ricetta

Torta rustica con doppio impasto: la ricetta semplice e sfiziosa per un piatto gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 2 ore circa
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

La torta rustica con doppio impasto è una ricetta facile e gustosa che conquisterà tutti. Questa pizza salata farcita è formata da una base soffice di impasto lievitato, un ripieno morbido e saporito con prosciutto e formaggio, il tutto ricoperto da una crosticina croccante di pasta sfoglia.

Per preparare questa ricetta a regola d'arte occorre seguire pochi e semplici passaggi. Partendo dall'impasto alla base, basta unire farina, sale, olio e lievito secco sciolto in acqua fino a ottenere un composto da far riposare e lievitare. L'impasto va poi steso e farcito con passata di pomodoro, prosciutto cotto, formaggio, ricoperto con un rotolo di pasta sfoglia e infornato. Il risultato finale sarà una torta rustica ripiena deliziosa e fragrante.

Ideale per le feste o come aperitivo sfizioso, questa torta rustica con doppio impasto è ottima da servire a fette o quadrotti. Si può personalizzare il ripieno come si preferisce, aggiungendo anche delle verdure cotte in padella per renderlo un piatto unico perfetto.

ingredienti
per l'impasto
Acqua
260 ml
Lievito secco
7 g
Olio d’oliva
30 ml
Farina 00
520 g
Sale
10 g
per la farcitura
Passata di pomodoro
500 g
Olio d’oliva
20 ml
Sale
6 g
Prosciutto cotto
6 fette
Formaggio
8 fette
Pasta sfoglia
1 rotolo
Tuorlo d’uovo
1
Panna da cucina
20 ml

Come preparare la torta rustica con doppio impasto

Per preparare l’impasto, sciogli il lievito di birra secco in una ciotolina con dell’acqua tiepida 1 e lascia riposare per 7 minuti. Aggiungi l’olio d’oliva, la farina, il sale e impasta bene fino a ottenere un impasto compatto e liscio 2. Ungilo con un goccio di olio d’oliva e fai lievitare per 1 ora o fino al raddoppio delle dimensioni. Stendi bene l’impasto sulla teglia 3, coprilo con la pellicola e lascia riposare per 20 minuti.

Condisci la passata di pomodoro con l’olio d’oliva e il sale 4. Sbatti il tuorlo con la panna da cucina 5. Distribuisci la salsa sull’impasto, lasciando un piccolo spazio vuoto tra i bordi 6.

Copri l'impasto con delle fette di prosciutto cotto e di formaggio 7, poi copri con la pasta sfoglia srotolata. Sigilla bene i bordi, poi bucherella la sfoglia con una forchetta e spennella il composto di tuorlo sulla superficie 8. Inforna a 180 °C per 40 minuti 9, taglia a fette e servi.

Conservazione

Si può conservare la torta rustica con doppio impasto in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Può anche essere surgelata per un paio di mesi.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23