ricetta

Prussiane: la ricetta dei ventagli di pasta sfoglia facile e veloce

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
405
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Zucchero semolato
250 gr

Le prussiane, anche dette ventagli di pasta sfoglia, sono dei biscotti di pasta sfoglia caramellata e arrotolata. Ideali per accompagnare il o il caffè del pomeriggio, come dessert dopo pranzo, si preparano velocemente in meno di mezz'ora. Comunissime in tutte le pasticcerie, hanno la tipica forma di cuore, o di girella, e sono tra i dolci più amati da grandi e piccini. Sono diffusi in tutto il mondo con vari nomi (butterflies, coeurs, palmiers), ma la loro origine è francese.

Occorrono soltanto della pasta sfoglia già pronta e abbondante zucchero semolato per fare in casa prussiane degne dei migliori mastri pasticcieri. Zuccherate bene la pasta da entrambi i lati, arrotolatela, tagliatela in parti di uguale dimensione e infornatela: a cottura avvenuta avrete ottenuto dei ventagli di pasta sfoglia fragranti come li conoscete.

Come preparare le prussiane (o ventagli di pasta sfoglia)

Preriscaldate il forno a 180 °C. Cospargete il piano di lavoro con lo zucchero a velo 1, adagiate la sfoglia sopra e cospargete altri granelli di zucchero 2. Pressate affinché aderiscano e giratela 3.

Ripetete l'operazione dall'altro lato 4 e premete nuovamente con le mani per far aderire lo zucchero alla superficie 5. Piegate i lati lunghi della sfoglia prima da un lato 6.

Poi piegateli dall'altro lato 7; ripetete l'operazione finché i due bordi non combaceranno 8. A questo punto ripiegate un lato sull'altro 9.

Appiattite infine con il dorso del coltello 10. Tagliate a pezzi di circa 1,5 cm 11. Adagiate in verticale le prussiane sulla teglia a circa 5 cm di distanza l'una dall'altra 12.

Infornate a 180 °C per 25 minuti 13. Quando saranno ben dorate e caramellate, sfornate 14 e servite 15.

Conservazione

Le prussiane si conservano in una scatola di latta per 2-3 di giorni; si consiglia comunque di consumarle ancora fragranti, per gustare appieno la croccantezza della sfoglia.

405
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
405