video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2024 10:00

Menu di San Valentino: 70 idee raffinate dall’antipasto al dolce per la cena del 14 febbraio

Vuoi organizzare la cena del 14 febbraio a casa? Ecco tante ricette facili e veloci per comporre il menu di San Valentino: dall'antipasto al dolce, proposte classiche o gourmet per piatti di carne, di pesce o vegetariani da preparare per la festa degli innamorati.

A cura di Redazione Cucina
90
Immagine

Come rendere indimenticabile la cena di San Valentino a casa? Cucinando piatti afrodisiaci e raffinati per la nostra dolce metà. La festa degli innamorati è infatti un'occasione per trascorrere del tempo con la persona amata, stupendola con mazzi di fiori, regali romantici e, perché no, un intero menu, dall'antipasto al dolce, con un ingrediente che caratterizzi tutte le portate: l'amore.

Nel perfetto menu di San Valentino non possono mancare i grandi classici a base di cioccolato e peperoncino, così come proposte più originali e insolite, da scegliere in base ai gusti della coppia. Da dove iniziare? Dagli antipasti naturalmente, vero e proprio biglietto da visita della cena del 14 febbraio: dalle più ricercate ostriche alle tartare di manzo e di salmone, passando per delle semplici ma non per questo meno invitanti pizzette a forma di cuore, l'importante è che sia leggero e stuzzicante.

Tra i primi piatti il protagonista indiscusso è sicuramente il riso, ingrediente elegante e raffinato che possiamo declinare in tantissimi risotti a base di pesce, come l'intramontabile risotto ai frutti di mare, ma anche in squisite rivisitazioni a tema. Chi preferisce i piatti di pasta può invece optare per dei romantici ravioli a forma di cuore o delle scenografiche rose di lasagne. Largo quindi ai secondi piatti: se prediligi pietanze di carne puoi cimentarti con il filetto al pepe rosa o un'altrettanto saporito filetto di maiale alle pere; se al contrario vuoi orientarti su ricette a base di pesce, l'astice alla catalana o i gamberoni allo spumante sono l'ideale.

Una cena romantica che si rispetti non può che concludersi con un dessert, e tra i dolci di San Valentino c'è davvero l'imbarazzo della scelta: oltre a torte, biscotti e cheesecake a forma di cuore, puoi preparare la mousse al cioccolato e peperoncino o una deliziosa red velvet cake, il cui colore rosso intenso la rende perfetta per questa festa.

Per aiutarti a comporre il tuo menu di San Valentino ideale abbiamo preparato una selezione di piatti di mare, di terra e vegetariani, così da accontentare proprio tutti: si tratta di ricette gourmet facili e veloci da preparare, perfette per il giorno più romantico dell'anno. Cosa aspetti? Apparecchia la tavola in modo impeccabile, crea la giusta atmosfera e delizia la persona che ami con una cena che non dimenticherà.

Antipasti

Tante idee sfiziose a base di carne, pesce o verdure per iniziare al meglio la cena di San Valentino: sceglierai il romanticismo dei cuori di pasta sfoglia o la raffinatezza delle tartine al caviale? In ogni caso, sarà un successo.

1. Cuori di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini salati di San Valentino
Cuori di pasta sfoglia salati: la ricetta dello sfizioso finger food

I cuori di pasta sfoglia sono un delizioso finger food perfetto da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, o da proporre come antipasto la sera di San Valentino per una cena romantica in dolce compagnia. Facili e veloci, si preparano, come i vol-au-vent, con la sfoglia già pronta all’uso e con apposite formine di diverse dimensioni.

Leggi tutta la ricetta
2. Pizzette a cuore: la ricetta dell’antipasto veloce e gustoso per la festa degli innamorati
Pizzette a cuore: la ricetta golosa e romantica

Le pizzette a cuore sono la versione semplificata delle classiche pizzette rosse da buffet. Uno snack romantico, da portare in tavola come antipasto la sera di San Valentino o gustare all’ora dell’aperitivo in compagnia delle persone care, pronto in pochissimi minuti con un impasto istantaneo che non prevede alcun tempo di lievitazione.

Leggi tutta la ricetta
3. Tartine di San Valentino: la ricetta sfiziosa per la festa degli innamorati
tartine-di-san-valentino

Le tartine di San Valentino sono degli irresistibili cuori di pancarrè, riccamente farciti, perfetti per celebrare con gusto la festa degli innamorati il 14 febbraio. Puoi servirli come stuzzichino durante l'aperitivo, in accompagnamento a un bicchiere di prosecco, oppure come antipasto in apertura di una romantica cena a due, anche insieme ad altri deliziosi appetizer.

Leggi tutta la ricetta
4. Rose di pasta sfoglia salate: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico
Immagine

Le rose di pasta sfoglia salate sono un antipasto facile, veloce e sfizioso, perfetto da servire anche in occasione di un aperitivo con gli amici. Si tratta di bocconcini semplici ma di grande effetto, ideali da preparare anche all'ultimo secondo o all'arrivo di ospiti inattesi: ti occorreranno solo due rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronta e un pizzico di fantasia.

Leggi tutta la ricetta
5. Tartare di manzo gourmet: la ricetta del secondo piatto gustoso e raffinato
Tartare di manzo gourmet

La tartare di manzo gourmet è un secondo piatto gustoso ed elegante, perfetto da servire in occasione di una cena speciale: con la sua semplicità e il sapore ricco e deciso, conquisterà anche i palati degli ospiti più esigenti. Si tratta di una variante raffinata della classica tartare, da cui differisce perché la carne viene mescolata con tuorli, senape, acciughe, cetriolini e spezie, e poi guarnita con fiori eduli e pepe rosa.

Leggi tutta la ricetta
6. Tartare di salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto gustoso e raffinato
Tartare di salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato e delicato, variante sfiziosa della più semplice tartare di salmone. Perfetta da servire per le feste di Natale, può essere proposta per qualsiasi occasione speciale e come secondo leggero di una cena a base di pesce, accompagnato da un buon calice di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
7. Tartare di verdure: la ricetta dell’antipasto vegano colorato e gustoso
Immagine

La tartare di verdure è la versione vegetale della classica tartare di manzo. Leggera, golosa e adatta anche a ospiti vegani e vegetariani, si prepara velocemente e con pochi ingredienti: si tratta di un'eccellente idea per consumare le verdure crude e fare il pieno di vitamine e nutrienti, da servire come antipasto in occasione di una cena speciale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
8. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
9. Tartine al caviale: la ricetta dell’antipasto di festa pregiato e raffinato
Tartine al caviale

Le tartine al caviale sono un antipasto raffinato e prelibato, perfetto da portare in tavola per il menu di Natale o di San Silvestro, oppure da servire in occasione di una romantica cena in dolce compagnia. Si tratta di piccoli bottoncini di pasta sfoglia cotti in forno che, una volta freddi, vengono farciti con una crema al burro aromatizzata al limone e con una quenelle di caviale. Il tutto impreziosito da qualche stelo di erba cipollina sminuzzata e scorza di limone grattugiata: il risultato saranno delle tartine raffinate, dal gusto fresco e inconfondibile, da sistemare su un piatto da portata e offrire agli ospiti insieme a una flûte di champagne o a un bicchierino di vodka ghiacciata.

Leggi tutta la ricetta
10. Cestini di brie e mirtilli: la ricetta delle tartine di sfoglia fragranti e sfiziose
Immagine

I cestini di brie e mirtilli sono un finger food veloce e sfizioso, perfetto da portare in tavola come antipasto o aperitivo durante le festività natalizie. Fragranti tartine di sfoglia vengono arricchite, dopo il passaggio in forno, con un cucchiaino di composta di frutta e un pezzettino di brie: il celebre formaggio francese a pasta molle e crosta fiorita, prodotto nell'omonima regione ubicata al nord-est della Francia.

Leggi tutta la ricetta
11. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e gustoso, una ricetta fresca e raffinata, grazie al suo effetto scenografico che stupirà gli ospiti. Una pietanza facile da realizzare, ma che necessita di passaggi precisi per riuscire alla perfezione: il polpo va lessato, pressato in una bottiglia per donargli la forma cilindrica e poi fatto raffreddare in frigorifero per 24 ore.

Leggi tutta la ricetta
12. Tortino di alici: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il tortino di alici è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con alici fresche, patate lesse, formaggio e granella di pistacchi. Veloce da realizzare e molto sfizioso, è perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Pesce azzurro particolarmente ricco di sali minerali e acidi grassi omega 3, le alici, oltre a vantare un ottimo profilo nutritivo, sono anche economiche e delle grandi alleate in cucina. La loro spiccata salinità si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e la sapidità del pecorino, per un risultato davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
13. Ostriche gratinate: la ricetta dell’antipasto semplice e raffinato
Immagine

Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce diverso dal solito, una pietanza raffinata ma anche molto facile da preparare che rappresenta un modo alternativo di gustare questi pregiati molluschi. Le ostriche vengono infatti generalmente consumate crude, condite con succo di limone, ma oggi lo chef Michele Ghedini ci mostrerà come preparare delle sfiziose ostriche cotte in forno in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
14. Flan di spinaci e asiago: la ricetta dell’antipasto raffinato e gustoso
Immagine

Il flan di spinaci e asiago è un antipasto vegetariano raffinato e gustoso. Si prepara con un impasto di spinaci stufati in padella, uova, parmigiano e pinoli, profumato con un pizzico di noce moscata e di pepe. Proposto in eleganti monoporzioni e guarnito con una cremosa fonduta di formaggio, è perfetto da servire in apertura di una cena speciale o di festa, ma anche come sfizioso secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
15. Sformatini al gorgonzola: la ricetta dell’antipasto raffinato e goloso
Immagine

Gli sformatini al gorgonzola sono un antipasto semplice e raffinato, perfetto per la tavola delle feste o per un'occasione speciale. Proposti in eleganti monoporzioni, possono essere serviti anche come secondo veloce e goloso per una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
16. Ravanelli ripieni: la ricetta del finger food leggero e gustoso
Immagine

I ravanelli ripieni sono un piatto leggero e sfizioso. Perfetti da proporre come gustoso finger food all’ora dell’aperitivo, o da servire come antipasto scenografico durante un pranzo o una cena a buffet, si preparano in soli 15 minuti con pochi e semplici ingredienti: una volta svuotati, i ravanelli vengono farciti con una crema, appetitosa e fragrante, realizzata frullando il formaggio caprino con la polpa degli ortaggi, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata e un pizzico generoso di pepe. Nella ricetta qui proposta abbiamo scelto di sbollentare rapidamente i ravanelli: in questo modo il loro sapore leggermente piccante si attenuerà e resteranno teneri al cuore e croccanti esternamente. Ma, per una versione ancor più veloce, puoi utilizzarli tranquillamente crudi al naturale.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti

Che tu decida di realizzare un menu di San Valentino di pesce o di carne, tra le nostre proposte di primi piatti troverai ciò che fa al caso tuo. Raffinati risotti di mare, squisiti gnocchi di terra e anche qualche ricetta originale come gli arancini di riso venere o i paccheri fritti: non ti resta che scegliere il piatto che più incontra i tuoi gusti e quelli della persona che ami.

17. Ravioli a forma di cuore: la ricetta della pasta fresca ripiena per le occasioni speciali
Immagine

I ravioli a forma di cuore sono la versione raffinata e romantica del celebre formato di pasta fresca ripiena. Ideali da portare in tavola come primo piatto la sera di San Valentino, sono perfetti anche per celebrare un anniversario di fidanzamento, un compleanno o un'occasione speciale in compagnia delle persone care.

Leggi tutta la ricetta

18. Ravioli al cacao: la ricetta del primo piatto goloso e romantico per San Valentino
Ravioli al cacao

ravioli al cacao sono un primo goloso e scenografico, perfetto per stupire la tua dolce metà durante la cena di San Valentino. Si realizzano con una sfoglia al cacao, farcita con taleggio e un mix di verdure campagnole, come erbette, spinaci e cicoria, mentre il condimento è a base di taleggio, panna e parmigiano, per esaltare il sapore delicato, ma allo stesso tempo deciso, del ripieno.

Leggi tutta la ricetta

19. Rose di lasagne: la ricetta del primo di festa con ragù di carne e besciamella
Roselline di lasagne: la ricetta del primo piatto ricco e saporito

Le rose di lasagne sono un primo goloso e raffinato, perfetto da servire in occasione della Pasqua o gustare per il pranzo della domenica in compagnia di tutta la famiglia. Si tratta di piccoli rotolini di pasta all’uovo, riccamente farciti con besciamella, ragù di carne e parmigiano grattugiato, ideali da portare in tavola in alternativa alla classica lasagna alla bolognese.

Leggi tutta la ricetta

20. Gnocchi ripieni: la ricetta degli gnocchi farciti con prosciutto e formaggio
Gnocchi ripieni

Gli gnocchi ripieni sono una golosa variante dei classici gnocchi di patate. Morbidi e dal cuore filante, vengono farciti con formaggio e prosciutto cotto, quindi lessati e poi saltati in padella con burro e salvia. Un primo piatto originale e prelibato, perfetto per il classico pranzo della domenica o un'occasione di festa. Per ottenere degli gnocchi soffici, è importante usare delle patate vecchie e piuttosto farinose: in questo modo utilizzerai meno farina e il risultato sarà impeccabile.

Leggi tutta la ricetta

21. Paccheri con guanciale, crema di burrata e pistacchi: la ricetta del primo super goloso
Immagine

I paccheri con guanciale, crema di burrata e pistacchi sono un primo piatto gustoso e avvolgente. La delicatezza e la scioglievolezza del latticino di origine pugliese si sposano perfettamente con la sapidità caratteristica del salume e la piacevole croccantezza della granella di pistacchi. Il risultato è un condimento irresistibile, cremoso e anche molto facile da realizzare, ideale condimento di una pasta corta porosa, che trattiene tutto i sapori e i profumi. La guarnizione finale con i fiocchi di burrata conferirà al piatto un tocco di piacevole freschezza. Una pietanza ricca e importante, da servire in occasione del pranzo della domenica e che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

22. Arancini di riso venere: la ricetta della variante insolita e elegante
Arancini di riso venere

Gli arancini di riso venere sono una variante insolita e raffinata dei classici arancini siciliani a base di riso bianco e ragù di carne. Il riso venere, tra le varietà più note di riso nero, è profumatissimo, ricco di sapore e molto consistente; qui viene cotto per assorbimento, condito con pisellini e verdure, quindi farcito con un cubetto di mozzarella. Una volta confezionati gli arancini con la caratteristica forma a punta, si passano nelle uova, poi nei semi di sesamo nero e infine si friggono in abbondante olio di semi ben caldo fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta

23. Paccheri con gamberi e burrata: la ricetta del primo piatto goloso, raffinato e semplice
Paccheri gamberi e burrata

I paccheri con gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta

24. Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato

Il risotto allo champagne è un primo piatto elegante e dal gusto delicato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica. Si tratta di un grande classico della cucina: una ricetta sofisticata, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare. Bastano, infatti, pochi ingredienti, ben selezionati e di ottima qualità, per realizzare un piatto cremoso e impeccabile che conquisterà proprio tutti: scegli un riso che tenga perfettamente la cottura, come il Carnaroli o il Vialone nano, un burro di centrifuga e del brodo vegetale fatto in casa. Lo champagne sarà poi l'ingrediente che conferirà al risotto un sapore particolare e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta

25. Risotto degli innamorati: la ricetta del primo cremoso e raffinato per San Valentino
Risotto degli innamorati

Il risotto degli innamorati è un piatto caldo e aromatico, a base di gamberoni freschi, perfetto da portare in tavola come primo la sera di San Valentino, o proporre per un pranzo di pesce con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta

26. Risotto agli agrumi: la ricetta del primo piatto raffinato e fragrante
Immagine

Il risotto agli agrumi è un primo delicato e profumato, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti. Cremoso e all'onda, si prepara con un brodo vegetale arricchito con zeste di arancia e di limone, e con la polpa degli agrumi pelata al vivo e ridotta poi a cubetti: per un risultato fragrante e irresistibile che metterà tutti d'accordo.

Leggi tutta la ricetta

27. Risotto alla melagrana: la ricetta del primo portafortuna cremoso e raffinato
Immagine

Il risotto alla melagrana è un primo cremoso e colorato che conquisterà anche gli ospiti più esigenti. Ideale per l'autunno, quando questo delizioso frutto ricco di proprietà benefiche è di stagione, è perfetto da portare in tavola per il cenone di San Silvestro come cibo portafortuna, simbolo di prosperità e di abbondanza.

Leggi tutta la ricetta

28. Risotto ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce raffinato e gustoso
risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Per un risultato impeccabile, è importante che il pesce sia freschissimo: noi abbiamo deciso di usare vongole, cozze, gamberi e seppie, ma a piacere potete aggiungere anche altre specie ittiche. Il riso, una volta tostato in padella con un filo di olio, viene sfumato con vino bianco e poi portato a cottura con del brodo vegetale caldo, man mano che questo viene assorbito. La scorzetta di limone e il prezzemolo tritato, aggiunti in fase di mantecatura, renderanno il piatto ancora più fresco e profumato.

Leggi tutta la ricetta

29. Linguine all’astice: la ricetta del primo piatto di mare raffinato e scenografico
Immagine

Le linguine all'astice in bellavista sono un grande classico della cucina italiana, un raffinato primo piatto di mare il cui protagonista è uno dei crostacei più pregiati e costosi al mondo. Proprio per valorizzare al meglio questo straordinario prodotto ittico, la ricetta di questa prelibata pietanza ideale per giorni di festa e occasioni speciali è molto semplice: linguine, astice, pomodorini e prezzemolo fresco sono infatti i soli ingredienti necessari per prepararla.

Leggi tutta la ricetta

30. Tagliatelle cacio, pepe e cozze: la ricetta del primo piatto goloso e semplice
Tagliatelle cacio pepe e cozze

Le tagliatelle cacio pepe e cozze sono un primo piatto molto saporito: una gustosa variante estiva della classica cacio e pepe, piatto tipico della cucina romana, con in più il tocco marino dato dalle cozze. Per realizzare il piatto abbiamo utilizzato delle tagliatelle di semola, senza uova, e un condimento a base di pecorino grattugiato, pepe macinato fresco, prezzemolo e cozze sgusciate: voi potete variare il formato, scegliendo quello che preferite. Una ricetta veloce e facile da realizzare, perfetto per un pranzo o una cena fra amici: ecco come preparare le tagliatelle cacio pepe e cozze.

Leggi tutta la ricetta

31. Ravioli vegan: la ricetta del primo piatto vegano fatto in casa
Immagine

I ravioli vegan sono un primo, squisito e saporito, preparato, senza uova o derivati animali, con una farcia golosa a base di cimette di broccoli saltati in padella, tofu sbriciolato e lievito alimentare in scaglie.

Leggi tutta la ricetta

Secondi e contorni

In un menu di San Valentino degno di questo nome non può certamente mancare un delizioso secondo piatto: se la tua cena è a base di carne puoi scegliere un morbido arrosto di vitello o uno scenografico filetto alla Wellington, se invece hai optato per il pesce puoi portare in tavola il tonno in crosta di pistacchi, le capesante in padella o gli involtini di pesce spada. Menu vegetariano? Allora delizia la tua dolce metà con uno squisito arrosto di seitan. Non dimenticare poi di abbinare il piatto scelto ad un contorno, sia esso preparato con gli ortaggi di stagione, dal radicchio ai finocchi alle carote, o le sempreverdi patate al forno.

32. Filetto al pepe rosa: la ricetta classica del secondo facile e gustoso
Filetto al pepe rosa

Il filetto al pepe rosa è un secondo raffinato ma molto facile da realizzare, un'idea veloce per stupire gli ospiti in occasioni speciali e di festa. Il filetto di vitello è un taglio di carne tenero e pregiato: è importante fare attenzione alla cottura, quindi scottarlo da entrambi i lati per pochi minuti. Non bisogna cuocerlo per troppo tempo, ma servirlo a media cottura, così da ottenere una pietanza succosa e tenerissima. La particolarità di questo piatto sta nella salsina di accompagnamento, realizzata con il fondo di cottura della carne, a cui viene aggiunta la panna fresca e i grandi di pepe rosa, una spezia leggermente piccante e molto profumata.

Leggi tutta la ricetta

33. Arrosto di vitello in pentola: la ricetta per prepararlo morbido e gustoso
arrosto di vitello in padella

L'arrosto di vitello è un secondo piatto gustoso e saporito, un grande classico della cucina italiana che si prepara di solito la domenica o per una pranzo speciale, anche di festa. Nella nostra ricetta realizzeremo l'arrosto di vitello in pentola, la preparazione ideale per chi non ha voglia o tempo di utilizzare il forno. Il consiglio è quello di scegliere i tagli pregiati per ottenere un arrosto morbido e succulento: preferite la noce, la sottofesa o lo scamone. Per comodità, fatelo legare dal macellaio con una rete apposita, in modo tale che la carne conservi la forma durante la cottura.

Leggi tutta la ricetta

34. Filetto di maiale alle pere: la ricetta del secondo gustoso e raffinato
Filetto di maiale alle pere

Il filetto di maiale alle pere è un secondo tenero e succulento, preparato con uno dei tagli più pregiati del suino. Un piatto veloce ma molto gustoso, ideale da portare in tavola per un’occasione speciale o per una cena tra amici organizzata all’ultimo momento. In questa ricetta la dolcezza delle pere incontra il gusto delicato del maiale, per un piatto semplice e prelibato con cui stupire gli ospiti in pochissimi minuti.

Leggi tutta la ricetta

35. Filetto alla Wellington: la ricetta originale del filetto in crosta anglosassone
Filetto alla Wellington

Il filetto alla Wellington, noto anche come filetto in crosta, è un secondo piatto ricco e scenografico che ha per protagonista proprio il filetto, un taglio di manzo magro e particolarmente pregiato che viene prima rosolato in padella, così da sigillarne i succhi, poi ricoperto con senape, funghi champignon e prosciutto crudo, avvolto in un guscio di pasta sfoglia (o pasta brisée) e infine cotto in forno. Si tratta di una preparazione piuttosto elaborata, che richiede tempo e pazienza, ma il risultato ripaga dell'impegno: al termine della doppia cottura la carne sarà tenera e succulenta, in piacevole contrasto con il guscio esterno dorato e croccante.

Leggi tutta la ricetta

36. Uova fritte a forma di cuore: la ricetta del secondo piatto romantico e gustoso
uova-fritte-a-forma-di-cuore

Le uova fritte a forma di cuore sono un secondo semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola in occasione di san Valentino o per un brunch romantico con le persone più care. Una ricetta alla portata di tutti, che richiede solo pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: uova, würstel, olio, sale e pepe, per una portata espressa ma di sicuro effetto.

Leggi tutta la ricetta

37. Tonno in crosta di pistacchi: la ricetta del secondo di mare gustoso e raffinato
Immagine

Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo gustoso e prelibato, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa o una cena a base di pesce con ospiti. Facile e veloce da preparare, è perfetto da servire in accompagnamento a un contorno di patate al forno, un'insalatina mista o una padellata di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta

38. Gamberoni allo spumante: la ricetta del secondo piatto semplice e raffinato
Immagine

I gamberoni allo spumante sono un secondo piatto di pesce semplice e raffinato che si può servire anche come antipasto: una preparazione veloce che conquisterà i tuoi commensali. Nella nostra ricetta abbiamo marinato i gamberoni con succo di limone e prezzemolo, prima di rosolarli in padella con olio extravergine di oliva e completare poi la cottura con l'aggiunta di spumante o prosecco: in 10 minuti la tua pietanza sarà pronta per essere servita. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta

39. Aragosta al forno: la ricetta del secondo piatto raffinato e goloso
Immagine

L'aragosta al forno è un secondo piatto raffinato ed elegante, ideale per le cene festive o per un'occasione speciale. Un piatto ricco di sapore ma allo stesso tempo delicato, che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti: basterà seguire qualche accortezza e la sua preparazione sarà facilissima. Abbinatela a un'insalata fresca o a un contorno altrettanto delicato come un'insalata di patate, carote e pesto di rucola.

Leggi tutta la ricetta

40. Astice alla catalana: la ricetta del piatto di mare elegante e gustoso
Immagine

L'astice alla catalana è una ricetta tipica sarda, precisamente della città di Alghero. Si prepara con polpa di astice, cipolle rosse di Tropea, pomodorini ciliegino e basilico fresco. Semplice da preparare, ma molto raffinato, l'astice alla catalana può essere servito come antipasto o secondo piatto di una cena a base di pesce molto speciale. Una pietanza che, secondo la storia, fu portata appunto dai catalani che invasero l'isola nel XIV secolo.

Leggi tutta la ricetta

41. Capesante in padella: la ricetta dell’antipasto semplice e raffinato
Capesante in padella

Le capesante in padella sono un antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto per un'occasione speciale o una cena di festa. Le capesante, conosciute anche come conchiglie di San Giacomo, sono dei molluschi composti da due parti: una noce, bianca, tondeggiante e carnosa, e il corallo, una sorta di lingua rosso acceso. Per questa ricetta in genere si utilizzano soltanto le noci, quindi i medaglioni bianchi, che vengono puliti, sciacquati e poi scottati in padella con aglio e prezzemolo prima di essere sfumati con del vino bianco. La pulizia delle capesante è piuttosto semplice, ti basterà seguire le nostre indicazioni per eseguirla rapidamente.

Leggi tutta la ricetta

42. Involtini di pesce spada: la ricetta gustosa del secondo siciliano e 5 varianti sfiziose
Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta

43. Arrosto di seitan: la ricetta del secondo piatto vegano tenero e saporito
Immagine

L’arrosto di seitan è un secondo piatto, saporito e molto gustoso, ottimo da portare in tavola in sostituzione della carne, grazie alla sua particolare consistenza e al buon apporto proteico, in occasione di una serata con ospiti vegetariani o vegani.

Leggi tutta la ricetta

44. Patate al forno: la ricetta per farle croccanti e 8 varianti sfiziose
Immagine

Le patate al forno sono il contorno per antonomasia: croccanti fuori e morbide dentro, sono semplici patate tagliate a spicchi, cubetti o fettine che vengono insaporite con olio, aglio, sale e rosmarino prima di essere cotte in forno. Amate da grandi e piccini, sono ideali per accompagnare secondi piatti di carne – irresistibili nell'accostamento con il pollo – o di pesce, ma ottime anche da abbinare a delle verdure, dalla zucca ai carciofi.

Leggi tutta la ricetta

45. Insalata di finocchi e arance: la ricetta classica e 4 varianti sfiziose
Insalata di finocchi e arance

L'insalata di finocchi è una ricetta semplice e ricca di gusto, ideale da servire come contorno di secondi piatti di pesce o come antipasto leggero. Oltre che facilissima da preparare, questa irresistibile insalata invernale è incredibilmente versatile, perché può essere personalizzata e arricchita a piacimento: il gusto delicato e leggermente dolce dei finocchi si presta infatti ad essere abbinato ai più svariati ingredienti, dagli agrumi alla frutta secca.

Leggi tutta la ricetta

46. Carciofi marinati crudi: la ricetta del contorno fresco e croccante
carciofi marinati crudi

I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche in maniera semplice ma ugualmente appagante. Una volta puliti, i cuori di carciofo vengono tagliati a fettine sottili e lasciati marinare in un'emulsione realizzata con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Il risultato finale è una pietanza fragrante e leggera, perfetta per accompagnare un secondo di carne o pesce alla griglia, o da completare con scaglie di parmigiano e fettine di pane tostato, per un pranzo completo e leggero. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

47. Carote in agrodolce: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Carote in agrodolce

Le carote in agrodolce sono un contorno veloce e gustoso, pronto in pochi minuti e ideale per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Sono ottime anche abbinate a salumi e formaggi freschi cremosi. Puoi prepararle anche in anticipo e lasciarle insaporire con olio extravergine di oliva, aceto, zucchero, aglio e prezzemolo. Il risultato finale saranno delle carote croccanti e saporite, che piaceranno tanto anche ai bambini: gustale tiepide o fredde, saranno comunque buonissime.

Leggi tutta la ricetta

48. Radicchio al forno: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Immagine

Il radicchio al forno è un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche dei formaggi freschi e cremosi da completare con qualche fettina di pane caldo e appena tostato. Una ricetta facile ed economica, ottima per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta

49. Caponata di mele: la ricetta della variante autunnale
Caponata di mele siciliana

La caponata di mele è una preparazione tradizionale siciliana, un'alternativa leggera e sfiziosa della più celebre caponata di melanzane. Si tratta di un contorno agrodolce molto saporito, perfetto da gustare tiepido o freddo accanto alla carne, in particolare a quella di maiale, ma anche insieme ai formaggi, soprattutto stagionati. In questa versione le mele prendono il posto delle classiche melanzane che, unite a cipolla, sedano, capperi e passata di pomodoro, vengono cotte in padella e infine sfumate con aceto e zucchero, per conferire alla preparazione la caratteristica nota piacevolmente acidula. Una ricetta economica e facile da eseguire, per poter godere di questa prelibatezza anche durante le stagioni più fredde e non soltanto in estate. Scoprite come prepararla seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta

Dolci

Quale miglior conclusione della cena di San Valentino se non un dessert che faccia innamorare al primo assaggio? Anche in questo caso puoi puntare sul romanticismo e realizzare irresistibili dolci a forma di cuore, oppure prendere per la gola il o la partner con il tortino cuore caldo al cioccolato o un'altra delle nostre deliziose proposte.

50. Biscotti di San Valentino: la ricetta dei frollini a cuore per la festa degli innamorati
Immagine

I biscotti di San Valentino sono dei romantici frollini a cuore, golosamente farciti con una marmellata di fragole, ideali per regalarsi una coccola al mattino con la dolce metà o da servire al termine del pasto in occasione di una cenetta a due.

Leggi tutta la ricetta

51. Biscotti puzzle: la ricetta divertente e romantica per il giorno di San Valentino
Cuori puzzle

I cuori puzzle sono dei dolcetti romantici pensati per la festa degli innamorati, ideali da condividere con il partner a colazione e merenda per celebrare insieme il giorno di San Valentino.

Leggi tutta la ricetta

52. Cuoricini di frolla al cacao: la ricetta dei dolcetti perfetti per San Valentino
Cuoricini di frolla al cacao

I cuoricini di frolla al cacao sono dei biscottini morbidi e golosi, perfetti per la colazione e la merenda. Potete anche prepararli in occasione di San Valentino, per concludere in dolcezza una cena romantica. Vengono realizzati con un impasto a base di farina, uova, zucchero, mascarpone e nutella, ingredienti che conferiranno ai cuoricini un sapore irresistibile e una consistenza scioglievole al morso. Si preparano con grande semplicità: una volta formato il panetto, vi basterà stenderlo in una sfoglia non troppo sottile, ritagliare le forme con l'apposito coppapasta e poi cuocere in forno per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta

53. Cupcakes di San Valentino: la ricetta dei dolcetti romantici e 4 idee per decorarli
Immagine

I cupcakes di San Valentino sono dei dolcetti morbidi e golosi, realizzati con una base al cacao e decorati con un frosting di burro e formaggio cremoso: una preparazione simile a quella dei cupcakes americani, perfetti da regalare o da servire come dessert alla propria dolce metà, magari per concludere una cena romantica e festeggiare il giorno degli innamorati.

Leggi tutta la ricetta

54. Cake pops di San Valentino: la ricetta facile dei romantici dolcetti su stecco
Immagine

I cake pops di San Valentino sono la versione romantica dei cake pops, le mini tortine su stecco tutte da gustare. Facili da realizzare tanto quanto gli originali, questi golosi dolcetti lecca-lecca sono modellati a forma di cuore e decorati con cioccolato rosa e cuoricini di zucchero, perfetti da regalare in occasione della festa degli innamorati del 14 febbraio.

Leggi tutta la ricetta

55. Tortine alla marmellata: le ricetta dei dolcetti friabili per San Valentino
Immagine

Le tortine alla marmellata sono dei deliziosi dolcetti monoporzione, ideali da portare in tavola a colazione o fine pasto il giorno di San Valentino. Un piccolo guscio di friabile pasta frolla al burro, inciso in superficie con un timbro a forma di cuore, svela al morso e alla vista un ripieno goloso di confettura di fragole: per un dessert semplice ma di grande effetto, da condividere all'ora del tè in compagnia delle persone care.

Leggi tutta la ricetta

56. Red Velvet Cake: la ricetta originale della torta americana rossa
Immagine

La red velvet o red velvet cake è una torta americana a strati che conquista occhio e palato. Letteralmente "torta di velluto rosso", il nome di questo dolce si deve all'impasto di colore rosso vivido (red) e alla sua consistenza soffice che ricorda il velluto (velvet). La farcitura bianca a base di formaggio, inoltre, serve non solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto.

Leggi tutta la ricetta

57. Persian love cake: la ricetta della torta degli innamorati alle mandorle
Persian love cake

La persian love cake è un torta golosa a base di mandorle e acqua di rose, perfetta per la festa di San Valentino. Un impasto soffice, ma realizzato senza burro, che conquisterà il vostro amato al primo assaggio. Nasce da un racconto d'amore, quello di una umile donna persiana che si era innamorata follemente di un principe per il quale preparò questo dolce ricco di profumi inebrianti. Si narra che il principe cadde ai suoi piedi, letteralmente rapito dal ghiotto incantesimo.

Leggi tutta la ricetta

58. Red velvet cheesecake: la ricetta del dessert goloso e d’effetto
Immagine

La red velvet cheesecake è un dessert goloso e scenografico, una rivisitazione della famosa New York cheesecake ispirata all'altrettanto celebre torta di velluto rosso americana. Raffinata e di grande effetto, è perfetta da portare in tavola per concludere in dolcezza una cenetta romantica il giorno di San Valentino, ma anche per celebrare un compleanno o un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta

59. Torta bacio perugina: la ricetta del dessert goloso e romantico ispirato alle celebri praline
Torta bacio perugina

La torta bacio perugina è un dolce goloso e sorprendente, ispirato ai classici baci perugina, le celebri praline al cioccolato fondente e nocciole. Un dessert romantico e scenografico, perfetto da servire al termine di una cena a lume di candela la sera di San Valentino, o portare in tavola per celebrare un'occasione speciale: dalla festa della donna a quella della mamma, dall'anniversario di fidanzamento al party di compleanno.

Leggi tutta la ricetta

60. Cheesecake San Valentino: la ricetta del dessert senza cottura goloso e scenografico
Cheesecake di San Valentino

La cheesecake San Valentino è un dessert goloso e senza cottura, la versione romantica della classica New York cheesecake. Si compone di una base di biscotti secchi, cacao e burro fuso, e una farcia cremosa e vellutata realizzata con mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna montata: il tutto è sormontato da un topping ai lamponi, fresco e dal gusto lievemente acidulo. Una torta scenografica e d'effetto, ideale per terminare in dolcezza la cena di San Valentino, in compagnia della propria dolce metà.

Leggi tutta la ricetta

61. Torta a forma di cuore: la ricetta del dessert romantico e scenografico
Immagine

La torta a forma di cuore è un dessert romantico e goloso adatto a più occasioni: ideale da portare in tavola come raffinato fine pasto al termine della cena di San Valentino, è perfetto anche per celebrare un anniversario di matrimonio, il compleanno di una persona cara o la mamma nel giorno della sua festa. Nella nostra versione un soffice pan di Spagna al cacao, imbevuto con la bagna al rum, viene farcito con una crema pasticciera al cioccolato e ricoperto poi in superficie da uno strato di panna montata, lamponi freschi e confettini di zucchero rossi: per un risultato scenografico e sorprendente che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta

62. Mousse al cioccolato e peperoncino: la ricetta del dolce al cucchiaio avvolgente
Mousse cioccolato e peperoncino

La mousse al cioccolato e peperoncino è un dolce al cucchiaio cremoso e avvolgente, una variante della classica mousse al cioccolato, ideale da proporre al termine di una cenetta romantica in occasione della festa più romantica dell'anno. Profumato, irresistibile e dalle note piacevolmente piccanti, questo dolce di San Valentino si prepara in pochissimi minuti e senza bisogno di stare troppo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta

63. Crostata con cuori: la ricetta del dolce romantico e goloso per San Valentino
Crostata con cuori

La crostata con cuori è la rivisitazione in chiave romantica del grande classico della pasticceria casalinga. Un dolce da credenza, squisito e scenografico, ideale per concedersi una coccola al mattino, o portare in tavola come delizioso fine pasto la sera di San Valentino.

Leggi tutta la ricetta

64. Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo: la ricetta del dolce goloso
tortino-al-cioccolato

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un dolce monoporzione molto scenografico che nasconde un irresistibile cuore cremoso e caldo di cioccolato fondente. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Leggi tutta la ricetta

65. Brownies red velvet: la ricetta del cuoricini golosi dalla doppia consistenza
Immagine

I brownies red velvet sono dei dolcetti golosi e scenografici, perfetti per San Valentino o per un'occasione speciale. Si tratta di deliziosi dessert monoporzione, ispirati nel gusto alla celebre "torta di velluto" americana, composti da due strati dalle diverse consistenze: il primo, più morbido e umido al cuore, preparato con l'impasto dei brownies addizionato poi con il colorante alimentare rosso, e il secondo, ultra cremoso e a base di uova e formaggio spalmabile, più simile a quello della New York cheesecake.

Leggi tutta la ricetta

66. Torta cioccolato e peperoncino: la ricetta del dessert originale e goloso
Torta cioccolato peperoncino

La torta cioccolato e peperoncino è un dessert profumatissimo e dall’irresistibile retrogusto piccante, ideale per sorprendere il proprio partner la sera di San Valentino, o portare in tavola per celebrare un compleanno in modo goloso e originale.

Leggi tutta la ricetta

67. Bundt cake: la ricetta della tipica ciambella americana con glassa al cioccolato
bundt cake

La bundt cake è un dolce da credenza soffice e profumato di origine statunitense. Una ciambella morbida e golosa che prende il nome dal bundt pan, il caratteristico stampo scanalato, con un foro centrale, tipicamente utilizzato per questa preparazione.

Leggi tutta la ricetta

68. Pavlova: la ricetta facile del dolce elegante e scenografico
Pavlova

La pavlova è un dolce elegante e goloso di origine australiana e neozelandese, preparato con una meringa guarnita con panna montata e frutta fresca. Facile da realizzare, la pavlova ha una consistenza croccante, ma scioglievole al tempo stesso, e si prepara con soli albumi d'uovo e zucchero. Secondo l'ipotesi più accreditata, sembra che questo dessert sia stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel di Wellington, in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova.

Leggi tutta la ricetta

69. Rose di mele: la ricetta dei dolcetti veloci e scenografici
Roselline di sfoglia e mele

Le rose di mele (o roselline di sfoglia e mele) sono dei dolcetti scenografici rapidissimi da realizzare per cui ti basteranno solo tre ingredienti. Si tratta infatti di strisce di pasta sfoglia che vengono arricchite con confettura di albicocche e tante fettine di mela precedentemente sbollentate e aromatizzate con un pizzico di cannella, quindi arrotolate ben strette e poi cotte in forno fino a leggera doratura: in questo modo le rose di pasta sfoglia dolci ricorderanno un fiore leggermente dischiuso, con petali morbidi e delicati.

Leggi tutta la ricetta

70. Brownies vegan: la ricetta del dolcetto goloso e leggero
Immagine

I brownies vegan sono dei quadrotti al cioccolato leggeri e golosi, la variante senza latte, uova e burro dei classici dolcetti americani. Adatti a chi ha intolleranze alimentari o segue un'alimentazione vegana, sono talmente scioglievoli e irresistibili che li apprezzerà chiunque. Puoi gustarli a colazione o a merenda insieme a una bevanda calda, semplicemente spolverizzati con un po' di zucchero a velo, oppure servirli come dessert di fine pasto, accompagnati da un ciuffo di panna vegetale o una pallina di gelato vegano.

Leggi tutta la ricetta

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90
api url views