ricetta

Rustico sfizioso con salsiccia e patate: la ricetta per una cena facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Patate
lesse, 2
Salsiccia
cotta, 2
Formaggio
q.b.
uovo
1
Semi di sesamo
q.b.

I rustici sono il salvacena per eccellenza quando si hanno poche idee e poco tempo per portare in tavola un piatto pronto. Facili, veloci ed economici, richiedono solitamente pochi ingredienti che, uniti nelle loro infinite combinazioni, consentono di accostare gusti sempre nuovi. In questa ricetta proponiamo un rustico con patate e salsiccia: questa combinazione favolosa, proposta già con le polpette o come secondo piatto in umido, oggi è la protagonista di un piatto velocissimo e ancora più semplice. Ad arricchire il tutto, una spolverizzata di formaggio per ottenere un cuore morbido e filante. Per la superficie abbiamo scelto un decoro a griglia, creando un reticolato con l'aiuto di un coltello; infine abbiamo aggiunto dei semini di sesamo a pioggia, che aggiungono quel punto di croccantezza in più che noi consigliamo; in alternativa questo passaggio potrà essere omesso.

Vediamo come prepararle.

Come preparare il rustico con patate e salsiccia

Srotola un rotolo di pasta sfoglia e su metà di esso disponi le salsicce sbriciolate, le patate e il parmigiano 1. Richiudi il rustico con l'altra metà della sfoglia, badando a sigillarne bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Spennella con un tuorlo battuto, dissemina la superficie di semini di sesamo e incidi la superficie lungo due  diagonali, in modo da creare un reticolato a griglia 2. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti. Fai raffreddare e servi ancora tiepido 3.

Conservazione

Il rustico si conserva sotto una campana di vetro per 2 giorni. In alternativa, può essere riposto in frigorifero per 4 giorni.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15