ricetta

Torta sfogliata: la ricetta del dolce di pasta sfoglia veloce e scenografico

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
2 pezzi da 500 gr
Crema di nocciole
430 gr
Panna da montare
400 ml
Mascarpone
250 gr
Latte
150 ml
Zucchero vanigliato
20 gr
Zucchero a velo
q.b.

La torta sfogliata è un dolce semplice, delizioso e scenografico, ideale da servire come dessert dopo pasto per deliziare i propri commensali. Una variante più veloce della millefoglie alla crema realizzata con pochi e semplici ingredienti: occorreranno, infatti, solo due pezzi di pasta sfoglia, farciti con una crema realizzata con mascarpone, panna e crema di nocciole, ma puoi scegliere la farcitura che preferisci. Il risultato finale sarà una torta dalla superficie croccante a dal ripieno cremoso e delicato. Ma ecco come prepararla passo passo in modo facile e veloce.

Come preparare la torta sfogliata

Stendi la pasta sfoglia con il matterello 1, ricava un cerchio di 26 centimetri di diametro e bucherellalo con i rebbi di una forchetta. Spennella la sfoglia con il latte 2 e cospargi un po’ di zucchero vanigliato. Adagia su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti 3.

Stendi il secondo pezzo di pasta sfoglia, ricava anche qui un cerchio di 26 centimetri e taglialo in 8 triangoli 4. Adagiali sulla teglia rivestita con carta forno e cuoci in forno a 200 °C per 10 minuti 5. Spennella il latte sui triangoli e cospargi con lo zucchero vanigliato 6. Copri con un panno da cucina e fai riposare per 30 minuti.

Mescola il mascarpone con lo zucchero vanigliato 7. Monta la panna, mescolala con il mascarpone e la crema di nocciole 8 amalgamando il tutto con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto 9.

Componi la torta: metti la base tonda sul fondo, spalma la crema, livellala 10 e copri con i triangoli di pasta sfoglia 11. Prima di servire, decora con lo zucchero a velo 12.

Consigli

Per la preparazione puoi utilizzare direttamente la pasta sfoglia tonda: te ne occorreranno 2 rotoli. Inoltre puoi aggiungere alla crema una tazzina di caffè, se preferisci, oppure farcire la torta con la crema pasticciera, con la crema al limone in bottiglia, morbida e veloce, o con una delicata crema chantilly.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta diplomatica, realizzata con strati di pasta sfoglia, pan di Spagna e crema.

Variante

In alternativa puoi preparare la torta sfogliata di mele: in questo caso la farcitura sarà preparata con 4 mele tagliate a fettine sottili e amalgamate con 2 cucchiai di marmellata, 4-5 biscotti tritati, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di uvetta e 2 cucchiai di frutta secca tritata. Versa la farcitura sulla base di sfoglia, copri con il secondo cerchio di pasta sfoglia e cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti.

Conservazione

Puoi conservare la torta sfogliata in frigo per 2 giorni, ben coperta con la pellicola trasparente.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17