ricetta

Salsiccia in umido con patate: la ricetta del piatto ricco e goloso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
22
Immagine
ingredienti
Salsicce di prosciutto di maiale
4
patate medie
4
Cipolla rossa
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La salsiccia in umido con patate è una pietanza soddisfacente e ricca di gusto, perfetta per il pranzo domenicale in famiglia. La salsiccia di maiale, privata del suo budello, viene rosolata in padella con le patate, quindi cotta dolcemente con un goccio di acqua. La dolcezza di questo tubero smorza la grassezza dell'insaccato, per un risultato finale cremoso, avvolgente e dai sapori equilibrati. L'aggiunta della cipolla rossa dolce al fondo di cottura donerà alla preparazione grande aromaticità. Un piatto unico completo, che può essere servito caldo o tiepido, con una consistenza umida che ne fa un vero comfort food. Scoprite come prepararlo in poche mosse seguendo la nostra ricetta.

Come preparare la salsiccia in umido con patate

Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo di olio 1.

Aggiungete le patate, sbucciate e tagliate a cubetti 2, quindi fatele dorare mescolando in continuazione.

Private le salsicce del budello e sistematela delicatamente nella padella, su fiamma vivace, in modo da farle dorare velocemente senza romperle 3.

Girate le salsicce e, quando saranno colorite, aggiungete un po' d'acqua fino a coprire tutto a metà 4.

Salate, pepate 5 e fate cuocere con coperchio a fuoco dolce per circa 15 minuti a partire dal bollore.

Servite la salsiccia con le patate completando con una spolverizzata di prezzemolo fresco 6.

Consigli

Per dare maggiore sapore alla preparazione, potete anche sfumare le salsicce con un goccio di vino bianco, quindi coprire il tutto con acqua e portare a cottura secondo ricetta.

Se preferite, potete aggiungere anche 200 gr di passata di pomodoro oppure 2 cucchiai di concentrato, diluito in un goccino di acqua calda: in questo modo otterrete una pietanza molto sugosa e appetitosa, con cui poter fare anche la scarpetta. Se dovessi avanzarvi del condimento, utilizzatelo per condire la pasta: avrete il pranzo pronto anche per il giorno successivo.

Acquistate delle salsicce artigianali e di ottima qualità, preferibilmente dal vostro macellaio di fiducia; per un piatto ancora più profumato, optate per quelle aromatizzate con spezie e semi di finocchio. Nel caso in cui non le troviate, potete aggiungerli direttamente voi in padella (ne basterà 1 cucchiaino).

Oltre al prezzemolo tritato, potete aromatizzare il tutto anche con qualche aghetto di rosmarino tritato e qualche foglia di alloro.

Se vi è piaciuta questa ricetta con le patate, provate anche l'accostamento con i friarelli e queste golose bruschette con stracchino.

Conservazione

La salsiccia in umido con patate può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22