Per realizzare delle scritte di cioccolato perfette per decorare torte e dolci ti occorrerà solo del cioccolato e un po' di manualità, un metodo davvero semplice e veloce anche per chi è alle prime armi in cucina.
Per realizzare delle scritte di cioccolato perfette per decorare torte, dolci ma anche il classico pandoro natalizio, basterà seguire dei semplici passaggi. Ti occorrerà solo del cioccolato: ti consigliamo di usare il cioccolato fondente perché è più facile da sciogliere e da far indurire in frigo. In questo modo non rischierai di rompere la scritta. Il metodo è davvero facile e veloce, adatto anche a chi è alle prima armi in cucina; ti mostriamo, infatti, un metodo semplicissimo, così farai un figurone con parenti e amici.
Scopri anche come decorare i tuoi dolci realizzando un conetto con la carta forno, un'altra idea veloce per decorare dolci e torte.
Per realizzare la tua scritta di cioccolato, ti occorrerà del cioccolato fondente. In questo caso ti mostreremo come ottenere la scritta "Auguri" ma puoi personalizzarla come preferisci. Una volta appreso il metodo puoi sbizzarrirti con le scritte che preferisci.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde (per farlo ti basterà tagliare il cioccolato e disporlo in una ciotola. Metti la ciotola nel microonde e azionalo prendendo delle pause ogni 20 secondi per mescolare il cioccolato, in questo modo non rischi di bruciarlo o farlo seccare).
Versa il cioccolato in un sac à poche e fai intiepidire per almeno 10 minuti.
Stampa la scritta che vuoi disegnare su un foglio A4 del font che più ti piace. Poni sopra un foglio da carta forno e inizia a scrivere. Aiutati con uno stecchino di legno a perfezionare la scritta. Se vuoi una scritta più rigida, fai due passate di cioccolato.
In frigo per 20 minuti, poi la tua scritta è pronta per essere usata per decorare torte o in questo caso il pandoro.