ricetta

Rotolo di patate in crosta: la ricetta del secondo piatto sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
422
Immagine

Il rotolo di patate in crosta è un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto, ideale anche per una cena tra amici o da servire come piatto unico. Una volta lessate le patate, saranno schiacciate e spalmate sul rotolo di pasta sfoglia con il prosciutto cotto e il formaggio. Basterà poi cuocerlo in forno per circa 25 minuti: realizzerai così una pietanza saporita che conquisterà grandi e piccini.

Puoi preparare il rotolo di patate in crosta con il ripieno che preferisci, utilizzando il formaggio che hai a disposizione e arricchendo la farcitura con funghi, carciofini, spinaci o con le verdure che preferisci.

Cuoci il rotolo di patate per circa mezz'ora, o fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata.

ingredienti
Patate
4
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Prosciutto cotto
150 gr
Formaggio morbido grattugiato
150 gr
Uova
2
Semi di sesamo
q.b.

Come preparare il rotolo di patate in crosta

Pela le patate e tagliale a pezzetti 1. Fai bollire le patate nell’acqua 2 per circa 20 minuti. Scola le patate e schiacciale con uno schiacciapatate 3.

Schiacciale bene fino a ottenere una purea 4. Spalma il purè sulla pasta sfoglia 5 e metti sopra il prosciutto cotto a fette e il formaggio morbido grattugiato 6.

Arrotola la sfoglia con l'aiuto della carta forno 7 e sigilla bene i due lati 8. Trasferisci il polpettone nella teglia da plumcake rivestito di carta forno e spennella l’uovo sbattuto sull’impasto 9.

Cospargi i semi di sesamo 10 e cuoci in forno a 180 °C per 25 minuti circa. Una volta pronto, lascia intiepidire 11. Il polpettone di patate in crosta è pronto per essere servito 12.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di patate in crosta in frigorifero per 1-2 giorni al massimo ben coperto. La crosta perderà però la sua friabilità.

422
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
422