ricetta

Fiori di sfoglia e marmellata: la ricetta dei dolcetti veloci con 2 ingredienti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

I fiori di sfoglia e marmellata sono dei dolcetti velocissimi preparati solo con 2 ingredienti: pasta sfoglia e marmellata. Per realizzarli basterà realizzare dei cerchi dalla pasta sfoglia, formare i fiori e cuocerli in forno, prima di aggiungere la marmellata. Una volta pronti, gusta i fiori di sfoglia per la colazione, con una tazza di tè o di caffè, o per la merenda di grandi e piccini: sono l'ideale anche come dessert dell'ultimo minuto, quando arrivano ospiti inattesi.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la marmellata di fragole, ma puoi utilizzare quella che preferisci. Inoltre puoi sostituire la marmellata con la crema di nocciole o con la crema pasticciera, così da adattare la ricetta alle tue esigenze.

ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Marmellata di fragole
q.b.

Come preparare i fiori di sfoglia con marmellata

Taglia la pasta sfoglia in dei cerchi con l'aiuto di un bicchiere 1. Metti diversi cerchi sul bordo delle ciotole 2 e sistema un disco di sfoglia al centro per chiudere il fiore 3.

Capovolgi la ciotola, così da ottenere il tuo fiore 4. Trasferisci i fiori di sfoglia sulla teglia 5 e cuocili in forno a 170 °C per 20 minuti 6.

Quando sono cotti, farcisci i dolcetti con la marmellata di fragole 7 e sistemali su un piatto da portata 8. I fiori di sfoglia e marmellata sono pronti per essere gustati 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i fiori di sfoglia e marmellata subito dopo la preparazione, per gustarli fragranti al punto giusto. In alternativa, puoi conservarli per 1 giorno in un contenitore ermetico.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22