizzare un rotolo di pasta sfoglia da farcire con golosa marmellata, donando poi ai biscotti una giocosa forma a girandola. Realizzarli è davvero semplice, basta infatti pochissimo tempo per preparare dei biscotti deliziosi e stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta di pasta sfoglia alle mele: la ricetta del dolce semplice e genuino
torta di pasta sfoglia alle mele

La torta di pasta sfoglia alle mele è un dolce semplicissimo da realizzare, ma molto scenografico. Vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, un paio di mele e qualche cucchiaio di confettura per portare in tavola una delizia fragrante e super golosa. Ideale a fine pasto, da accompagnare a un ciuffetto di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia, può essere offerta anche come merenda sana e genuina, adatta a grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Frittelle di banana in crosta di pasta sfoglia: la ricetta semplice e sfiziosa
Immagine

Le frittelle di banana in crosta di pasta sfoglia sono dei dolcetti golosi e sfiziosi, velocissimi da preparare. Una variante delle frittelle di banana, arricchite con una croccante crosta di pasta sfoglia, che renderà le frittelle ancora più deliziose. La preparazione è velocissima: in poco tempo realizzerete un dessert semplice e sorprendente per stupire i vostri ospiti. Ma ecco come prepararli in pochissimi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
128
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128