ricetta

Ventagli al cocco e cioccolato: la ricetta dei dolcetti di pasta sfoglia semplici e veloci

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Cioccolato fondente
200 gr
Scorza di limone grattugiata
1
Zucchero di canna
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

I ventagli di sfoglia al cocco e cioccolato sono dei dolcetti semplici e deliziosi, una variante dei classici ventagli di pasta sfoglia o prussiane, resi ancora più golosi dall'aggiunta di cioccolato fuso e granella di cocco: ideali da servire il pomeriggio con una tazza di tè o di caffè, oppure da realizzare quando avete voglia di una pausa golosa. Per prepararli vi occorreranno solo un rotolo di pasta sfoglia, zucchero di canna, scorza di limone, cioccolato e cocco grattugiato: la preparazione è davvero veloce. Ecco come realizzarli in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i ventagli di pasta sfoglia cocco e cioccolato

Stendete un rotolo di pasta sfoglia e cospargetelo con zucchero di canna e scorza di limone grattugiata 1. Sovrapponete il secondo rotolo di pasta sfoglia e distribuite altro zucchero e la scorza di limone. Arrotolate da ambo i lati fino a giungere alla metà del rotolo 2. Richiudete nella carta forno e congelate per 30 minuti. Tagliate  il rotolo in fette dello stesso spessore 3.

Sistematele su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti o fino a doratura. Fate raffreddare, poi immergete per metà nel cioccolato fuso 4. Decorate con granella di cocco 5. I vostri ventagli di pasta sfoglia cocco e cioccolato sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Ricavate i ventagli di pasta sfoglia utilizzando un coltello molto affilato in modo da tagliare senza fare pressioni, quindi senza sigillare gli strati e permettendo la sfogliatura in cottura. Sistemate i ventagli di sfoglia sulla teglia ben distanziati in modo che possano crescere e sfogliare liberamente in forno. Se preferite, potete realizzare la pasta sfoglia a casa.

Potete arricchire i ventaglietti di sfoglia con gocce di cioccolato: vi basterà versarle sulla sfoglia insieme allo zucchero e alla scorza di limone, prima di arrotolarla.

Conservazione

Potete conservare i ventagli di sfoglia al cocco e cioccolato per 2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2