ricetta

Quadrotti alla crema: la ricetta del dolce rapido e super goloso

Preparazione: 20 minuti + raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Genny Gallo
112
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Zucchero a velo
Per la crema
Tuorli
2
Latte
250 ml
Farina
2 cucchiai
Zucchero
4 cucchiai
Panna fresca
100 ml
Estratto di vaniglia

I quadrotti alla crema sono un dolce rapidissimo da preparare e ugualmente super goloso. Vi basta avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta in casa e il più è fatto: non vi resta che realizzare una crema diplomatica soffice e voluttuosa, farcire i vostri quadrotti croccanti e spolverizzarli con un po' di zucchero a velo prima di portarli in tavola. E in pochi minuti avrete dei deliziosi dolcetti da servire in occasione di una cena importante, anche con ospiti improvvisi, o per una merenda ghiotta e genuina. Qualunque occasione sarà quella giusta. Vediamo insieme come preparare step by step i quadrotti alla crema.

Come preparare i quadrotti alla crema

Srotolate la sfoglia e con una rotella ritagliate 20 quadrati 1.

Bucherellate leggermente i quadrati con i rebbi di una forchetta 2.

Spolverizzate la sfoglia con uno strato leggero di zucchero a velo 3, quindi infornate in forno già caldo a 180 °C (modalità ventilato) per 13-15 minuti, finché la superficie non sarà dorata.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi unite la farina e mescolate con cura 4.

Scaldate il latte con l’estratto di vaniglia, quindi versatelo a filo sulle uova 5 e mescolate con cura. Trasferite il composto nel pentolino, rimettete sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento. Spegnete e lasciate raffreddare.

Intanto montate la panna ben fredda, quindi incorporatela alla crema mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto 6.

Disponete un cucchiaio di crema su 10 quadrotti e coprite con quelli restanti 7. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Al momento di servire, disponete i quadrotti in un piatto da portata, cospargete con un po' di zucchero a velo e servite 8.

Consigli

Con queste quantità otterrete circa 10 quadrotti. Potete decidere di acquistare la pasta sfoglia già pronta (la trovate nel reparto frigo del supermercato) oppure prepararla in casa.

Potete aromatizzare la crema con l'estratto di vaniglia oppure con i semi della bacca: vi basterà inciderla a metà con un coltello e prelevarne i semi aiutandovi con la punta sempre di un coltello; in alternativa, potete aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata, avendo l'accortezza di acquistare dei limone biologici e dunque con la buccia non trattata chimicamente.

Potete arricchire i vostri quadrotti aggiungendo alla crema ben fredda anche delle gocce di cioccolato o granella di nocciole oppure cospargere la superficie con un po' di cioccolato fuso oppure del caramello.

La ricetta dei quadrotti di sfoglia è semplice e veloce: la sola accortezza che dovrete avere è di fare raffreddare bene le basi e la crema prima di assemblare il dolce, in modo che il calore non smonti la preparazione.

In alternativa alla crema diplomatica, potete farcire i quadrotti anche con una classica crema pasticciera, una ganache al cioccolato o una crema mousseline.

Conservazione

I quadrotti alla crema sono ottimi appena fatti; nel caso in cui vi fossero avanzati, si conservano in frigorifero per massimo 1-2 giorni, coperti in superficie con un foglio di pellicola trasparente.

112
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
112