Video thumbnail
ricetta

Confettura di fichi: la ricetta della conserva cremosa e profumata

Preparazione: 50 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 vasetti da 500 gr
zoomed image
33
Immagine

ingredienti

Fichi freschi
1 kg
Zucchero semolato
400 gr
Acqua
70 ml
Limone
1

La confettura di fichi è una conserva dolce e profumata, perfetta da preparare durante la stagione calda e tenere poi sempre in dispensa per godere anche in inverno della bontà di questo delizioso frutto estivo. La nostra Melissa la realizza qui con tre semplici ingredienti: fichi freschi, zucchero semolato e limone non trattato, da utilizzare nella sua interezza (succo e scorza).

Di facile esecuzione, per confezionarla a regola d'arte occorrerà innanzitutto sterilizzare i barattoli di vetro a chiusura ermetica seguendo rigorosamente le linee guida del ministero della Salute in materia di sicurezza alimentare. Una volta sanificati i vasetti, non ti rimarrà che sbucciare i fichi, tagliarli in quarti e cuocerli quindi sul fuoco insieme al succo e alla scorza del limone, fino a ottenere un composto lucido, gelatinoso e della giusta densità. A questo punto non ti rimarrà che trasferire la marmellata all'interno dei barattoli, capovolgerli sul piano di lavoro, in modo da creare il sottovuoto, e aspettare quindi il tempo necessario affinché si raffreddi.

Il risultato sarà una delizia cremosa e vellutata, perfetta da spalmare a colazione e merenda su fette di pane tostato, o impiegare in cucina per farcire torte, biscotti, crostate e fragranti croissant. Ottima anche in abbinamento a formaggi freschi o semi stagionati, la confettura può essere gustata anche all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa: conquisterà anche i palati più esigenti.

Scopri come preparare la confettura di fichi seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la confettura di albicocche e quella di fichi d'India.

Come preparare la confettura di fichi

Per prima cosa, sterilizza i vasetti che utilizzerai per la conserva: sistema i barattoli in una pentola colma di acqua fredda, avvolti con un canovaccio per non farli rompere 1, metti sul fuoco e fai sobbollire per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, aggiungi anche i coperchi e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Al termine, lascia raffreddare i barattoli immersi nel liquido, quindi scolali e asciugali perfettamente con un telo di cotone pulito 2.

Lava delicatamente i fichi, asciugali 3, sbucciali e tagliali in quarti.

Raccogli la frutta in una casseruola dal fondo spesso, versa l'acqua e lo zucchero semolato, e profuma con il succo 4 e la scorza di un limone non trattato; quindi metti sul fuoco e lascia cuocere la confettura su fiamma media, mescolando in continuazione con una spatola per non farla attaccare ed eliminando man mano la schiuma che si formerà in superficie.

Prosegui la cottura fino a raggiungere la temperatura di 104 °C, o fino a ottenere un composto della giusta densità 5. In alternativa, se non disponi di un termometro da cucina, puoi versare un cucchiaio di marmellata su un piattino freddo di freezer: se, una volta inclinato, questa scenderà molto lentamente significa che è pronta, altrimenti dovrai cuocere la confettura ancora per un po'.

Trasferisci la confettura ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati 6,  avendo l'accortezza di lasciare circa 1 cm dal bordo.

Chiudi ermeticamente i barattoli con l'apposito tappo a vite, capovolgili sul piano di lavoro 7, in modo da creare il sottovuoto, e lasciali raffreddare completamente.

A questo punto la confettura di fichi è pronta per essere gustata 8.

Consigli

A piacere, puoi unire in cottura un pizzico di cannella, i semi di una bacca di vaniglia o, per una nota piacevolmente pungente, un pezzetto di radice di zenzero grattugiata oppure, una volta fredda, puoi arricchire la marmellata con mandorle a lamelle, gherigli di noce spezzettati o scagliette di cioccolato fondente.

Se desideri, puoi dolcificare la confettura con lo zucchero di canna, con il miele o con l'eritritolo, oppure puoi cimentarti con una versione sugar free e aggiungere un paio di mele a cubetti: queste, grazie alla buona concentrazione di pectina, conferiranno alla preparazione la giusta densità.

Per questa ricetta puoi utilizzare fichi neri, verdi o bianchi della varietà preferita, purché integri, privi di ammaccature e giunti al giusto grado di maturazione.

Conservazione

La confettura di fichi si conserva a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, fino a 3 mesi. Una volta aperta va messa in frigo e consumata entro 1 settimana massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views