ricetta

Marmellata di fragole: la confettura da fare a casa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
A cura di Redazione Cucina
4534
Immagine
ingredienti
Fragole
1,2 kg
Limone
1
Zucchero
800 gr

La marmellata di fragole o confettura di fragole è una conserva che si prepara con fragole, limone e zucchero ed è perfetta da spalmare sul pane abbrustolito o sulle fette biscottate.

Con la primavera arrivano le fragole, un frutto molto saporito e amato, con tantissime proprietà, e un buon modo per consumarne anche d'inverno è farne una composta da gustare per colazione o per riempire crostate. La ricetta della marmellata di fragole da fare a casa che vi proponiamo non prevede l'aggiunta di pectina o addensanti ma mantiene una buona densità grazie all'utilizzo delle bucce di limone, ricche di pectina, che si fanno marinare con le fragole un giorno prima, e grazie alla doppia cottura della frutta, sia a pezzetti che passata successivamente.

Quali fragole scegliere per preparare la marmellata di fragole

Comprate le fragole a km 0 fresche di giornata perché daranno alla marmellata un sapore completamente diverso. Potete anche procurarvi delle fragole dalla coltivazione biologica e ottenere, comunque, lo stesso risultato. Il colore del frutto deve essere rosso acceso, uniforme, il picciolo ben attaccato e non deve presentare ammaccature o muffa. Le fragole devono essere mature al punto giusto e, al tatto, non devono presentarsi molli.

Come preparare la confettura di fragole

Lavate accuratamente le fragole 1 sotto l'acqua corrente, pulitele, togliete il picciolo e asciugatele per bene.  Mettetele in una pentola dai bordi alti e unite lo zucchero. Aggiungete il succo di un limone e mescolate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti 2. Coprite la pentola con un coperchio e fate macerare per 8 ore.  Sterilizzate i vasetti seguendo le linee guida indicate dal Ministero della SaluteFate cuocere la marmellata a fuoco basso per circa 50 minuti fin quando la confettura non si sarà addensata, mescolando di tanto in tanto 3.

Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati e lasciate 1,5 cm di spazio dal bordo per creare il sottovuoto. Chiudete i vasetti e metteteli a testa in giù su un ripiano a testa in giù.

Consiglio

Preparate la marinatura di fragole, limone e zucchero il giorno prima così da dare alla confettura un gusto più intenso. Se non avete molto tempo a disposizione, basterà una marinatura di 2-3 h.

Come conservare la marmellata di fragole

Etichettate i barattoli di marmellata al momento in cui invasate la confettura. Segnate la data di produzione e calcolate un anno per il consumo. Conservate in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

4534
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4534