ricetta

Fusi di pollo in crosta: la ricetta del secondo piatto gustoso e originale

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
79
Immagine
ingredienti
Fusi di pollo
4
Pasta sfoglia
1 rotolo
Olio extravergine d’oliva
1-2 cucchiai
Salvia
q.b.
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.
Vino bianco
1/2 bicchiere
Tuorli
1
Semi di sesamo
q.b.

I fusi di pollo in crosta sono una ricetta sfiziosa e saporita, un modo originale per preparare le classiche cosce di pollo. La preparazione è davvero semplice: vi basterà rosolare i fusi di pollo in padella con olio e spezie, dovrete poi arrotolarli nella pasta sfoglia tagliata a striscioline, spennellarli con l'uovo e poi cuocerli in forno. Il risultato finale sarà un secondo piatto squisito con una crosta croccante e deliziosa che renderà il vostro pollo ancora più gustoso. La pietanza ideale per una cena tra amici, che piacerà tanto anche ai bambini.

Come preparare i fusi di pollo in crosta

Sistemate i fusi di pollo in padella, già privati della pelle, con olio, salvia, rosmarino e un pizzico di sale. Sfumate con il vino bianco e lasciateli rosolare a fuoco vivace rigirandoli di tanto in tanto, fino a quando non saranno dorati. Ora tagliate la pasta sfoglia in striscioline di circa 2-3 cm.

Avvolgete l'osso, che servirà da impugnatura, con della carta stagnola, e arrotolate i fusi di pollo con la sfoglia: ognuno con ogni singola strisciolina. Sistemateli ora su una teglia rivestita con carta forno, spennellateli con il tuorlo sbattuto, aggiungete i semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o fino a doratura della pasta sfoglia. I vostri fusi di pollo in crosta sono pronti per essere serviti.

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere all'olio anche uno spicchio di aglio, per donare ancora più sapore ai fusi di pollo.

Per rendere la ricette più ricca, avvolgete ogni fuso di pollo con 2 fette di prosciutto crudo dolce, prima di avvolgerli con la pasta sfoglia.

Sistemate i fusi di pollo ben distanziati nella teglia, in quanto la pasta sfoglia si gonfia in cottura.

Servite i vostri fusi di pollo in crosta con una fresca insalata o con patatine fritte, e accompagnate la pietanza con il ketchup o le salse che preferite.

79
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
79