ricetta

Rose di mele: la ricetta dei dolcetti veloci e scenografici

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 roselline
A cura di Raffaella Caucci
77
Immagine

Le rose di mele (o roselline di sfoglia e mele) sono dei dolcetti scenografici rapidissimi da realizzare per cui ti basteranno solo tre ingredienti. Si tratta infatti di strisce di pasta sfoglia che vengono arricchite con confettura di albicocche e tante fettine di mela precedentemente sbollentate e aromatizzate con un pizzico di cannella, quindi arrotolate ben strette e poi cotte in forno fino a leggera doratura: in questo modo le rose di pasta sfoglia dolci ricorderanno un fiore leggermente dischiuso, con petali morbidi e delicati.

Puoi utilizzare la varietà di mele che preferisci, ma per ottenere un effetto ancor più realistico ti consigliamo di usare mele rosse, come le Fuji, le Pink Lady o le Red Delicious. Facili e veloci da preparare, le rose di mele sono ideali da servire a colazione in alternativa alla classica torta di mele, a merenda insieme ad una tazza di tè, o come dessert di fine pasto con un velo di crema inglese o di crema pasticciera, in occasione di una cena in compagnia. Puoi prepararle anche per buffet di feste e compleanni, saranno delle monoporzioni irresistibili.

Scopri come preparare le rose di mele seguendo passo passo la nostra semplice ricetta, e se ti piace il contrasto tra la croccantezza della sfoglia e la morbidezza delle mele non perderti la torta di pasta sfoglia alle mele, le sfogliatine di mele o lo strudel di mele con pasta sfoglia, la versione veloce del famoso dolce trentino.

Come preparare le rose di mele

ingredienti
Per 6 roselline
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
mele rosse
2
Confettura di albicocche
q.b.
Cannella in polvere
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Per preparare le rose di mele inizia lavando le mele, quindi asciugale, tagliale a metà e privale del torsolo 1.

Taglia le mele a fettine sottili, in modo da ottenere delle semilune di circa 2-3 mm di spessore 2.

Scalda un po' di acqua in una padella e sbollenta le fette di mela per pochi secondi 3: questo passaggio ammorbidirà le mele, in modo che sia più facile arrotolarle all'interno della sfoglia.

Appena le fette appariranno morbide, ma ancora sode, scolale e falle raffreddare 4.

Srotola il rettangolo di sfoglia 5.

Taglialo in sei strisce lunghe quanto il lato più corto del rettangolo e larghe 3-4 cm 6.

Distribuisci quindi un cucchiaino raso di confettura su ogni striscia di sfoglia 7. Non esagerare con la quantità di confettura, altrimenti al momento di arrotolare le rose fuoriuscirà dalla sfoglia.

Disponi sulla metà superiore di ogni striscia le fette di mela leggermente sovrapposte tra loro, avendo cura di far fuoriuscire dalla sfoglia la parte con la buccia 8.

Se ti piace, cospargi le fette con un po' di cannella in polvere 9.

Ripiega ora la metà inferiore della striscia di sfoglia sulle mele, esercitando una leggera pressione con le dita 10.

Partendo da un'estremità avvolgi su se stessa la striscia di pasta, formando così una rosellina 11.

Sigilla bene la parte finale del bocciolo e disponi le rose su una leccarda rivestita con carta forno 12. In alternativa, puoi posizionarle in uno stampo per muffin imburrato o foderato con quadrati di carta forno.

Cuoci le roselline di sfoglia in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti; se dovessero colorarsi troppo nei primi minuti, coprile con un foglio di carta d'alluminio. Quando appariranno ben dorate sforna e fai raffreddare 13.

Sistema i dolcetti su un piatto da portata e cospargili con un po' di zucchero a velo 14.

Servi le tue rose di mele tiepide oppure fredde 15.

Consigli e varianti

Questa ricetta è ottima con gli ingredienti che si acquistano al supermercato, ma per renderla ancor più speciale puoi utilizzare la pasta sfoglia e la confettura di albicocche fatte in casa. Al posto di quella di albicocche, inoltre, puoi utilizzare la confettura di pesche o la marmellata di limoni, che aggiungerà alle roselline una piacevole nota agrumata. Per un risultato ancora più goloso, puoi aggiungere alle mele granella di frutta secca, di mandorle o di nocciole.

Puoi preparare le roselline di sfoglia e mele anche con altri tipi di frutta, ad esempio fettine di pesche o di pere, seguendo lo stesso procedimento.

Conservazione

Le rose di mele possono essere conservate a temperatura ambiente, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

77
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
77