ricetta

Pain au chocolat: la ricetta golosa e fragrante del tipico dolcetto francese da colazione

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

Il pain au chocolat, letteralmente "pane al cioccolato", è un dolce tipico francese simile ai saccottini italiani. Si tratta di soffici brioche sfogliate preparate con lo stesso impasto dei croissant e ripiene di due bastoncini di cioccolato. Ideale da gustare a colazione, è un dolcetto quadrato di pasta sfoglia semidolce davvero goloso, proprio come la tipica viennoiserie delle boulangerie parigine.

La preparazione del pain au chocolat potrebbe risultare un po' laboriosa e lunga, per questo motivo abbiamo deciso di abbreviare i tempi utilizzando una pasta sfoglia già pronta. Tuttavia si può realizzare la ricetta da zero con le proprie mani, a cominciare proprio dalla pasta sfoglia fatta in casa. Occorre poi tagliare dei piccoli rettangoli, riporre due bastoncini di cioccolato su ognuno e arrotolare il tutto prima di infornare i dolcetti. Il risultato finale saranno pain au chocolat golosi e fragranti: la crosticina esterna risulterà leggermente croccante, mentre l'interno morbido mostrerà perfettamente gli strati di sfoglia.

Se si decide di preparare questi panini a partire dalla pasta, occorre lasciarli lievitare per un paio d'ore prima di infornarli. È anche possibile congelarli prima di quest'ultima lievitazione, in modo da averli sempre a portata di mano.

ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Cioccolato
q.b.
Zucchero
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare il pain au chocolat

Stendi il rotolo di pasta sfoglia 1

Dividilo in 4 parti rettangolari con l'aiuto di un coltello 2.

Ricava un bastoncino di cioccolato e poggialo sul lato di ogni rettangolo 3, lasciando circa un dito di spazio dal bordo. Piega la sfoglia una sola volta, appiattendo leggermente il rigonfiamento.

Posiziona un secondo pezzo di cioccolato sull'estremità del rigonfiamento 4.

Ora arrotola ogni rettangolo di pasta su stesso 5.

Trasferisci i pezzi su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli bene e riponendo la parte con la chiusura sul lato inferiore 6.

Spennella la superficie di ogni pezzo con dell’acqua 7.

Cospargi lo zucchero semolato sulla superficie 8.

Inforna 200 °C per 20 minuti o fino a doratura 9.

Trasferisci ciascun pain au chocolat su un piatto di portata 10.

Spolverizza lo zucchero a velo 11.

Servi i pain au chocolat 12.

Conservazione

I pain au chocolat si possono conservare a temperatura ambiente per circa 3 giorni, chiusi all'interno di sacchetti alimentari.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13