ricetta

Fagottini di pasta sfoglia e carne macinata: la ricetta dell’antipasto invitante e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

I fagottini di pasta sfoglia e carne macinata sono dei rustici stuzzicanti e sfiziosi, che abbiamo realizzato sotto forma di spiedini: ideali da servire come antipasto, per un aperitivo ricco o un buffet. Realizzarli è semplicissimo, la carne macinata sarà amalgamata con l'uovo, la cipolla e gli aromi e sarà posizionata sugli stecchini con il formaggio tagliato a bastoncini, così da ottenere un ripieno filante. La pasta sfoglia, invece, sarà tagliata a strisce, così da rivestire la carne macinata. I fagottini saranno poi cotti in forno per circa mezz'ora.

Se cerchi altre idee per realizzare degli antipasti veloci e stuzzicanti, sono tante le preparazioni con la pasta sfoglia che puoi realizzare, tutte da provare.

ingredienti
Carne macinata mista
450 gr
Pasta sfoglia
400 gr
Formaggio morbido
250 gr
Cipolla
100 gr
Sale
10 gr
Pepe nero
5 gr
Uovo intero
1
Per spennellare
Uovo intero
1

Come preparare i fagottini di pasta sfoglia e carne macinata

Taglia la sfoglia a strisce 1. Mescola la carne macinata con il sale, il pepe, la cipolla tritata e l’uovo 2. Taglia il formaggio a bastoncini 3.

Metti i bastoncini di formaggio negli spiedini 4. Copri con la carne macinata 5 e avvolgi le strisce di pasta sfoglia 6.

Sigilla bene la pasta sfoglia 7. Sistema i fagottini sulla teglia rivestita con carta forno, spennella l’uovo sbattuto 8 e inforna a 180 °C per 30 minuti. I fagottini di pasta sfoglia con carne macinata sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i fagottini di pasta sfoglia e carne macinata subito dopo la preparazione. In alternativa puoi conservarli per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17