ingredienti
  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo • 470 kcal
  • Ricotta vaccina 200 gr
  • Zucchero 40 gr • 380 kcal
  • Ameretti 20 gr
  • Amido di mais 1 cucchiaio • 380 kcal
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Zucchero a velo q.b. • 380 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le girelle di pasta sfoglia dolci sono un dolcetto semplice e goloso, che si prepara davvero in un attimo. Vi basterà avere a disposizione un rettangolo di pasta sfoglia già pronta, farcirlo con una crema di ricotta e gocce di cioccolato, quindi formare delle rondelle e poi cuocerle in forno fino a leggera doratura. Una delizia caramellata all'esterno e morbida al centro, perfetta per qualunque occasione: dalla colazione alla merenda, fino allo sfizio da gustare a fine pasto o quando ci assale quella voglia improvvisa di dolce. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le girelle di pasta sfoglia dolci

Raccogliete la ricotta in una ciotola e versatevi lo zucchero (1).

Unite gli amaretti, sbriciolati grossolanamente (2).

Aggiungete l'amido di mais (3) e amalgamate perfettamente il tutto.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e spennellate i bordi con un goccino di acqua (4).

Spalmate la crema di ricotta sulla superficie, avendo l'accortezza di lasciare liberi i bordi (5).

Cospargete con le gocce di cioccolato (6).

Avvolgete la pasta sfoglia, partendo dal lato più corto, fino a ottenere un rotolo (7).

Con un coltello affilato tagliate il rotolo e ricavate delle girelle spesse circa 1 cm e 1/2 (8).

Sistemate le girelle su una teglia, foderata con un foglio di carta forno, e infornatele a 190 °C per circa 25 minuti (9).

Quando le girelle saranno dorate e croccanti, sfornatele e fatele intiepidire. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e servite (10).

Consigli

Per maggiore praticità, vi consigliamo di utilizzare la pasta sfoglia già pronta (la trovate nel banco frigo del supermercato), ma potete anche realizzarla in casa con la nostra ricetta; potete anche sostituirla con una brisée, una pasta matta o una frolla dolce.

Per un risultato ancora più goloso, potete aromatizzare la crema di ricotta con cannella o vaniglia in polvere, aggiungere del cacao amaro o arricchirla con dei cubetti di arancia candita o della frutta secca ridotta in granella.

Se preferite, potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con dell'uvetta, messa precedentemente in ammollo in un goccio di acqua o di rum e poi strizzata per bene.

Se, invece, siete amanti dei sapori salati, potete anche farcirla con una crema di ricotta (o formaggio spalmabile), tocchetti di verdure e salumi a striscioline.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate questi dolci golosi e creativi realizzati con la pasta sfoglia.

Conservazione

Le girelle di pasta sfoglia possono essere conservate in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo un paio di giorni; al momento del consumo, scaldatele in forno per qualche minuto, per ridare loro fragranza e croccantezza. Potete anche congelare le girelle da crude, già farcite, per poi infornarle all'occorrenza.