video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto degli innamorati: la ricetta del primo cremoso e raffinato per San Valentino

Preparazione: 30 Min
Cottura: 75 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Raffaella Caucci
53
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
180 gr
Gamberoni
8
Acqua calda
600 ml
Panna fresca
100 ml
Passata di pomodoro
2 cucchiai
Carota
1
Sedano
1 costa
Cipolla rossa
1
Vino bianco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Finocchietto selvatico
q.b.
Peperoncino in polvere
q.b.

Il risotto degli innamorati è un piatto caldo e aromatico, a base di gamberoni freschi, perfetto da portare in tavola come primo la sera di San Valentino, o proporre per un pranzo di pesce con ospiti speciali.

Qui il riso Carnaroli, varietà tra le più indicate per questo tipo di preparazione, grazie all’alta percentuale di amido e alla capacità di trattenere perfettamente i condimenti, viene prima tostato in padella, poi sfumato con il vino bianco e quindi portato a cottura per assorbimento con la passata di pomodoro e il fumetto di pesce: questo è realizzato con le teste e i carapaci dei crostacei, precedentemente puliti e scottati sul fuoco.

Una volta cotto, il risotto viene quindi mantecato con la panna fresca, per un risultato cremoso e all’onda, poi aromatizzato con qualche rametto di finocchietto selvatico e infine servito con i gamberoni interi sgusciati, posti a finitura: una vera delizia per gli occhi e per il palato, che conquisterà la dolce metà sin dal primo assaggio.

Se desideri, puoi sostituire i gamberoni con gli scampi o le mazzancolle: l'importante è che i crostacei siano freschissimi, con occhi lucidi, testa ben attaccata al corpo e un buon odore di mare.

Scopri come preparare il risotto degli innamorati seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee per il menu di San Valentino.

Come preparare il risotto degli innamorati

Lava bene i gamberi, tamponali con un foglio di carta assorbente da cucina e privali della testa e del carapace (tieni da parte gli scarti, ti serviranno per preparare il fumetto). Elimina quindi con uno stecchino il filamento scuro dell'intestino e trasferiscili, man mano che sono pronti, in una ciotolina 1.

Raccogli gli scarti dei crostacei in un pentolino dal fondo spesso e lasciali tostare sul fuoco con un filo d'olio, schiacciandoli di tanto in tanto con un mestolo di legno per far fuoriuscire i succhi 2; quindi bagna con un goccio di vino bianco e lascia sfumare.

Aggiungi 1/2 cipolla, il sedano e la carota, mondati e tagliati in pezzi, e copri con l'acqua calda 3. Porta a bollore, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 50 minuti; al termine filtra il fumetto con un colino a maglie strette e tieni da parte in caldo.

Trita la cipolla rimanente al coltello e lasciala appassire in un tegame con un filo d'olio 4.

Aggiungi i gamberi sgusciati e falli saltare brevemente su fiamma viva; una volta pronti, prelevali con una pinza da cucina 5 e tieni da parte.

Versa il riso nella stessa padella dove avrai cotto i gamberi e lascialo tostare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 6; al termine sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco.

Aggiungi la passata di pomodoro, spezia con un pizzico di peperoncino e unisci gradualmente il fumetto, avendo l'accortezza di lasciare i chicchi sempre immersi nel liquido. Lascia cuocere il risotto per circa 20 minuti, mescolando spesso 7.

A pochi minuti dal termine della cottura, incorpora la panna 8, fredda di frigo, e manteca accuratamente.

Distribuisci  il risotto degli innamorati nei piatti individuali, completa con qualche gamberone intero e un po' di finocchietto selvatico 9, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi optare per le erbette aromatiche preferite e sostituire il finocchietto selvatico con il timo, il prezzemolo, l'erba cipollina o il coriandolo, che ben si sposano con il gusto dei gamberi, oppure puoi omettere la polpa di pomodoro e aumentare il quantitativo di brodo: per una variante bianca e altrettanto gustosa.

Se desideri puoi utilizzare al posto della passata di pomodoro dei piccadilly a pezzetti, oppure, in caso di ospiti intolleranti al lattosio, puoi mantecare il tutto con pari quantità di latte vegetale.

Per un risultato scenografico e d'effetto, puoi impiattare il risotto con l'aiuto di un coppapasta a cuore e ultimare poi la preparazione con una spolverizzata di pepe rosa in grani mentre, se non ami i sapori decisi, puoi evitare di aggiungere il peperoncino in polvere: anche se, a nostro avviso, darà una marcia in più al piatto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53
api url views