ricetta

Risotto al cioccolato: la ricetta del primo piatto raffinato e sorprendente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
7
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
320 gr
Brodo vegetale
500 ml
Cioccolato fondente al 75%
80 gr
Burro
50 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Grappa
1 bicchierino
Cipolla bianca
1/2
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
per la finitura
nocciole tostate
q.b.
Cioccolato fondente al 75%
q.b.

Il risotto al cioccolato è un primo raffinato e apparentemente insolito che conquisterà a tavola anche i più scettici. Il cacao, dalle note lievemente amarognole, in questa ricetta si sposa alla perfezione con la dolcezza e la giusta sapidità del formaggio utilizzato in fase di mantecatura: per un piatto dal gusto armonico ed equilibrato, perfetto da servire per una cenetta romantica la sera di San Valentino o in occasione di un pranzo con ospiti speciali.

Per prepararlo, non dovrai far altro che tostare il riso come da scuola in un tegame antiaderente con un fondo di olio e cipolla, sfumarlo poi con un goccino di grappa e portarlo infine a cottura per assorbimento con il brodo vegetale bollente. Una volta pronto, ti basterà aggiungere il cioccolato fondente tritato, il burro a tocchetti e il parmigiano grattugiato, e il gioco è fatto: il risultato sarà un risotto profumato e all'onda, da completare con scagliette di cioccolato fondente e granella di nocciole.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di procurarti un riso della varietà Carnaroli e una tavoletta di cioccolato fondente di ottima qualità, contenente almeno il 75% di cacao. Se desideri, per una resa ancora più cremosa, puoi scegliere al posto del burro la robiola, il mascarpone o altro formaggio spalmabile di tuo gradimento, oppure puoi sostituire la grappa con il rum o il vino bianco secco.

Per un tocco crunchy abbiamo ultimato la preparazione con delle nocciole tostate spezzettate ma, in alternativa, puoi optare per i pistacchi o le mandorle pelate.

Scopri come preparare il risotto al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto allo champagne e il risotto alla liquirizia, oppure cimentati con il risotto degli innamorati.

Come preparare il risotto al cioccolato

Scalda un giro d'olio extravergine di oliva in una casseruola antiaderente, aggiungi quindi la cipolla, mondata e tritata al coltello 1, e lasciala appassire su fiamma dolce per circa 2-3 minuti.

A questo punto unisci il riso 2 e lascialo tostare per un paio di minuti, o fino a quando i chicchi non diventeranno caldi e traslucidi; quindi aggiusta di sale.

Bagna con un goccino di grappa 3 e fai sfumare.

Versa un mestolino di brodo vegetale bollente 4.

Porta a cottura il riso unendo man mano altro brodo caldo 5, poco alla volta e fino a completo assorbimento del liquido.

A pochi istanti dal termine, aggiungi il cioccolato fondente tritato finemente al coltello 6 e mescola con cura.

Leva quindi il risotto dal fuoco e manteca con il burro a tocchetti e il parmigiano grattugiato 7.

Distribuisci il risotto al cioccolato sui piatti individuali, completa con qualche nocciola tostata spezzettata e altro cioccolato fondente grattugiato 8, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un tocco in più, puoi cospargere il piatto con scorzette di arancia o i semi macinati del cardamomo oppure, per un connubio di sapori sempre vincente, puoi unire un pizzico di peperoncino in polvere e inserire poi il risotto all'interno di un "menu afrosiadico".

Per una variante altrettanto sorprendente, quando di stagione, puoi arricchire la preparazione con delle profumate fragole fresche ridotte in purea, oppure puoi aggiungere una pera a cubetti e gherigli di noci sminuzzati.

Conservazione

Il risotto al cioccolato andrebbe consumato appena impiattato al momento. Si sconsiglia la conservazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7