I pasticcini sono dei piccoli dolci golosi e ricchi di gusto ideali per una pausa dolce, magari da servire accanto a una tazza di tè o di caffè, oppure da offrire agli ospiti come dopo cena o per una festa. Volete preparare un vassoio di pasticcini mignon assortiti a casa? Ecco una scelta di ricette per realizzare tanti dolcetti golosi e farciti, come quelli che si trovano nelle vetrine delle pasticcerie, che piaceranno a grandi e piccini. Tra i pasticcini mignon più conosciuti ci sono sicuramente bignè alla crema, eclair, cestini di pasta frolla, macarons, che troviamo spesso accanto alla pasticceria secca, con le classiche paste di mandorla e le cartucce napoletane. Ecco come preparare degli squisiti pasticcini fatti in casa con ricette veloci e adatte a ogni occasione.

1.Bignè alla crema

I bignè alla crema sono dei pasticcini super golosi realizzati con pasta choux e con un delizioso ripieno di crema pasticcera. Una volta preparato l'impasto bisognerà trasferirlo all'interno di una sac à poche realizzando così i piccoli bignè all'interno di una teglia imburrata. Lasciateli cuocere in forno già caldo a 200° fino a doratura. Una volta pronti lasciateli raffreddare e farciteli con la crema pasticcera. Diponeteli poi a piramide o serviteli singolarmente.

2.Eclair

Se amate la pasta choux, allora nel vostro vassoio di pasticcini mignon non potranno mancare gli eclair, squisiti dolcetti francesi dalla forma allungata che potete farcire con panna montata, crema pasticcera, crema diplomatica o ganache al cioccolato. La preparazione non è difficile, basta solo un po' di manualità per donare a questi pasticcini la classica forma allungata. Una volta pronti e farciti, potete  glassare i vostri eclair con una glassa realizzata con cacao amaro, zucchero e acqua tiepida: spalmatela poi sulla superficie dei vostri pasticcini e lasciate asciugare.

3.Cestini di pasta frolla

Altri pasticcini facili e veloci da realizzare sono i cestini di pasta frolla, dei dolcetti perfetti per l'ora del tè che è possibile farcire con crema pasticcera e frutta fresca, come per i classici cestini di frutta, oppure con della squisita marmellata o crema di nocciole, per una preparazione davvero semplice. Una volta preparata la pasta frolla, stendetela e ricavate i cestini utilizzando una taglia biscotti a forma di fiore. Sistematela poi nei pirottini di carta e poi negli appositi stampi, bucherellate il fondo e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Una colta pronti i vostri cestini, lasciateli raffreddare e farciteli come più vi piace.

4.Macarons

Per donare un tocco in più al vostro vassoio di pasticcini, i macarons sono i dolcetti ideali: sfiziosi e colorati pasticcini composti da due pezzi a cupola realizzati con pasta di meringhe e farciti principalmente con crema ganache, ma che potete personalizzare anche con altre creme o con una farcitura di marmellata. La preparazione di questi pasticcini non è complicata, vi basterà un po' di manualità e fantasia per realizzare degli ottimi macarons da aggiungere alla carrellata di pasticcini mignon fatti in casa.

5.Nutellotti

Se siete in cerca di ricette di pasticcini veloci, i nutellotti sono i dolcetti ideali: morbidi, profumati con un cuore di crema di nocciole. Per la preparazione avrete bisogno solo di tre ingredienti: nutella, farina 00 e uova: una volta realizzato un impasto omogeneo, fatelo riposare per 1 ora in frigo e poi realizzate delle palline delle stesse dimensioni. Posizionatele su una leccarda rivestita con carta forno, realizzate un incavo al centro di ogni pallina, aiutandovi con un dito, e cuocete in forno per 15 minuti a 165°C. Infine riempite i nutellotti con la crema alle nocciole.