7 Febbraio 2023 12:00

Come apparecchiare la tavola di San Valentino: tante idee romantiche, semplici ed eleganti

Come apparecchiare la tavola di San Valentino? Ecco tante idee romantiche, semplici ed eleganti per organizzare una serata perfetta: dal tovagliato ai bicchieri, passando per i piatti, i centrotavola e le decorazioni a tema.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Quale Compro Team
13
Immagine

Il 14 febbraio si celebra la ricorrenza più romantica dell'anno, San Valentino: un giorno dedicato agli innamorati, in cui mostrare al partner tutto il proprio amore. Regali, bouquet di fiori e cioccolatini sono i protagonisti di questa dolce festa, che non può non concludersi con una romantica cena a lume di candela.

Se hai intenzione di organizzare una serata perfetta, dovrai curare non solo gli aspetti legati alla scelta del menu per la cena di San Valentino, ma stupire il tuo partner anche con una tavola elegante e romantica, apparecchiata con stoviglie e tovagliato a tema.

Puoi scegliere dei complementi sui colori del rosa, del rosso e del bianco, con cuoricini e frasi d'amore, oppure puntare sulla semplicità e utilizzare bicchieri e calici di cristallo. Se desideri ottenere una mise en place impeccabile, inoltre, dovrai rispettare alcune regole regole del galateo: sistema i bicchieri a destra del piatto e sopra i coltelli, disponi le forchette sulla sinistra e il cucchiaio, se previsto, a destra del coltello; metti cucchiaino e forchettina da dessert sopra il piatto e non dimenticare i sottopiatti. Se vuoi stupire con un tocco di creatività, puoi anche piegare i tovaglioli in modo da creare dei cuori o delle forme geometriche particolari o, in alternativa, spargere dei petali rossi sul tavolo.

Di seguito, ti proponiamo tantissime idee, semplici ed eleganti, per apparecchiare la tavola di San Valentino alla perfezione: tovaglie, bicchieri, piatti, sottopiatti, centrotavola, candele e molte altre decorazioni a tema, perfetti per stupire il proprio partner e renderlo felice.

Tovaglia e runner

Immagine

Per una mise en place romantica, ti consigliamo di partire innanzitutto dalla tovaglia: scegline una in tessuto, monocolore o decorata, purché non risulti troppo ricca di ghirigori e sovrasti gli altri complementi. Se opti per un tovagliato bianco, ad esempio, potresti conferire un tocco di colore e vivacità alla tavola con piatti o sottopiatti rossi; e viceversa, se osi con una tovaglia rossa, punta sulla semplicità delle posate e del servizio. Cerchi una soluzione più minimal ma ugualmente elegante? Decora la tavola con un runner, meglio se ricamato o con inserti in pizzo.

Tovaglioli

Immagine

Anche i tovaglioli sono perfetti per ravvivare la tavola e renderla più ricca ed elegante. Ti consigliamo di sceglierli in base alla tovaglia, in modo che creino un contrasto leggero o marcato, magari sempre sui toni del bianco, rosso e rosa. Puoi chiuderli in modo da formare un cuore o arrotolarli su stessi fissandoli con un nastro di stoffa o raso.

Centrotavola

Immagine

Per rendere romantica la mise en place di San Valentino, non può proprio mancare un centrotavola: raffinato e d'effetto riuscirà ad arricchire anche la tavola più semplice. Noi ti proponiamo i più adatti a celebrare l'amore, decorati con fiori e cuori, ma anche semplici e classici, di colore rosso.

Piatti e sottopiatti

Immagine

Per stupire il tuo partner con una cena a lume di candela, dovrai scegliere un menu speciale, curato nei minimi particolari. Per servire ogni pietanza al meglio, però, punta un servizio di piatti adatto all'occasione, semplice o più creativo, dalle forme classiche o estrose. In base ai tuoi gusti, infatti, puoi optare per piatti monocolore o decorati con motivi romantici, e non dimenticare i sottopiatti, ideali per creare un piacevole contrasto visivo tra il tovagliato e gli altri complementi.

Bicchieri e calici

Immagine

Bicchieri e calici sono indispensabili per la cena romantica di San Valentino. Ti suggeriamo di sceglierli senza troppi ghirigori, semplici ed eleganti, magari in cristallo e con piccoli dettagli in rosso. Di seguito, ti proponiamo una selezione dei più raffinati, perfetti per brindare all'amore e ai futuri progetti di coppia.

Candele e portacandele

Immagine

Quando si parla di romanticismo e cenetta a lume di candela, quello che non può mancare sono proprio le candele e i portacandele. Che siano semplici o realizzate con motivi creativi, ti consigliamo di aggiungerne al massimo due, in modo da creare un'atmosfera intima. Ecco le nostra proposte: candele e portacandele raffinati, perfetti per la festa dell'amore.

Decorazioni a tema

Immagine

Se ami le decorazioni, abbiamo pensato di presentarti alcuni gadget a tema. Infatti, potrai trovare petali di rose, segnaposti, portatovaglioli e coriandoli, perfetti per decorare la mise en place romantica con un tocco di originalità. Questi articoli, naturalmente, non sono indispensabili per apparecchiare alla perfezione la tavola di San Valentino, ma rappresentano un'idea ulteriore per arricchirla.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views