ricetta

Sfogliatine crema e marmellata: la ricetta dei dolcetti velocissimi e golosi

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
72
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Crema pasticciera
200 gr
Marmellata
100 gr
Zucchero semolato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Le sfogliatine crema e marmellata sono dei dolcetti velocissimi e deliziosi, ottimi come merenda, per un buffet o come dessert dopo cena: ideale anche quando avete ospiti all'ultimo minuto. Per la preparazione, infatti, vi basterà solo un rotolo di pasta sfoglia, crema pasticciera e marmellata, ma potete personalizzare la farcitura con le creme che preferite. Prepararle è semplicissimo, si tratta infatti di una ricetta che non richiede alcuna manualità, ma che potete comunque realizzare della forma che preferite, in base alla vostra creatività e a seconda dell'occasione. Ecco come prepararle.

Come preparare le sfogliatine crema e marmellata

Preparate la crema pasticciera e tenete da parte. Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in due parti. Ricavate da una metà 6 rettangoli 1. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e cospargete con lo zucchero. Adagiate la pasta sfoglia su una teglia con la carta forno e infornate a 180 °C per 20 minuti 2. Una volta cotta, lasciatela raffreddare. Spalmate la crema e la marmellata su metà della pasta sfoglia 3.

Coprite con i rettangoli di pasta sfoglia 4, spolverizzate con zucchero a velo 5 e tagliate le sfogliatine. Servitele accompagnate con una tazza di tè o di caffè. Le vostre sfogliatine crema e marmellata sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Potete cospargere la sfoglia con la scorza di limone grattugiata al posto dello zucchero, così da rendere le vostre sfogliatine più aromatiche.

Chi preferisce, potrà arricchire la farcitura con delle amarene sciroppate. Inoltre, se avete poco tempo, potete farcire le sfogliatine anche solo con la marmellata che preferite o che avete a disposizione: saranno comunque golose.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci di pasta sfoglia che potete realizzare, torte o dolcetti monoporzione adatti a tutte le occasioni.

Conservazione

È consigliabile consumare le sfogliatine crema e marmellata subito dopo la preparazione, per gustarle fragranti al punto giusto. In alternativa, potete conservarle per 1 giorno coperte con pellicola trasparente.

72
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72